Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Politica il 04/08/2022 da Patrizia Carcagno

Istituzione del servizio di psicologia e dello psicologo delle cure primarie in Sicilia, il deputato regionale Giuseppe Zitelli sollecita l´approvazione del disegno di legge

Istituzione
Individuazione precoce delle problematiche sanitarie che, se non opportunamente diagnosticate, rischiano di dover essere affrontate con interventi complessi per ottenere risultati positivi.

È attorno a questa idea che si sviluppa il disegno di legge relativo all´istituzione del servizio di psicologia e dello psicologo delle cure primarie in Sicilia, che vede quale primo firmatario il deputato all´ARS Giuseppe Zitelli del gruppo parlamentare "Diventerà Bellissima".

Cofirmatari, i deputati Alessandro Aricò, Giorgio Assenza, Giusy Savarino e Giuseppe Galluzzo.

La proposta di legge, volta al miglioramento della salute e del benessere psicofisico della popolazione, rivolge particolare attenzione ai comportamenti disfunzionali che si manifestano già a partire dall´infanzia.

Il disegno si inserisce in un momento storico particolarmente complesso sotto il profilo delle dinamiche sociali come quello attuale, caratterizzato dalla diffusione di stili di vita stressanti che non vengono opportunamente diagnosticati e trattati con interventi psicologici.

La conseguenza negativa è l´insorgenza di patologie psico – fisiche con elevato rischio di vulnerabilità e disabilità.  

Nel mese di giugno, l´iniziativa è stata illustrata nei locali di Villa Riso, polo didattico distaccato dell´Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Palermo.

"La Campania – spiega il parlamentare – ha già emanato una legge in riferimento allo psicologo delle cure primarie".

"In Sicilia – precisa– puntiamo a uno psicologo ogni cinquantamila abitanti, all´interno dell´Azienda Sanitaria Locale coordinata dall´unità operativa semplice".

Ovviamente, nell´ambito del servizio di psicologia.

Il disegno di legge dell´onorevole Giuseppe Zitelli, inoltre, si sofferma con particolare attenzione sulla necessità di una formazione di alto profilo per lo psicologo delle cure primarie.

"La legge – dichiara – ha tutte le carte in regola per rappresentare un fiore all´occhiello per il Servizio Sanitario Nazionale, e per fornire risposte concrete alla cittadinanza, ora più che mai".

"Anche se – puntualizza – avevamo concepito il progetto per valorizzare la figura dello psicologo già ben prima dell´emergenza sanitaria legata al Covid 19, forti del fatto che il sistema sanitario siciliano vanta professionisti di alto valore".

"Il disegno di legge che abbiamo presentato – prosegue – affronta sia la parte tecnica che quella pratica dell´azione sanitaria: è stato elaborato con l´obiettivo di analizzare e risolvere i disagi sin dalla loro insorgenza, per evitare cronicizzazioni".

Il punto di forza della legge è racchiuso nella possibilità di garantire soluzioni immediate e prevenire i problemi dell´età adulta grazie al coordinamento tra pediatra, medico di base e medico di medicina generale.

Infine, ma non certo in ordine di importanza, Giuseppe Zitelli sottolinea un aspetto altrettanto nodale, legato alla razionalizzazione della spesa e alla riduzione dell´intasamento nei servizi di pronto soccorso, per evitare il ricorso ai cosiddetti livelli secondari di cura.

"Come è ben noto tra gli addetti ai lavori – conclude – un soggetto ricoverato costa fino a centottanta euro al giorno: al disegno di legge è affidato il compito di strutturare, anche in Sicilia, un modello di prevenzione primaria del disagio ispirato a quello, decisamente vincente, di tipo  anglosassone,  che non pesi sulle tasche dei contribuenti".  

 

ALTRE NOTIZIE

Ad Agrigento, dopo 93 anni, chiude la storica libreria delle Paoline
Aperta dal 1930 la storica libreria delle Paoline di Agrigento chiude i battenti . Troppo alti i costi di gestione. I due dipendenti laici, che da ...
Leggi tutto
ARTE SICILIANA E PASTICCERIA. L’ARTISTA NUNZIO SCIMONE FIRMA IL RESTYLING DELLA PREMIATA GELATERIA MESSINESE DI GIUSEPPE ARENA.
MESSINA - Sono sempre di più i pasticceri che guardano con favore al connubio tra arte e pasticceria. Tra loro c’è Giuseppe Arena che, ...
Leggi tutto
BADIA GRANDE: A VALDERICE, UN PROGETTO DI CITTADINANZA ATTIVA PER GLI IMMIGRATI
Si intitola “Io vivo in Italia- Noi cittadini di domani” il progetto di cittadinanza attiva promosso dalla cooperativa sociale Badia Grande al SAI (Si...
Leggi tutto
LA PRIMA ESPERIENZA SICILIANA DI "ARCHEOBIKE": UN PERCORSO COSTRUITO PER LE BICICLETTE NEL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE. SABATO 3 E SABATO 17 GIUGNO
PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE : 2 e 4 giugno: ingresso gratuito nei siti ARCHEOBIKE sabato 3 giugno: In bici tra templi e reperti alla scoperta di ...
Leggi tutto
MARSALA: OPERAZIONE “FOX” - SEQUESTRO PATRIMONIALE
La Procura della Repubblica di Marsala e i Carabinieri della locale Compagnia hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo di beni mobi...
Leggi tutto
MAZARA DEL VALLO: RITROVATO DAI CARABINBIERI IL BUSTO DI DON D’OCA
I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno ritrovato e restituito alla comunità di San Pietro di Mazara il busto dello storico pri...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


Ignazio Pollina su Lettera agli ex studenti di Salvatore Agueci:
Ovviamente grazie per il pensiero, porto con me dei bei ricordi soprattutto dell´ultimo anno 95/96. Con affetto.


Carmelo De Rubeis su Gelarda (Lega): ´Orlando veloce a iscrivere migranti all´anagrafe, con le vittime palermitane di racket e usura invece sonnecchia´:
grandissima verità - anche perchè, non può esser solo un caso, che tra Orlando e Falcone, a suo tempo, non scorresse buon sangue!


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web