Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cultura il 01/06/2015 da REDAZIONE REGIONALE

Sicilia, a ottobre «L´Isola che c´è» 4 giorni di grande musica, mostre, spettacoli da circo e street food

Sicilia,
Dal 15 al 18 ottobre 2015
nel parco-giardino di Villa Castelnuovo a Palermo
Sicilia, a ottobre «L´Isola che c´è»
4 giorni di grande musica, mostre,
spettacoli da circo e street food

Prodotto da «EA Editore» di Sandro Serradifalco.
Direzione Artistica di David Guido Pietroni

In anteprima nazionale una mostra sulla rivoluzione cubana con materiali inediti 
e una intervista, anch´essa inedita, di due ore, di Red Ronnie a Fidel Castro.
La musica con Bennato, Dolcenera, Matthew Lee 
e Olen Cesari. La danza-teatro con Anthony Heinl 
dei Momix. Gli spettacoli per bambini con il Cirque Carillion.
Mostre di fotografia, pittura e scultura. E Vittorio Sgarbi 
in una conferenza su «I tesori della Sicilia».

________________________________________
ROMA - Il prossimo ottobre Palermo ospiterà il primo grande festival di musica, arte e street food. Per 4 giorni, da giovedì 15 a domenica 18 ottobre, all´interno di Villa Castelnuovo, uno dei più suggestivi parchi-giardino della città, prenderà vita «L´Isola che c´è», con un ricco cartellone di appuntamenti che vanno dalla musica agli spettacoli circensi, dalle mostre di pittura e fotografia alla danza, e poi il cibo, quello di strada della tradizione siciliana, ma anche alimenti biologici e gluten free.
Un festival che, per la prima volta, mette insieme grandi e piccoli, perché all´interno della villa ci saranno spazi d´intrattenimento dedicati proprio ai bambini.

Il visitatore verrà guidato lungo un percorso di suoni, colori e gusto: il «Viale dei colori» ) e Il Tempio dell´ Arte» (la Villa), ospiteranno importanti artisti contemporanei (sono in corso le selezioni sul sito wwe.isolartisti.com oppure inviando una mail a selezioni.artecontemporanea@gmail.com); la cosiddetta «Zona degli hangar» ospiterà tutto ciò che è musica, le esibizioni live, le proiezioni e gli incontri con musicisti, artisti, scrittori; l´area denominata «Mercanti in Fiera», ospiterà invece i maestri della ceramica e dell’artigianato; mentre la «Baia della Fantasia» sarà riservata all´intrattenimento dei bambini.
Il percorso si concluderà nella «Baia dei Sapori», un’area dove si potranno degustare prelibatezze della cucina tradizionale siciliana, ma anche biologica, vegana e gluten free.

«L´isola che c´è» è una produzione della «EA Editore».
Sandro Serradifalco, che ne è l´anima, spiega: «Ho sempre desiderato portare in scena nella mia città un sogno comune a pubblico e artisti; ritrovarsi in un clima di festa tra amici, dove scambiare idee, progetti e sensazioni lasciandosi trasportare dall’immaginazione e dalla musica. E’ questo il motivo che mi ha spinto a realizzare "L’isola che C’è", un happening tra artisti e pubblico»

La direzione artistica è di David Guido Pietroni, produttore musicale e teatrale, con un curriculum in cui spiccano, tra le tante cose, due nomination Grammy Awards per il video «Rigoletto Story» (Sony Pictures). Dal 2006 Pietroni fa parte del «Tribeca Film Center», il centro di produzione voluto da Robert De Niro e Jane Rosenthal per supportare la New York Film community. Dal 2004 è membro votante della Recording Academy per il Grammy Awards.
«L’epigrafe di Camillo Finocchiaro Aprile che capeggia all’ingresso del Teatro Massimo di Palermo, "L’arte rinnova i popoli e ne rivela la vita” - commenta Pietroni - fa percepire tutta la forza di quella Sicilia che ha scritto pagine indelebili della storia e della cultura italiana. Pensare ad un grande evento per questa terra, che mi ha dato le origini, é una delle esperienze più emozionanti che hanno attraversato la mia vita»

Ed è di Pietroni la felice intuizione - visto che proprio in queste settimane, con una decisione storica, Stati Uniti e Cuba hanno riallacciato le relazioni diplomatiche - di portare al festival di Palermo una straordinaria mostra (foto, manifesti, serigrafie inediti) che racconta la rivoluzione cubana, e cioè dall´8 gennaio del 1959, giorno in cui Fidel Castro e i barbudos entrarono trionfanti all´Avana, fino ai giorni nostri: «Quella che i visitatori vedranno attraverso questa mostra unica al mondo - spiega Pietroni - é una Cuba mai vista prima d’ora, raccontata attraverso foto autentiche, manifesti e interviste video ai protagonisti della rivoluzione. Come quella, per esempio, esclusiva, ad Aleida Guevara, figlia di Ernesto, il Che».

Un’altra intervista esclusiva è quella che Red Ronnie ha fatto al lìder maximo Fidel Castro dove si parla di rivoluzione, musica, e progresso culturale. In un passaggio Castro parla di John Lennon e rivela: «Ciò che lo rende grande, ai miei occhi, è il suo pensiero, le sue idee. Condivido completamente i suoi sogni. Anch´io sono un sognatore, che ha visto i suoi sogni tramutarsi in realtà. Basti pensare a Imagine»

Tra gli ospiti del festival Vittorio Sgarbi. Il critico e storico dell´arte sarà il protagonista, insieme al direttore del settimanale «Panorama», Giorgio Mulè, di una puntata speciale del «Roxy Bar» dedicata a «I tesori della Sicilia».
Il critico d´arte, tra l´altro, avrà il compito di selezionare, tra gli artisti che esporranno al festival, quelli degni di nota, e le cui opere saranno esposte in una apposita mostra allestita nella Sala Rossa del Teatro Politeama di Palermo durante le giornate di «Panorama d’Italia», il tour di conferenze, dibattiti, mostre e degustazioni che il settimanale organizza in diverse città italiane per promuovere il patrimonio storico, artistico e architettonico e le eccellenze italiane nel campo dell´imprenditoria.

«L´Isola che c´è» riporta in città un grande cantautore, Edoardo Bennato, che con il suo concerto, in programma domenica 17 ottobre, chiuderà le 4 giornate di intensa programmazione.
La sezione musicale è davvero ricca. Ci saranno, tra gli altri, Dolcenera, con un concerto unplugged, e Matthew Lee, «il pianista vintage - come ha scritto il «Corriere della Sera» - che unisce Elvis e Fellini».
Ed ancora il danzatore, coreografo e regista di origini statunitensi Anthony Heinl (dal 2001 con i Momix) con uno spettacolare show di «evolution dance theater». E, sempre nella sezione musica, Olen Cesari con la International Clandestine Orchestra.

La musica è ancora la protagonista, ma stavolta grazie a Vivienne Westwood, ed in particolare ai costumi di scena da lei realizzati per il «Rigoletto» di Giuseppe Verdi: 100 costumi saranno esposti in un hangar di Villa Castelnuovo, mentre su un mega schermo verrà proiettato «Rigoletto Story», versione video dell’opera, prodotto dalla Fondazione Arturo Toscanini, David Guido Pietroni e Maurizio De Santis, primo dvd di opera lirica ad essere pubblicato in esclusiva in tutto il mondo da una major del cinema americano (Sony Pictures) e due nomination al Grammy Awards nelle categorie Best Sound Surround e Best Long Form Music Video.

E poi le interviste ai grandi della musica nazionale e internazionale realizzate da Red Ronnie che con una postazione live della «Roxy Bar Tv» farà interagire spettatori e musicisti.
«Ora imperversano i talent show musicali - spiega Red Ronnie - che sono una sorta di karaoke. Io, con RoxyBar, ho da sempre scelto di portare la musica, l’arte e la cultura dal vivo. Bisogna far conoscere la musica perché é il più grande tappeto di emozioni che abbiamo a disposizione»

Il festival, infine, dedicherà molti appuntamenti ai bambini. Tra questi da citare le azioni acrobatiche, tra cielo e terra del «Cirque Carillon», che generano stupore, brivido e meraviglia.

L´ingresso al festival è gratuito. Così come gratuiti sono tutti i concerti in programma.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito www.isolafestival.com
________________________________________


 

ALTRE NOTIZIE

Monreale, nell´ambito dell´iniziativa di BCsicilia "30 libri in 30 giorni" promossa da BCsicilia si presenta il volume "Oreto Blues"
Organizzato dalla Sede di BCsicilia di Monreale, in collaborazione con il Circolo di Cultura Italia, nell´ambito dell´iniziativa "30 libri...
Leggi tutto
“Born in Sicily” venerdì 3 maggio al Teatro Sant’Eugenio di Palermo. Mandreucci & Friends cantano la Sicilia che abbraccia il mondo
La rappresentazione in chiave moderna della Sicilia e dei siciliani, attraverso la musica. Č il risultato lampante di "Born in Sicily", il nuovo disco...
Leggi tutto
Novità bilanci semplificati per gli ETS
Bilanci semplificati fino a 300 000 euro di entrate complessive per gli ETS privi di personalità giuridica, semplificazioni per gli enti con en...
Leggi tutto
La Romania all’orizzonte delle elezioni del 2024
Si può apprezzare che i vent’anni di appartenenza alla NATO e i diciassette anni di integrazione nell’Unione Europea hanno portato alla Romania...
Leggi tutto
Conclusa la riunione con i delegati ANAS Marche per gli adempimenti statutari
Sabato 13 aprile 2024 i delegati della rete ANAS Marche (Associazione Nazionale di Azione Sociale) si sono riuniti, in modalità online, per gli...
Leggi tutto
Il direttore generale Areu, incontra il Presidente ANAS Lombardia e il Presidente della consulta Nazionale per definirà l´offerta formativa sanità 2024
In data odierna il Presidente ANAS Lombardia nella persona della Dott.ssa Anna Lo Bosco e il Presidente della consulta nazionale Giuseppe Coniglio, so...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIŮ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web