Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Politica il 24/06/2016 da REDAZIONE REGIONALE

APPELLO DELLE DONNE DEMOCRATICHE E DELLE GIOVANI DONNE DEMOCRATICHE SICILIANE

APPELLO
In Sicilia.
13 su 90 sono i Deputati regionali Donna.
3 su 12 sono gli assessori regionali Donna.
21 su 390 sono i Sindaci Donna.
Secondo gli ultimi dati disponibili sul sito dell’Assessorato delle Autonomie locali e della Funzione Pubblica, risalenti al 2012, solo circa il 15 % degli assessori comunali e il 12 % dei consiglieri comunali sono Donne.
Questi i numeri.
Una partecipazione femminile alla vita politica che colloca la Sicilia tra le ultime regioni in classifica.
I motivi sono molteplici e molti di questi riconducibili a quel retaggio culturale, poco europeo, molto italiano, drammaticamente siciliano secondo cui la politica è “cosa per soli uomini”.
Un leggero cambiamento si è registrato rispetto al passato, i partiti e i movimenti si sono tinti di rosa, sempre più Donne infatti, scelgono l’impegno politico, sociale, associazionistico, perché tante sono le battaglie civili che ci riguardano e che non possono più essere delegate ad altri ma vanno condotte in prima persona.
Ma quante sono le difficoltà? Sia durante la fase di formazione delle liste sia al momento del voto, predomina il diffuso e trasversale scetticismo che non porta a considerare le donne all’altezza di quel ruolo, pronte per quella carica, capaci di “far politica”.
La sensibilità passa per debolezza, la forza per arroganza, la preparazione...beh a quel punto non è da considerarsi un requisito fondamentale.
E quando ci si riesce, quelle poche volte in cui una Donna riesce a ricoprire un ruolo di rilievo, dal consigliere comunale al Ministro, allora si insinua il dubbio che ci sia sempre e comunque un uomo dietro, padre, mentore o amante che sia.
Gli ultimi mesi di campagna elettorale ne hanno dato ampia dimostrazione, dalla Meloni che sarebbe dovuta tornare “a fare la mamma” alle battutacce sessiste sul Ministro Boschi.
Il nostro essere Donna è diventato il bersaglio preferito quando mancano i contenuti, le idee, quando il confronto sul terreno politico non paga ed è più facile sconfinare sul quello personale.
Questo è anche quanto accaduto, qualche giorno fa, al Parlamento Siciliano, nonostante di problemi e questioni da affrontare che affliggono la nostra Regione ce ne siano in abbondanza, vuoi per mascherare le proprie inadempienze, le proprie difficoltà, vuoi per l’ assenza di contenuti, risposte e soluzioni, alcuni deputati di diversa appartenenza, Movimento 5 Stelle, Forza Italia, UDC, Sicilia Democratica, sono tornati a discutere sulla legge elettorale regionale, nello specifico hanno rimesso in discussione la doppia preferenza di genere, approvata dalla stessa Assemblea regionale appena due anni prima con la Legge n°8 del 10 Aprile 2013.
Tanti gli appelli, dalle associazioni femminili ai sindacati.
Deciso e unito il Partito Democratico Siciliano nel suo No all’abolizione della doppia preferenza di genere.
Apprezzati gli interventi di solidarietà per le Donne siciliane da parte del Ministro Boschi e della Presidente della Camera dei Deputati Boldrini.
Per questa volta, abbiamo avuto la meglio, l’emendamento è stato ritirato e la doppia preferenza resta.
Ma non è più abbastanza. Adesso vogliamo di più, pretendiamo di più, meritiamo di più.
Se la doppia preferenza di genere rientra tra la politiche nazionali e regionali volte alla promozione della partecipazione delle donne alla politica e alle pari opportunità di accesso alle cariche elettive, esistono altre leggi che seguono tale indirizzo e che nella nostra regione non trovano ancora applicazione.
La riforma costituzionale all’art. 55 Cost. introduce il seguente principio: “Le leggi che stabiliscono le modalità di elezione delle Camere promuovono l´equilibrio tra donne e uomini nella rappresentanza” e all’art. 122 Cost., inoltre, stabilisce che la legislazione statale definisca i principi fondamentali per promuovere a livello regionale l’equilibrio di rappresentanza di genere.
D’altro canto, in materia elettorale, la nuova legge elettorale (legge 6 maggio 2015, n.52) che si applicherà dal 1 luglio 2016, detta alcune norme in favore della rappresentanza di genere per le elezioni della Camera, prevedendo che, a pena di inammissibilità, nel complesso delle candidature circoscrizionali di ciascuna lista, nessuno dei due sessi possa essere rappresentato in misura superiore al 50% e che, nella successione interna delle liste nei collegi plurinominali, i candidati siano collocati in un ordine alternato di genere. Inoltre, sempre a pena di inammissibilità della lista, i candidati capolista dello stesso sesso non possono superare il 60% del totale in ogni circoscrizione (art. 2, comma 10, lett. c).
Infine con la Legge n. 20 del 15 febbraio 2016, (GU n. 46 del 25 febbraio 2016), "Modifica all´articolo 4 della legge 2 luglio 2004, n. 165, recante disposizioni volte a garantire l´equilibrio nella rappresentanza tra donne e uomini nei consigli regionali", si prevede che le regioni a statuto ordinario, nel disciplinare con legge il proprio sistema elettorale, promuovano le pari opportunità tra donne e uomini nell’accesso alle cariche elettive attraverso la predisposizione di misure specifiche a seconda dei diversi sistemi elettorali regionali, quali: le quote di lista, l´espressione della cd. «doppia preferenza» e l´alternanza di genere.
Con le modifiche introdotte, la legge statale non si limita pertanto a prevedere tra i principi, come disposto dalla legge 23 novembre 2012, n. 215, la “promozione della parità tra uomini e donne nell´accesso alle cariche elettive attraverso la predisposizione di misure che permettano di incentivare l´accesso del genere sottorappresentato alle cariche elettive", ma indica anche specifiche misure promozionali, declinandole sulla base dei diversi sistemi elettorali per la scelta della rappresentanza dei consigli regionali.
Se questo è l’indirizzo che Parlamento e Governo italiano hanno indicato per garantire pari possibilità di accesso alla politica alle Donne, non c’ ragione alcuna per cui tale indirizzo non debba essere seguito anche in Sicilia, non si può pensare che, in Italia, sui diritti delle donne, si vada a due velocità e che la Sicilia resti ancora una volta indietro.
Per tutte queste ragioni chiediamo che la normativa nazionale in merito alla parità di genere nelle giunte comunali e regionali, nei consigli comunali e nel Parlamento regionale venga applicata anche in Sicilia.
Per tutte queste ragioni, sosteniamo e condividiamo l’impegno preso dall’On. Milazzo e dall’On. Maggio per garantire la composizione paritaria di tutte le giunte.
Adesso tocca a noi, diamo inizio alla nostra “Rivoluzione Gentile”.

Elena Vultaggio, componente segreteria provinciale PD Trapani
Emanuela Re, Presidente direzione federazione GD Messina
Claudia Fioravanti, Resp. Pari Opportunità federazione GD Messina
Sabrina Sanzone, Resp. Enti locali segreteria regionale GD
Antonella Milazzo, Deputato regionale PD
Mariella Maggio, Deputato regionale PD



 

ALTRE NOTIZIE

Monreale, nell´ambito dell´iniziativa di BCsicilia "30 libri in 30 giorni" promossa da BCsicilia si presenta il volume "Oreto Blues"
Organizzato dalla Sede di BCsicilia di Monreale, in collaborazione con il Circolo di Cultura Italia, nell´ambito dell´iniziativa "30 libri...
Leggi tutto
“Born in Sicily” venerdì 3 maggio al Teatro Sant’Eugenio di Palermo. Mandreucci & Friends cantano la Sicilia che abbraccia il mondo
La rappresentazione in chiave moderna della Sicilia e dei siciliani, attraverso la musica. È il risultato lampante di "Born in Sicily", il nuovo disco...
Leggi tutto
Novità bilanci semplificati per gli ETS
Bilanci semplificati fino a 300 000 euro di entrate complessive per gli ETS privi di personalità giuridica, semplificazioni per gli enti con en...
Leggi tutto
La Romania all’orizzonte delle elezioni del 2024
Si può apprezzare che i vent’anni di appartenenza alla NATO e i diciassette anni di integrazione nell’Unione Europea hanno portato alla Romania...
Leggi tutto
Conclusa la riunione con i delegati ANAS Marche per gli adempimenti statutari
Sabato 13 aprile 2024 i delegati della rete ANAS Marche (Associazione Nazionale di Azione Sociale) si sono riuniti, in modalità online, per gli...
Leggi tutto
Il direttore generale Areu, incontra il Presidente ANAS Lombardia e il Presidente della consulta Nazionale per definirà l´offerta formativa sanità 2024
In data odierna il Presidente ANAS Lombardia nella persona della Dott.ssa Anna Lo Bosco e il Presidente della consulta nazionale Giuseppe Coniglio, so...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web