Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cultura il 21/08/2015 da REDAZIONE REGIONALE

MARIO INCUDINE INCANTA ERICE E PER LUI APPLAUSI A SCENA APERTA

MARIO
In attesa della performance di stasera di Alessandra Salerno, che chiuderà la rassegna “Venus&Vinus – Erice summer Music 2015”, direttore artistico Angelo Spataro, sul palco ieri sera a Erice si è esibito il “menestrello” della world music italiana, Mario Incudine.
Un concerto trascinante quello di Incudine, dove teatralità e musica hanno fatto da filo conduttore alla serata. La parola spesso ha avuto il privilegio di essere la vera protagonista e la musica la sua spalla. Mario Incudine ha saputo rendere complice il pubblico presente, composto per la maggior parte da turisti che in queste settimane numerosissimi visitano il Borgo medievale. Musica quella proposta da Incudine che ha fatto ballare molti dei presenti arrivati anche dal Salento. A loro l’omaggio della “Taranta”, che l’artista di Enna ha eseguito magistralmente e con grande professionalità.
Cinque minuti di applausi veri poi per la canzone dedicata ai 262 immigrati italiani che morirono in Belgio la mattina dell’8 agosto 1956 nella miniera di carbone “Bois du Cazier” di Marcinelle. Italiani che erano emigrati per cercare un mondo ed una vita migliore.
“U trenu di lu suli” interpretato dall’Artista a Erice ha davvero sorpreso e commosso il pubblico, ma soprattutto come ha ribadito dal palco Incudine – “è una storia ancora attuale questa e su cui tutti siamo chiamati a riflettere. Oggi la storia si ripete con i tanti migranti che tentano di raggiunge l’Italia e l’Europa alla ricerca di un mondo migliore e poi si trovano a dover morire in quella grande tomba che è diventata il Mediterraneo”.

“Tragedie queste che non dovrebbero più accadere – ha sottolineato Incudine - che non sempre si risolvono con il respingimento e sulle quali invece bisogna certamente trovare una soluzione adeguata”.
Non solo brani di impegno sociale quelli eseguiti ieri sera ad Erice da Mario Incudine, ma anche brani della tradizione popolare e non, rivisitati ed arrangiati dall’artista, come la famosa “bocca di rosa” di De Andrè che tradotta in siciliano è diventata - “vuccuzza di ciuri”, e ancora “lassa e passa” scritta da Incudine con Nino Frassica “u cuntu” e poi ancora le serenate siciliane che tanto hanno divertito i presenti.Oltre un’ora di concerto e per tutti è stato davvero un piacere sentire Mario Incudine che ieri sera era accompagnato in modo eccellente da: Emanuele Rinella alla batteria e Antonio Vasta alla fisarmonica.
E stasera sul palco un’altra artista siciliana bravissima con una voce unica Alessandra Salerno con inizio alle 21.00. La sua è una voce inconfondibile - che affonda le radici nel soul e nello swing - così come ha ribadito lei stessa, presentandosi come aspirante concorrente al talent di Rai2 “The Voice of Italy”. Una esperienza importante che gli ha permesso di mostrare al grande pubblico, la sua voce, il suo talento, ma soprattutto il suo amore incondizionato per la musica.
Approfittando della sua formazione di “fashion designer”, Alessandra Salerno è riuscita a creare una sua immagine, che la discosta da molti altri artisti: questa esperienza come stilista è servita ad Alessandra l’ha conservata ed oggi le da la possibilità di indossare le sue creazioni durante i concerti.
La sua spiccata curiosità l’ha portata a scoprire nuovi strumenti musicali con i quali esibirsi ed esprimersi. Alessandra Salerno si presenta con un singolare strumento l’autoharp (poco conosciuto in Italia) ma di cui lei ha estrema padronanza. Il perfetto connubio tra la sua voce straordinaria e lo strumento, alla fine regalano un elegante mix di suggestioni sonore che raggiungono le corde dell’anima.
Appuntamento dunque alle 21.00 stasera nella magnifica cornice di Erice, tra le due Torri del Balio e il Castello di Venere.

 

ALTRE NOTIZIE

La manipolazione della comunicazione al tempo dei Paesi “buoni”.
Il 25 aprile e la “pro pal”
Leggi tutto
Monreale, nell´ambito dell´iniziativa di BCsicilia "30 libri in 30 giorni" promossa da BCsicilia si presenta il volume "Oreto Blues"
Organizzato dalla Sede di BCsicilia di Monreale, in collaborazione con il Circolo di Cultura Italia, nell´ambito dell´iniziativa "30 libri...
Leggi tutto
“Born in Sicily” venerdì 3 maggio al Teatro Sant’Eugenio di Palermo. Mandreucci & Friends cantano la Sicilia che abbraccia il mondo
La rappresentazione in chiave moderna della Sicilia e dei siciliani, attraverso la musica. È il risultato lampante di "Born in Sicily", il nuovo disco...
Leggi tutto
Novità bilanci semplificati per gli ETS
Bilanci semplificati fino a 300 000 euro di entrate complessive per gli ETS privi di personalità giuridica, semplificazioni per gli enti con en...
Leggi tutto
La Romania all’orizzonte delle elezioni del 2024
Si può apprezzare che i vent’anni di appartenenza alla NATO e i diciassette anni di integrazione nell’Unione Europea hanno portato alla Romania...
Leggi tutto
Conclusa la riunione con i delegati ANAS Marche per gli adempimenti statutari
Sabato 13 aprile 2024 i delegati della rete ANAS Marche (Associazione Nazionale di Azione Sociale) si sono riuniti, in modalità online, per gli...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web