Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cultura il 15/10/2018 da Direttore

Al maestro della poesia in prosa Giampiero Neri nei suoi 90 anni il premio internazionale di poesia civile 2018

Al
Dal 24 al 28 ottobre la 14a edizione del festival internazionale di Vercelli promosso dallŽassociazione Il Ponte con anteprima a Milano. In programma anche una serata in ricordo di De André con Dori Ghezzi il 26 ottobre, reading di giovani voci emergenti con Franco Buffoni, festeggiato il 27 ottobre per i suoi 70 anni, il premio di traduzione di poesia civile inedita e un dibattito in poesia su guerre e migranti. Per i più piccoli un incontro con il premio Andersen Anna Lavatelli sulla Shoah venerdì 26. Premio Brassens sulla poesia in musica alla Banda Osiris e intervento del poeta e psicanalista Cesare Viviani su "La poesia è finita". Con un documentario sul poeta svizzero Alberto Nessi.


Sarà il novantenne Giampiero Neri, tra i decani della letteratura italiana contemporanea, il premiato alla carriera nella XIV edizione del Festival internazionale di poesia civile "Città di Vercelli" giovedì 25 ottobre 2018 alle ore 21 presso il Salone del Seminario di Vercelli con reading della nuova antologia poetica Non ci saremmo più rivisti (Interlinea), che sarà distribuita in omaggio ai presenti fino a esaurimento. È prevista unŽanteprima mercoledì 24 ottobre a Milano, alle ore 17,30 in Università Cattolica, nella Libreria Vita e Pensiero di largo Gemelli 1, con intervento di Franco Buffoni, introduzione di Giuseppe Langella e Davide Savio.  Alla premiazione del poeta, a colloquio con Davide Savio, sarà presente con le autorità il presidente dellŽassociazione culturale Il Ponte Luigi di Meglio. Vi saranno inoltre intermezzi musicali di Paolo Sala alla chitarra.

Il Festival internazionale di poesia civile di Vercelli, ammesso alla UNESCOŽs World Poetry Directory, ha premiato nelle passate edizioni il siriano dissidente Faraj Bayrakdar, la poetessa-biologa Katherine Larson, la candidata Nobel Márcia Theóphilo, lŽangry poet Tony Harrison, Lambert Schlechter e Ryszard Krynicki, fra gli altri, e ha deciso di premiare nellŽedizione 2018 il poeta Giampiero Neri, del quale il nuovo libro Non ci saremmo più rivisti, edito da Interlinea, costituisce unŽautoantologia, impreziosita da autografi e inediti dellŽautore. Il poeta venerdì 26 ottobre alle ore 11 incontrerà a Vercelli anche gli studenti del Liceo Scientifico Avogadro.

Fra gli eventi dedicati ai grandi personaggi dellŽarte e della letteratura il Festival ha deciso di dedicare una serata in ricordo di Fabrizio De André, venerdì 26 ottobre alle 21 al Cinema Nuova Italia. Parteciperanno Dori Ghezzi, Giordano Meacci e Francesca Serafini a colloquio con Darwin Pastorin, con proiezioni, musica e targa in memoriam a partire dal del libro Lui, io, noi (Einaudi).

Le nuove voci emergenti della poesia saranno protagoniste sabato 27 ottobre alle 16,30 al Museo Leone (via Verdi 30) allŽincontro Lyra giovani. Reading di nuove voci della poesia italiana selezionate da Franco Buffoni. Ascolteremo, presentati da Franco Buffoni, la rivelazione di questŽanno, la giovanissima transessuale Giovanna Cristina Vivinetto (autrice di Dolore minimo) e il poeta-barman di origine albanese Julian Zhara (Vera deve morire), con interventi e letture dalla collana "Lyra giovani" edita da Interlinea di altri giovani poeti tra cui Maria Borio e Jacopo Ramonda, oltre a Marco Corsi e Maddalena Bergamin. A seguire, alle 17,45, Franco Buffoni festeggerà i primi 70 anni dŽetà leggendo dal suo nuovo libro La linea del cielo (Garzanti). La serata si concluderà con la proiezione del documentario "Alberto Nessi: fiori dŽombra" di Elvira Dones, con intervento dei protagonisti, e con un risotto finale in onore dei poeti.

Si rinnova anche in questa edizione del Festival il Premio di traduzione di poesia civile inedita in Italia riservato agli studenti dellŽUniversità del Piemonte Orientale, venerdì 26 ottobre alle 16 al Museo Leone, a cura dei docenti dei corsi di laurea in Lingue e letterature straniere moderne e in collaborazione con lŽUniversité de Savoie (Chambéry). Presenta Andrea Baldissera, con lettura da Fawzi Al Delmi, traduttore di Adonis. Nella stessa data di venerdì 26, alle ore 18 in Libreria Mondadori (via Cavour 4), Roberto Cicala presenta Cesare Viviani, psicanalista e poeta di fama internazionale, in occasione dellŽuscita di La poesia è finita (Il melangolo): un incontro-dibattito sulla necessità o meno della poesia nella società contemporanea.

Per i piccoli lettori il Festival ha riservato lŽincontro-laboratorio Il violino di Auschwitz venerdì 26 ottobre alle 10 allŽIstituto Comprensivo Ferraris di Vercelli con il premio Andersen Anna Lavatelli..

Domenica 28 ottobre si rifletterà con lŽaiuto della poesia sul tema della guerra e dei migranti grazie a Rossella Frollà, che alle 11,30 in Libreria Mondadori presenterà Eleanor. Non fummo mai innocenti: dalla Bosnia alla Siria con intervento di Luigi Bobba, Il festival si concluderà presso la sala SOMS con il concerto-spettacolo TŽamo pi oboe, con la consegna del premio Brassens 2018 alla Banda Osiris.

Da oltre ventŽanni lŽAssociazione Culturale "Il Ponte", senza scopo di lucro, promuove sul territorio vercellese e non solo, iniziative di carattere culturale, sociale e civile favorendo il confronto fra i cittadini e il dialogo interculturale. Il Festival di poesia Civile nato nel Settembre 2005 e giunto questŽanno alla XIV edizione è inserito nellŽUNESCOŽS WORLD POETRY DIRECTORY, ed è capofila in Italia nella promozione e produzione di opere inedite di poesia civile. Esso rappresenta la massima espressione della mission dellŽAssociazione consolidandone la funzione socio-culturale con importanti ricadute promozionali del territorio. Presidente: dott. Luigi Di Meglio

Programma generale della XIV edizione


MERCOLEDÌ 24 OTTOBRE 
Anteprima a Milano

Ore 17,30 Università Cattolica, Libreria Vita e Pensiero, largo Gemelli 1, Milano

Editoria e poesia civile: incontro con Giampiero Neri

Intervento di Franco Buffoni

con introduzione di Giuseppe Langella e Davide Savio

 

GIOVEDÌ 25 OTTOBRE

EVENTO CENTRALE

ORE 21 Salone del Seminario Arcivescovile, piazza SantŽEusebio 10, Vercelli

XIV Premio Festival internazionale di Poesia Civile Città di Vercelli a Giampiero Neri

Reading del poeta premiato a colloquio con Davide Savio

con intermezzi musicali di Paolo Sala, chitarra

Saluti del presidente dellŽassociazione culturale Il Ponte Luigi Di Meglio e delle autorità

Presentazione e distribuzione della plaquette del festival

Non ci saremmo più rivisti edita da Interlinea (fino a esaurimento)



VENERDÌ 26 OTTOBRE

Ore 10 Aula Magna Istituto Comprensivo Ferraris, piazza Cesare Battisti 6, Vercelli

Il violino di Auschwitz

Incontro-laboratorio sul tema della Shoah

con la scrittrice premio Andersen Anna Lavatelli



Ore 11 Aula Magna Liceo Scientifico Avogadro, corso Palestro 29, Vercelli

Gli studenti incontrano il poeta Giampiero Neri

A colloquio con Davide Savio dellŽUniversità Cattolica,

con domande e dibattito tra poeta e studenti



Ore 16 Museo Leone, via Verdi 30, Vercelli

Premio di traduzione di poesia civile inedita in Italia

riservato agli studenti dellŽUniversità del Piemonte Orientale a cura dei docenti dei corsi di laurea in Lingue e letterature straniere moderne promosso dallŽUniversità del Piemonte Orientale

in collaborazione con lŽUniversité de Savoie (Chambéry).

Presenta Andrea Baldissera

con lettura da Fawzi Al Delmi, traduttore di Adonis



Ore 18 Libreria Mondadori, via Cavour 4, Vercelli

La poesia è finita. Diamoci pace. A meno che...

Intervento del poeta e psicanalista Cesare Viviani

a partire dal suo libro La poesia è finita (Il melangolo)

presentato da Roberto Cicala



Ore 21 Cinema Nuovo Italia, piazza Paietta 3, Vercelli

Serata con Dori Ghezzi in ricordo di Fabrizio De André

Con proiezioni, musica e targa in memoriam

Con Dori Ghezzi, Giordano Meacci e Francesca Serafini

a colloquio con Darwin Pastorin, in occasione dellŽuscita del libro Lui, io, noi (Einaudi)



SABATO 27 OTTOBRE

Ore 16,30 Museo Leone, via Verdi 30, Vercelli

Lyra giovani. Reading di nuove voci della poesia italiana

selezionate da Franco Buffoni

Con Giovanna Cristina Vivinetto (Dolore minimo) e Julian Zhara (Vera deve morire)

con interventi e letture dalla collana "Lyra giovani" (Interlinea) di altri giovani poeti

tra cui Maria Borio e Jacopo Ramonda.

Presenta Franco Buffoni



A seguire, ore 17,30

Festa per i 70 anni di Franco Buffoni

Con letture dal suo nuovo libro La linea del cielo (Garzanti)



Ore 18,30

Film "Alberto Nessi: fiori dŽombra"

documentario di Elvira Dones (RSI-PIC Film)

con intervento dei protagonisti Alberto Nessi e Elvira Dones



Risotto finale in onore dei poeti

(evento a ingresso libero)



DOMENICA 28 OTTOBRE

Ore 11,30 Libreria Mondadori, via Cavour 4, Vercelli

Si può scrivere sulle tragedie di guerre e migranti?

Testimonianza in poesia di Rossella Frollà,

autrice di Eleanor. Non fummo mai innocenti: dalla Bosnia alla Siria

con intervento di Luigi Bobba



Ore 16,30 Sala SOMS, via Borgogna 34, Vercelli

TŽamo pi oboe.

La poesia in musica secondo la Banda Osiris

Concerto-spettacolo di chiusura del festival

con consegna del premio Brassens 2018 alla Banda Osiris



 

ALTRE NOTIZIE

IL QUESTORE DELLA PROVINCIA DI TRAPANI, SALVATORE LA ROSA, RICEVUTO AL PALAZZO MUNICIPALE DAL SINDACO MASSIMO GRILLO
In visita istituzionale oggi al Comune di Marsala il Questore della Provincia di Trapani Salvatore La Rosa. Accompagnato dal Dirigente della Polstato ...
Leggi tutto
IL QUESTORE DELLA PROVINCIA DI TRAPANI, SALVATORE LA ROSA, RICEVUTO AL PALAZZO MUNICIPALE DAL SINDACO MASSIMO GRILLO
In visita istituzionale oggi al Comune di Marsala il Questore della Provincia di Trapani Salvatore La Rosa. Accompagnato dal Dirigente della Polstato ...
Leggi tutto
TRAPANI. SPACCIA MENTRE SI TROVA AGLI ARRESTI DOMICILIARI: I CARABINIERI ARRESTANO UNO SPACCIATORE PER LA SECONDA VOLTA
Nella giornata di mercoledì 2 dicembre, i Carabinieri della Stazione di Erice, con l’ausilio di personale del Nucleo Cinofili di Palermo Villag...
Leggi tutto
Smettere di fumare aiuta anche a risparmiare: ecco perché
Nel nostro Paese, il costo medio di un pacchetto di sigarette è di 5 euro. Se si pensa che ogni fumato...
Leggi tutto
Tavolo di concertazione del terzo settore per sostenere chi è in difficoltà a Carugate
la Presidenza della RETE ANAS (Associazione Nazionale di Azione Scoiale) Lombardia ha convocato il tavolo di concertazione, per il prossimo 4 dicembre...
Leggi tutto
FAVIGNANA: ALTRI 2 ARRESTI DEI CARABINIERI PER LA RAPINA IN VILLA DEL MAGGIO SCORSO
All’alba di mercoledì 2 dicembre, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Trapani e della Stazione di Favignana, coadiuvati nella f...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ŽCampagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019Ž. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ŽCampagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019Ž. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


Ignazio Pollina su Lettera agli ex studenti di Salvatore Agueci:
Ovviamente grazie per il pensiero, porto con me dei bei ricordi soprattutto dell´ultimo anno 95/96. Con affetto.


Carmelo De Rubeis su Gelarda (Lega): ŽOrlando veloce a iscrivere migranti allŽanagrafe, con le vittime palermitane di racket e usura invece sonnecchiaŽ:
grandissima verità - anche perchè, non può esser solo un caso, che tra Orlando e Falcone, a suo tempo, non scorresse buon sangue!


Vincenzo su Tagli vitalizi, Mancuso (FI): ŽDal M5S infinita ipocrisia verso MiccichèŽ:
Di quale onestà parla questo signore, di quale legge parla, quella che si sono fatta loro stessi per prendete un sacco di soldi senza far nulla. Questo signore se fosse veramente onesto dovrebbe parlare di disonestà intellettuale. Se fosse onesto per la sua dichiarazione dovrebbe dimettersi assieme al suo amico Miccichè. Tanto per quello che producono potrebbero benissimo starsene a casa.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web