Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Economia il 17/05/2017 da Direttore

“Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” SIRACUSA SI CONFERMA TERRITORIO CON GRANDI POTENZIALITA’

“Italia
La tappa siracusana del Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” ha confermato le grandi potenzialità di questo territorio, con interessanti possibilità di espansione sui mercati stranieri per le produzioni e i servizi delle imprese siciliane.

La proficua collaborazione tra istituzioni governative, organizzazioni private delle imprese e principali rappresentanti del mondo economico e finanziario, rende oggi possibile un’azione pianificata per affrontare e sostenere il processo di esportazione, per conoscerne approfonditamente le dinamiche e le opportunità, per progettare un’azione strategicamente efficace e duratura.

L’evento odierno, più concretamente finalizzato agli incontri tra imprese ed esperti e consulenti, è stato appositamente concepito per favorire una partecipazione attiva, per acquisire strumenti e conoscenze utili a sfruttare quelle opportunità - di tipo orientativo, consulenziale, finanziario - che sono messe a disposizione del mondo produttivo per vincere la sfida della globalizzazione ed esportare con successo.

A introdurre i lavori è stato Daniele La Porta – Presidente Confartigianato Imprese Siracusa che ha così commentato questa giornata: “Il sud-est Sicilia è un´area a forte vocazione innovativa che non ha bisogno di interventi di sussistenza. Le nostre imprese chiedono solo una tassazione meno asfissiante, una burocrazia più efficiente ed efficace, nuove infrastrutture. Alle istituzioni governative, nazionale e regionale, il compito di sbloccare gli investimenti e di gestire al meglio i fondi strutturali. A noi, associazioni datoriali, la responsabilità di affiancare e sostenere le imprese nelle difficili sfide della competitività e della internazionalizzazione, favorendo eventi come quello di oggi.”

Ha quindi portato i saluti della città Francesco Italia, Vice Sindaco: “La ricerca di nuove opportunità di sviluppo per questa terra, che ha conosciuto i fasti del boom industriale, è una delle priorità della nostra Amministrazione” ha ricordato. “Grazie al petrolchimico siamo stati una delle locomotive del meridione, ma tutti gli indicatori oggi ci dicono che costruiremo il futuro sfruttando al meglio le nostre vocazioni: certamente turismo e agroalimentare con le sue eccellenze, ma anche elettronica, meccanica e impiantistica, che si sono sviluppate nei decenni sotto la spinta del polo industriale. Allora, accogliamo con grande piacere appuntamenti come questi, che aprono alle nostre aziende relazioni e nuovi mercati con la possibilità di una proiezione internazionale dalla quale non si può più prescindere.”

La panoramica sullo scenario internazionale è stata offerta da Claudio Colacurcio – Prometeia Specialist, che ha portato un’analisi molto approfondita sulle dinamiche delle nostre esportazioni, confermando i buoni risultati ottenuti, pur insistendo sulla necessità di concentrarsi sul potenziale inesplorato dei grandi mercati e sulle possibilità di crescita grazie all’e-commerce.

Nicola Lener – Capo Ufficio Internazionalizzazione delle Imprese del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale ha guidato la moderazione dei contributi dei rappresentanti di ICE-SACE–SIMEST, commentando: “Questa terza tappa del Roadshow in Sicilia – dopo Catania e Palermo – tocca un territorio in cui molto si può e si deve ancora fare in termini di sostegno e assistenza per le aziende. In questo ambito, le istituzioni pubbliche e private negli ultimi anni hanno iniziato a fare rete in maniera efficace, nel quadro della Cabina di Regia per l’internazionalizzazione, ma crediamo che anche le aziende debbano fare la loro parte imboccando la strada delle aggregazioni e della crescita dimensionale per migliorare la loro competitività. La Farnesina, dal canto suo, attraverso la rete delle Ambasciate e dei Consolati nel mondo, può fornire un sostegno decisivo alle imprese sia nella fase di avvio che in quella di consolidamento della propria presenza sui mercati esteri, attraverso la condivisione di informazioni strategiche e l’accompagnamento istituzionale per valorizzare e tutelare al meglio gli interessi delle aziende con le autorità locali.”

Gli strumenti di supporto all’internazionalizzazione sono stati presentati da Antonino Laspina - Direttore Ufficio di Coordinamento Marketing ICE-Agenzia, Fabrizio Ferrari – Responsabile Sicilia – SACE, Carlo De Simone – Responsabile Servizio Marketing Territoriale SIMEST.


Laspina in particolare ha sottolineato che “quella di Siracusa è stata la 47esima tappa del Roadshow per l´internazionalizzazione voluto dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, realizzata con la collaborazione di organizzazioni territoriali e di rappresentanza delle imprese italiane, ed ha visto Confartigianato nel ruolo di partner prioritario.
Oltre 150 le iscrizioni complessive a questo Roadshow, tra aziende di produzione, servizi, commercio ed intermediazione, che hanno potuto incontrare le organizzazioni presenti, consentendo ad Agenzie come ICE, SACE e SIMEST di fornire aggiornamenti sugli strumenti pubblici e privati a sostegno dell´internazionalizzazione: servizi di assistenza, promozione, formazione, prodotti e servizi assicurativi e finanziari.
Tra le azioni messe in campo dall´ICE, mi piace ricordare il “Piano Export Sud” che nel triennio 2014-2016 ha coinvolto oltre 2.000 imprese siciliane e che riparte quest’anno con un nuovo ciclo di iniziative di formazione e promozione della durata di quattro anni, destinato specificamente alle PMI ed il progetto “Alti Potenziali” lanciato in questi giorni e mirato ad imprese di medio-grandi dimensioni.
Più operatività per questa tappa di Siracusa, grazie al complessivo ampliamento dei tempi riservati alla sessione degli incontri individuali: oltre 80 imprese hanno avuto un colloquio con i referenti ICE sui servizi per operare nei mercati esteri, offrendo alle aziende la possibilità di usufruire di pacchetti di assistenza erogati dagli uffici ICE all´estero, e di formazione.
Nei quattro anni di realizzazione del Roadshow, un´azienda su due che ha incontrato ICE ha proseguito il percorso intrapreso fruendo di servizi di formazione o di assistenza.
Le aziende partecipanti hanno rappresentato, sostanzialmente, tutto il tessuto economico e produttivo del territorio siracusano e siciliano.”

Vittorio La Placa - Co-Head Retail Business Sicilia di UNICREDIT ha concluso la sessione seminariale, ribadendo il ruolo propulsivo del sistema bancario, che sostiene le imprese nel percorso di crescita e sviluppo.

Il Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre all´ICE-Agenzia, a SACE e a SIMEST, l’evento si avvale della collaborazione di Confindustria, Unioncamere e di Rete Imprese Italia.

 

ALTRE NOTIZIE

Monreale, nell´ambito dell´iniziativa di BCsicilia "30 libri in 30 giorni" promossa da BCsicilia si presenta il volume "Oreto Blues"
Organizzato dalla Sede di BCsicilia di Monreale, in collaborazione con il Circolo di Cultura Italia, nell´ambito dell´iniziativa "30 libri...
Leggi tutto
“Born in Sicily” venerdì 3 maggio al Teatro Sant’Eugenio di Palermo. Mandreucci & Friends cantano la Sicilia che abbraccia il mondo
La rappresentazione in chiave moderna della Sicilia e dei siciliani, attraverso la musica. È il risultato lampante di "Born in Sicily", il nuovo disco...
Leggi tutto
Novità bilanci semplificati per gli ETS
Bilanci semplificati fino a 300 000 euro di entrate complessive per gli ETS privi di personalità giuridica, semplificazioni per gli enti con en...
Leggi tutto
La Romania all’orizzonte delle elezioni del 2024
Si può apprezzare che i vent’anni di appartenenza alla NATO e i diciassette anni di integrazione nell’Unione Europea hanno portato alla Romania...
Leggi tutto
Conclusa la riunione con i delegati ANAS Marche per gli adempimenti statutari
Sabato 13 aprile 2024 i delegati della rete ANAS Marche (Associazione Nazionale di Azione Sociale) si sono riuniti, in modalità online, per gli...
Leggi tutto
Il direttore generale Areu, incontra il Presidente ANAS Lombardia e il Presidente della consulta Nazionale per definirà l´offerta formativa sanità 2024
In data odierna il Presidente ANAS Lombardia nella persona della Dott.ssa Anna Lo Bosco e il Presidente della consulta nazionale Giuseppe Coniglio, so...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web