Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cultura il 15/04/2015 da REDAZIONE REGIONALE

ALCAMO CINEMA - LA NUOVA RASSEGNA DI SEGNINUOVI

ALCAMO
Riprendiamo le nostre attività dopo Pasqua con tre prime visioni per la città di Alcamo che realizzano un mix che certamente interesserà diverse sensibilità cinematografiche. In ogni caso tre film davvero splendidi e che meritano di arrivare al pubblico di cinefili competenti che ci sono in città. Con un film che in tutta Europa sta raccogliendo unanimi consensi che solo grazie all’ACEC viene veicolato in Italia.

Iniziamo con TRASH, vincitore del premio del pubblico alla Festa del cinema di Roma dell’Ottobre 2014. Il regista è di Stephen Daldry, cineasta di suggestiva compattezza e di altalenante resa visiva, Daldry si è imposto con quel "Billy Elliot" (2001) che gli è rimasto addosso come una sorta di etichetta, aiutata da titoli successivi come "Molto forte, incredibilmente vicino" (2012). Regista dei bambini, si dice, anche se in mezzo ci sono stati "The Hours" (2003) e "The Reader-A voce alta" (2009).
Mentre smistano rifiuti in una discarica di Rio de Janeiro, Rafael e Gardo, due ragazzi, trovano un portafoglio. Quello che sembra un oggetto da poco, si rivela invece di grande importanza. Succede che la polizia locale, guidata dal poco affidabile Frederico, offre una grande ricompensa per riaverlo. Nel portafoglio c´è la chiave che permette l´accesso ad una cassetta di sicurezza contenente documenti molto compromettenti…

A seguire IL MIO AMICO NANUK. il film è nato da un soggetto di Brando Quilici, figlio di Folco, che è anche il regista delle meravigliose sequenze artiche del film (roba daNational Geographic, per capirci) ed è un´appassionante avventura nelle sconfinate, bellissime ma ostili terre dell’Artico Canadese. Protagonisti Luke, ragazzo di 14 anni e Nanuk, un cucciolo di orso. Il giovane Luke sfiderà i pericolosi elementi naturali per riportare alla madre il piccolo orso. Lo aiuta nella difficile impresa Muktuk, guida Inuit che conosce quell’ambiente ostile. Nel rischioso viaggio fino all’estremo nord, una tempesta e il crollo di giganteschi ammassi di ghiaccio separano Muktuk da Luke e il cucciolo. Abbandonati a se stessi, i due dovranno vedersela da soli con ….
Questo film sarà proiettato solo domenica 26 Aprile, il sabato 25 Aprile, infatti non faremo programmazione.

Per finire IO SONO MATEUSZ, film polacco in uscita in Italia nel mese di Aprile 2015 che ha già raccolto premi a raffica nei festival di mezzo mondo. Una incredibile storia vera. Siamo davvero orgogliosi di presentare questo film in esclusiva per la nostra città. La paralisi cerebrale che affligge Mateusz dalla nascita non gli permette di vivere come i suoi coetanei. Lui si muove a stento, le articolazioni sono contorte, i suoni che emette simili a grugniti, striscia per casa oppure sta alla finestra a guardare silenzioso il mondo là fuori. Ma Mateusz è amato per ciò che è: una persona. La mamma lo accudisce con una pazienza coraggiosa e un affetto incommensurabile senza desistere mai, dapprima nel piccolo appartamento dove vivono – è il 1987 –, poi in un centro di assistenza specializzato. Lei non crede alle parole di una dottoressa che, gelida, le ha detto: «Non riuscirete mai a comunicare, il suo cervello non funzionerà mai, lui è un vegetale». Si scoprirà il contrario quando Mateusz di anni ne compirà 25. Dice il regista Maciej Pieprzyca: “«Volevo creare una storia sul mondo dei disabili ma non doveva essere un film triste. Quando ho conosciuto le persone affette da paralisi celebrale mi sono reso conto che erano dotate di un grande senso dell’umorismo. Questo è stato un input importante per me. Nel film ho mescolato momenti di tristezza con quelli di allegria. Così come succede nella vita».


Vi aspettiamo numerosi, l’adesione alle nostre iniziative è un modo per sostenerci e incoraggiarci.
Ci sforziamo di proporre cinema indipendente, favorire incontri coi protagonisti e spesso recuperiamo produzioni hollywoodiane che, per la città sono comunque delle prime visioni. In poche parole, proviamo a diffondere la cultura cinematografica a tutti i livelli.

Per aderire al circolo o rinnovare l’adesione, il costo della tessera per i tre film è di 7,00 Euro che utilizzeremo, come sempre, per il pagamento dei diritti alle case distributrici, dei diritti musicali alla SIAE e per il funzionamento del circolo. Se potete, segnalate la vostra adesione per mail (info@segninuovialcamo.it) o per telefono (0924/509190), vi faremo trovare la tessera pronta all’ingresso della nostra sala.
Segnaliamo, altresì che è attivo il servizio di avviso via sms. Se volete ricevere gratuitamente un sms ogni volta che proponiamo un’attività potete segnalare il vostro numero di cellulare alla nostra mailbox o compilare il modulo all’ingresso nella nostra Sala della Comunità “Giovanni Paolo II” (presso la Parrocchia SS. Apostoli Paolo e Bartolomeo – Corso VI Aprile 185), ove si svolgono le proiezioni.

Ecco date e orari degli eventi:
QUINTA RASSEGNA
Sab   18/04/2015   20.30   TRASH
Dom  19/04/2015   19.30   TRASH
Dom  26/04/2015   19.30   IL MIO AMICO NANUK
Sab   02/05/2015   20.30   IO SONO MATEUSZ
Dom  03/05/2015   19.30   IO SONO MATEUSZ








 

ALTRE NOTIZIE

IL QUESTORE DELLA PROVINCIA DI TRAPANI, SALVATORE LA ROSA, RICEVUTO AL PALAZZO MUNICIPALE DAL SINDACO MASSIMO GRILLO
In visita istituzionale oggi al Comune di Marsala il Questore della Provincia di Trapani Salvatore La Rosa. Accompagnato dal Dirigente della Polstato ...
Leggi tutto
IL QUESTORE DELLA PROVINCIA DI TRAPANI, SALVATORE LA ROSA, RICEVUTO AL PALAZZO MUNICIPALE DAL SINDACO MASSIMO GRILLO
In visita istituzionale oggi al Comune di Marsala il Questore della Provincia di Trapani Salvatore La Rosa. Accompagnato dal Dirigente della Polstato ...
Leggi tutto
TRAPANI. SPACCIA MENTRE SI TROVA AGLI ARRESTI DOMICILIARI: I CARABINIERI ARRESTANO UNO SPACCIATORE PER LA SECONDA VOLTA
Nella giornata di mercoledì 2 dicembre, i Carabinieri della Stazione di Erice, con l’ausilio di personale del Nucleo Cinofili di Palermo Villag...
Leggi tutto
Smettere di fumare aiuta anche a risparmiare: ecco perché
Nel nostro Paese, il costo medio di un pacchetto di sigarette è di 5 euro. Se si pensa che ogni fumato...
Leggi tutto
Tavolo di concertazione del terzo settore per sostenere chi è in difficoltà a Carugate
la Presidenza della RETE ANAS (Associazione Nazionale di Azione Scoiale) Lombardia ha convocato il tavolo di concertazione, per il prossimo 4 dicembre...
Leggi tutto
FAVIGNANA: ALTRI 2 ARRESTI DEI CARABINIERI PER LA RAPINA IN VILLA DEL MAGGIO SCORSO
All’alba di mercoledì 2 dicembre, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Trapani e della Stazione di Favignana, coadiuvati nella f...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


Ignazio Pollina su Lettera agli ex studenti di Salvatore Agueci:
Ovviamente grazie per il pensiero, porto con me dei bei ricordi soprattutto dell´ultimo anno 95/96. Con affetto.


Carmelo De Rubeis su Gelarda (Lega): ´Orlando veloce a iscrivere migranti all´anagrafe, con le vittime palermitane di racket e usura invece sonnecchia´:
grandissima verità - anche perchè, non può esser solo un caso, che tra Orlando e Falcone, a suo tempo, non scorresse buon sangue!


Vincenzo su Tagli vitalizi, Mancuso (FI): ´Dal M5S infinita ipocrisia verso Miccichè´:
Di quale onestà parla questo signore, di quale legge parla, quella che si sono fatta loro stessi per prendete un sacco di soldi senza far nulla. Questo signore se fosse veramente onesto dovrebbe parlare di disonestà intellettuale. Se fosse onesto per la sua dichiarazione dovrebbe dimettersi assieme al suo amico Miccichè. Tanto per quello che producono potrebbero benissimo starsene a casa.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web