Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Nera il 17/11/2016 da REDAZIONE REGIONALE

PREFETTURA DI TRAPANI - COMUNICATO

PREFETTURA
Il Prefetto di Trapani, Dr. Giuseppe Priolo, ha presieduto nella giornata di oggi, a Petrosino, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, proseguendo nell’attività volta a far avvertire la presenza e la vicinanza delle Istituzioni alle Amministrazioni Locali.
Presenti alla riunione, il Sindaco di Petrosino Dott. Gaspare Giacalone, il Vice Sindaco Sig.ra Antonella Marcella Pellegrino, il Questore Dott. Maurizio Agricola, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri Col. Stefano Russo, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Col. Pasquale Pilerci, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Ing. Giuseppe Merendino, il Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Marsala, dott. Teofilo Belviso, il Ten. Marco Cirillo, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Marsala, il Cap. Luigi Palma, Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Marsala, il Sig. Giuseppe Pace, Comandante della Polizia Municipale di Petrosino.
Il Prefetto, dopo aver evidenziato che la sicurezza non può essere appannaggio delle sole Forze di Polizia, ma deve essere garantita attraverso il coordinamento efficace, l’interlocuzione diretta e lo scambio di informazioni con il Sindaco, l’Amministrazione Comunale e la Polizia locale, che meglio possono rappresentare le peculiarità del territorio, ha richiamato gli episodi intimidatori posti in essere recentemente nei confronti dell’Amministrazione del Comune di Petrosino.
Al riguardo, ha invitato gli Amministratori a riferire alle Forze di Polizia territoriali ogni elemento utile alle indagini ed ogni notizia di interesse volta a rafforzare la collaborazione già in atto.
Il Sindaco Giacalone, nell’apprezzare molto l’iniziativa già preannunciata dal Prefetto al momento del suo insediamento, ha ringraziato per l’attenzione rivolta alla propria Amministrazione, evidenziando che le Istituzioni sono tutte impegnate sullo stesso fronte e ispirate al principio di legalità. Ha sottolineato, unitamente al Vice Sindaco, di dirigere una “squadra” unita nel percorso di contrasto ad ogni forma di prevaricazione, ispirata a principi di rinnovamento e trasparenza ed ha ribadito la costante interlocuzione con le Forze di Polizia e con il Comandante della locale Stazione dei Carabinieri, già precedentemente avviata.
Nel corso dell’analisi sui fenomeni delinquenziali consumati sul territorio, i Responsabili delle Forze di Polizia hanno evidenziato una significativa diminuzione dei reati in generale e di quelli di natura predatoria in particolare e un incremento considerevole dei soggetti arrestati, sottolineando che l’attività di prevenzione ha costituito certamente un deterrente alla commissione di reati.
Il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco ha precisato che il territorio di Petrosino è servito dai Distaccamenti di Mazara del Vallo e, per eventuali necessità, da quello di Marsala, specificando che la quasi totalità degli interventi è riconducibile agli incendi di sterpaglie e dei campi coltivati. Inoltre ha manifestato l’intendimento di dotare il territorio di Petrosino, attraverso la Protezione Civile Regionale, di una squadra munita di mezzo fuoristrada per le attività preventive di controllo del territorio, sottolineando ancora una volta il valore della prevenzione.
Al termine della riunione, il Prefetto ha ringraziato i presenti per i contributi forniti e ha posto ancora una volta l’accento sul valore delle azioni sinergiche ed integrate per la sicurezza.
Infine, ha disposto che in sede locale vengano tenute, con cadenza periodica almeno mensile, riunioni tecnico operative tra le Forze di Polizia territoriali e la Polizia Municipale, nel cui ambito gli Amministratori Comunali potranno utilmente segnalare spunti di interesse e fornire elementi concreti sulle criticità del territorio.


L’Addetto Stampa
F.to (Di Lisi)

 

ALTRE NOTIZIE

Gibellina ricorderà Paolo Borsellino con due perfomance di teatro
Le Orestiadi di Gibellina ricordano Paolo Borsellino
Gioved&...
Leggi tutto
AZARA CALCIO: Altro grande colpo per la difesa! Il presidente Franzone annuncia l’arrivo di Accardo
La società Mazara calcio continua ad essere protagonista nel mercato in vista del prossimo campionato di Ecce...
Leggi tutto
Pollara - Princiotto rientrano nel Campionato Italiano Rally
Le punte CST Sport cercano rimonta al Rally Roma Capitale
Leggi tutto
Assopirec, “Siamo sulla giusta strada”
Rifiuti: raccolta carta in Sicilia cresce del 16,1%.
Assemblea cittadina sulla raccolta differenziata nella località balneare di Triscina 18 luglio ore 19 piazza Giovanni Paolo II
Si è svolto oggi 17 luglio 2018 presso il Comune di Castelvetrano un incontro con i funzionari del Comune, le...
Leggi tutto
Uno straordinario viaggio del Mediterraneo a Malta
Da Oliver Stone a Russell Crowe, da Benigni a Renzo Piano, passando per Caravaggio: Malta il set internazionale de...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

vito serra su Rifiuti. Lupo: Musumeci come Ponzio Pilato, scarica le responsabilità sui Comuni:
ABBIAMO FATTO UN´ALTRO OTTIMO ACQUISTO !!!


Antonino su ANAS - CONCORSO INTERNAZIONALE AL MERITO SOCIALE “ARTI E MESTIERI”:
Per me il premio se lo.meritaIo il dott mario liberto, giornalista, scrittore animatore musicista ecc un grande personaggio da tantiun siciliani


Roasario Mazarese su Calatafimi, don Campo festeggia 60 anni da prete:
Auguri Padre Campo francesco Di altri sessanta anni di ordinamento dal Parrocchiano Rosario lontano per necessità lavorative ( dia un saluto a mio Padre Giovanni se non impossibilitato ) il tempo inesorabbile trscorre


carlo su Governo riferisca in aula su crisi Riscossione Sicilia:
Salve,guarda caso L´On.Cracolici si accorge proprio adesso della situazione di Riscossione Sicilia e non durante il precedente governo regionale quando era assessore regionale.Forse no ricorda quando una nostra delegazione lo ha incontrato prospettandogli la situazione in cui versava la società.Io al suo posto mi vergognerei.


GERARD su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
offrono prestiti tra particolare Avete bisogno di un prestito?   Rufus la banca per voi Un prestito, noi siamo qui per aiutarvi finanziariamente, Per il vostro prestito immediato qualsiasi importo In qualsiasi destinazione. La vostra felicità è la nostra priorità. Tutto quello che dovete fare ora è quello di entrare in contatto Scrivici (gerardrafinon@gmail.com) WHATSAPP : +33756897323


GIUSEPPE MIGNACCA su AIC Sicilia, Giuseppina Costa e gli sviluppi che avrà sulla popolazione celiaca siciliana il “decreto Razza”:
Spero i medici di base saranno informati di questo protocolo, io ho dovuto pagare per un follow.up richiestomi dalla asl dopo il controllo annuale.


Angelo Carollo su Per far ripartire Trapani non servono sogni, investimenti mastodontici ma serve avere una strategia:
Ricordatevi che se vi promettono il ponte fate attenzione che sotto ci sia il fiume altrimenti avranno la scusa facile per giustificare la promessa non mantenuta


Angelo Carollo su Per far ripartire Trapani non servono sogni, investimenti mastodontici ma serve avere una strategia:
D´accordo con la Signora Monica. Invece Signora Mariarosa tutti faranno di tutto per mantenere lo scalo ma chi ha facoltà decisionale in quello non è di certo il comune di Trapani. Siamo di fronte ad una politica regionale che mira ad accrescere i grossi centri. Di certo nessuno mollerà la questione ma chi le prometterà l´aeroporto stia tranquilla che non ha i poteri per mantenere la promessa.


MR WILLIAMS su IPAB: UGL “IERI SIT-IN, SIAMO CON I LAVORATORI ”:
Enviar esta empresa legítima por correo electrónico; willianloanfirm6@gmail.com, whatsapp +1(214)305-8945, para un pr´stamo real. Recibí mi pr´stamo de ellos despu´s de leer acerca de sus ofertas de pr´stamos aquí en Facebook y mis deudas están completamente resueltas ahora


Mirko Rimessi su L’A.S.D. Polisportiva Saline Trapanesi alla 2^ Placentia Roller Half Marathon:
Ciao, la foto usata è di libero utilizzo (è nostra come organizzatori della gara di Ferrara) vi chiedo però di inserire l’autore Isabella Gandolfi.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web