Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Economia il 23/03/2017 da Direttore

CARCERI E POLIZIA PENITENZIARIA: QUADRO DESOLANTE 6.100 POLIZIOTTI SOTTRATTI ALLE CARCERI

CARCERI
Urso, segretario generale: “oggi festeggiamo il bicentenario del Corpo di Polizia penitenziaria, fermi restando l’orgoglio e la soddisfazione per i lusinghieri risultati conseguiti in questi anni e in particolare in quelli in cui abbiamo affrontato stati di emergenza proclamati dal Governo senza alcun stanziamento straordinario, ritengo che sia giunto il momento di fare una seria riflessione sul sistema carcerario italiano”.

La situazione è desolante sotto tanti, troppi punti di vista: gli eventi critici sono in costante e allarmante aumento, l’ultimo in ordine di tempo il suicidio di un detenuto avvenuto questa notte all’interno della casa circondariale di Monza, le strutture presentano gravi criticità e il personale di Polizia Penitenziaria continua a diminuire. “La vita all’interno degli istituti penitenziari assomiglia sempre più ad un fronte di guerra, il sistema vive tre grandi problemi che chi ci Governa ha il dovere di affrontare – sostiene il segretario generale della UILPA Polizia Penitenziaria – uno è quello della fatiscenza delle strutture, l’altro è quello del modello organizzativo attuato dall’amministrazione penitenziaria e l’ultimo, quello più importante, è costituito dalla insufficienza di organico”.
I tagli lineari alla spesa pubblica hanno impedito la manutenzione delle carceri. I litigi e gli episodi di violenza sono direttamente proporzionali all’insalubrità degli ambienti e alle difficoltà di intervento che la carenza d’organico determina.
“Va proclamato un nuovo stato di emergenza – continua Urso -ma questa volta non per far fronte alle pressioni della comunità europea, ma per affrontare seriamente il problema in cui versa questo delicato settore dello Stato”.
Sui tagli, sugli eventi critici e sulle inefficienze del sistema abbiamo più volte detto e scritto, ragione per cui oggi vogliamo soffermarci sulla drammaticità dei numeri che caratterizzano la Polizia Penitenziaria.
“La gestione del personale da parte dell’amministrazione penitenziaria versa in una condizione che deve essere rivista al più presto se non si vuole finire al collasso: su un organico di 45.121 unità all’interno degli istituti penitenziari ne sono previste 41.355, ma amministrate 34.998. Lo scandalo però sta nel fatto che in realtà quelle effettivamente presenti sono 32.718 e quindi ne mancano all’appello 12.4000 rispetto alla pianta organica e 6.100 rispetto ai 37.800 circa effettivamente arruolati oggi”.
Ma dove sono impiegate queste 6.100 unità che non lavorano in carcere? 2.000 circa nei c.d. palazzi del potere; 1.200 circa presso il dipartimento della giustizia minorile e di comunità; 1.500 circa nei provveditorati regionali, nelle scuole di formazione e nelle specializzazioni; 1.400 in altri compiti, servizi e sedi a noi sconosciute.
“Ma non è ancora finita – chiosa Urso – perché alle 32.718 unità che lavorano all’interno delle carceri bisogna sottrarre anche 2.000 unità circa impiegate in mansioni d’ufficio in ausilio o in sostituzione del personale amministrativo e altre 600 circa verranno sottratte a breve perché il DAP ha deciso di togliere la gestione degli spacci ai privati per impiegarci il personale di Polizia penitenziaria”.
A conti fatti quindi le unità che prestano servizio nelle 190 circa carceri in Italia sono poco più di 26.000, mentre quelle utilizzate nei nuclei traduzioni e piantonamenti sono 4.266.
“Dulcis in fundo la ciliegina sulla torta è costituita dalla “razionalizzazione” della c.d. Legge Madia che taglierà quasi 5.000 unità dalla originaria pianta organica (45.121) prevista nel 2013. Il paradosso è che mentre per le altre Forze di Polizia questo ha determinato il riassetto organizzativo, per noi invece avviene l’esatto contrario vale a dire diminuisce l’organico mentre si aprono nuovi istituti e padiglioni (Rovigo, Vicenza, Siracusa, Palermo Pagliarelli, Trapani, Catanzaro, Arghillà, Santa Maria Capua Vetere, Voghera, Pavia, Cremona, ecc …..) e presto se ne apriranno altri (Salerno, Milano Opera, Lecce ecc…) “

 

ALTRE NOTIZIE

La manipolazione della comunicazione al tempo dei Paesi “buoni”.
Il 25 aprile e la “pro pal”
Leggi tutto
Monreale, nell´ambito dell´iniziativa di BCsicilia "30 libri in 30 giorni" promossa da BCsicilia si presenta il volume "Oreto Blues"
Organizzato dalla Sede di BCsicilia di Monreale, in collaborazione con il Circolo di Cultura Italia, nell´ambito dell´iniziativa "30 libri...
Leggi tutto
“Born in Sicily” venerdì 3 maggio al Teatro Sant’Eugenio di Palermo. Mandreucci & Friends cantano la Sicilia che abbraccia il mondo
La rappresentazione in chiave moderna della Sicilia e dei siciliani, attraverso la musica. È il risultato lampante di "Born in Sicily", il nuovo disco...
Leggi tutto
Novità bilanci semplificati per gli ETS
Bilanci semplificati fino a 300 000 euro di entrate complessive per gli ETS privi di personalità giuridica, semplificazioni per gli enti con en...
Leggi tutto
La Romania all’orizzonte delle elezioni del 2024
Si può apprezzare che i vent’anni di appartenenza alla NATO e i diciassette anni di integrazione nell’Unione Europea hanno portato alla Romania...
Leggi tutto
Conclusa la riunione con i delegati ANAS Marche per gli adempimenti statutari
Sabato 13 aprile 2024 i delegati della rete ANAS Marche (Associazione Nazionale di Azione Sociale) si sono riuniti, in modalità online, per gli...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web