Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cronaca il 28/09/2018 da Direttore

ANIMALI: WWF, IN SICILIA CONTINUA EMERGENZA BRACCONAGGIO

ANIMALI:
UCCISA A FUCILATE GIOVANE AQUILA DI BONELLI

Bonfanti (WWF): “Situazione fuori controllo, ma il Presidente Musumeci e l’Assessore Bandiera da settimane nemmeno rispondono ai nostri appelli contro questa strage! Bisogna subito fermare la stagione venatoria o si aspetta lo sterminio completo?”


In provincia di Trapani è stato commesso un nuovo gravissimo atto di bracconaggio, l’ennesimo crimine di natura. La vittima questa volta è Pumba, un’esemplare della rara e minacciata aquila di Bonelli, nato questa primavera e sorvegliato da maggio dalla squadra del progetto LIFE ConRaSi, grazie ad un trasmettitore satellitare che l’animale indossava sul dorso.
Il giovane rapace è stato recuperato morto mercoledì 26 settembre nelle vicinanze del Lago Rubino, nel Comune di Fulgatore, provincia di Trapani. Pumba si era stabilito intorno ad un invaso e si spostava anche nei campi circostanti. Ma i dati relativi al 25 settembre, inviati dal trasmettitore satellitare, hanno messo in evidenza una sospetta immobilità dell’aquila. Immediatamente sono stati attivati i soccorsi nella zona segnalata dal GPS, ma giunti sul posto purtroppo si è soltanto potuto constatare l’avvenuta morte della giovane aquila.
Recuperata da Luigi Barraco e da Anna Giordano, ornitologa e direttore dell’Oasi WWF Saline di Trapani e Paceco, l’aquila è stata quindi consegnata al personale dell´ispettorato Ripartimentale delle Foreste del capoluogo per poi essere trasferita all´Istituto Zooprofilattico sperimentale della Sicilia. Qui, effettuati gli accertamenti diagnostici, è emerso che a causare il decesso sono stati i danni causati da una fucilata: 7 pallini di piombo nella zona toracica dell’animale hanno messo fine alla sua breve esistenza.
Il gravissimo atto di bracconaggio risale a lunedì 24, in un periodo in cui la caccia è chiusa. Non c’è dubbio che si tratti di un atto doloso, stante anche il fatto che il rapace è facilmente riconoscibile.
Aquila fasciata (nome scientifico dell’aquila di Bonelli) è una specie particolarmente protetta dalla Direttiva 2009/147/CE (Uccelli) dell´Unione europea quale specie di interesse comunitario che richiede una protezione rigorosa. In Italia la specie nidifica solo in Sicilia ed è inserita nella Lista Rossa delle Specie Italiane nella categoria “in pericolo critico”.
Dopo l’uccisione di Clara, l’esemplare di capovaccaio rinvenuto lo scorso 3 settembre non lontano da Mazara del Vallo, sempre in provincia di Trapani, questo ennesimo gravissimo conferma che la situazione del bracconaggio in Sicilia occidentale è, ormai fuori controllo. 
Il WWF, proprietario del trasmettitore satellitare, metterà a disposizione degli investigatori i dati registrati negli ultimi giorni di vita di Pumba e ha intenzione di costituirsi parte civile in un eventuale processo contro il bracconiere.
Pumba e Clara erano al centro di importanti progetti di conservazione, finanziati dall’Unione Europea, per cercare di assicurare un futuro diverso altrimenti segnato, stante la condizione delle popolazioni italiane ridotte in pochi decenni ad un numero di coppie talmente ridotto da rischiare l’estinzione.
Il WWF ribadisce la richiesta di una Task Force anti bracconaggio in Sicilia. Il ripetersi di questi gravissimi crimini di natura solo danneggiano gravemente il patrimonio naturalistico nazionale ed europeo ma causano anche un danno economico importante. Quanti altri animali rari protetti vengono abbattuti senza poter essere ritrovati perché privi di trasmettitore? Va immediatamente fermata questa strage: per questo chiediamo alla magistratura e alle forze dell’ordine di fare ogni sforzo possibile affinché questi criminali vengano assicurati alla giustizia.
In proposito, dichiara Ennio Bonfanti, responsabile “fauna” del WWF Sicilia: “la situazione è ormai fuori controllo, ma il Presidente Musumeci e l’Assessore Bandiera da settimane nemmeno rispondono ai nostri appelli contro questa strage! Nessun segnale da parte loro, come se questa mattanza di specie rare e protette - che sta indignando tutta Italia e l’Europa – non li riguardasse... A Musumeci e Bandiera ripetiamo per l’ennesima volta che devono immediatamente intervenire per fermare la stagione venatoria, già attualmente sospesa dal TAR grazie al ricorso del WWF insieme a Lipu e Legambiente, per le gravi illegittimità (sic!) del Calendario emanato proprio dall’Assessore. Oppure si aspetta lo sterminio completo?”


Note:
* Pumba era nato un sito della Sicilia settentrionale. Era il più grande della nidiata di due pulcini al quale è stato possibile applicare il trasmettitore satellitare. Involatosi dal nido i primi giorni di Giugno e dopo due mesi trascorsi nel territorio dei genitori, la giovane aquila ha iniziato la sua vera e propria dispersione nella prima settimana di Agosto dirigendosi prima verso nord ovest e poi verso sud e spostandosi lungo tutta la provincia di Trapani. L’aquilotto effettuava ampi spostamenti, anche di un centinaio di chilometri al giorno, alla ricerca di zone ricche di prede .

* La Provincia di Trapani è un’area ricca di biodiversità, caratterizzata da diversi invasi artificiali ma anche da vaste distese di campi dediti al pascolo e all’agricoltura, gli ambienti preferiti dalle giovani aquile che vagano alla ricerca delle loro prede e dove in genere i rapaci in questo periodo dell’anno sono abbondanti per il passo migratorio autunnale, dove si raccolgono e si alimentano prima della traversata del canale di Sicilia diretti verso l’Africa.


GLI ALTRI CASI DI BRACCONAGGIO DEL MESE DI SETTEMBRE IN SICILIA:

LA STORIA DI CLARA, LA GIOVANE DI AVVOLTOIO CAPOVACCAIO CRUDELMENTE ABBATTUTA NEL TRAPANESE
https://www.wwf.it/news/notizie/?41981/Il-volo-spezzato-del-raro-Capovaccaio

LA STORIA DI LILLO, AQUILA DI BONELLI SPARATA NEL 2016
https://www.wwf.it/news/notizie/?41640/Nuova-storia-a-lieto-fine-per-laquila-di-nome-Lillo 
https://www.wwf.it/sicilia1/news.cfm?38581/Libera-aquila-di-Bonelli-salvata-dal-WWF 

Approfondimenti:

PREAPERTURA CACCIA IN SICILIA: ARRIVA GIÀ LA PRIMA DENUNCIA

https://www.wwf.it/news/notizie/?41680/Preapertura-caccia-in-Sicilia-arriva-gi-la-prima-denuncia

CACCIA: WWF, CON PRE-APERTURE REGIONI DICHIARANO GUERRA ALLA FAUNA

https://www.wwf.it/news/sala_stampa/?41660/Molte-regioni-dichiarano-guerra-alla-fauna

https://www.wwf.it/news/sala_stampa/?41661/Cosa-sono-le-preaperture-venatorie

 

ALTRE NOTIZIE

Monreale, nell´ambito dell´iniziativa di BCsicilia "30 libri in 30 giorni" promossa da BCsicilia si presenta il volume "Oreto Blues"
Organizzato dalla Sede di BCsicilia di Monreale, in collaborazione con il Circolo di Cultura Italia, nell´ambito dell´iniziativa "30 libri...
Leggi tutto
“Born in Sicily” venerdì 3 maggio al Teatro Sant’Eugenio di Palermo. Mandreucci & Friends cantano la Sicilia che abbraccia il mondo
La rappresentazione in chiave moderna della Sicilia e dei siciliani, attraverso la musica. È il risultato lampante di "Born in Sicily", il nuovo disco...
Leggi tutto
Novità bilanci semplificati per gli ETS
Bilanci semplificati fino a 300 000 euro di entrate complessive per gli ETS privi di personalità giuridica, semplificazioni per gli enti con en...
Leggi tutto
La Romania all’orizzonte delle elezioni del 2024
Si può apprezzare che i vent’anni di appartenenza alla NATO e i diciassette anni di integrazione nell’Unione Europea hanno portato alla Romania...
Leggi tutto
Conclusa la riunione con i delegati ANAS Marche per gli adempimenti statutari
Sabato 13 aprile 2024 i delegati della rete ANAS Marche (Associazione Nazionale di Azione Sociale) si sono riuniti, in modalità online, per gli...
Leggi tutto
Il direttore generale Areu, incontra il Presidente ANAS Lombardia e il Presidente della consulta Nazionale per definirà l´offerta formativa sanità 2024
In data odierna il Presidente ANAS Lombardia nella persona della Dott.ssa Anna Lo Bosco e il Presidente della consulta nazionale Giuseppe Coniglio, so...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web