Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Politica il 24/06/2015 da REDAZIONE REGIONALE

ROTARY - ALLUVIONE: LETTERA ALL´ASSESSORE REGIONALE CALECA

ROTARY
Preg.mo Assessore, il Rotary Club di Castellammare del Golfo Segesta Terra degli Elimi che presiedo, ha organizzato, il 26 di Ottobre scorso, presso il Teatro Apollo di Castellammare del Golfo, un interessante Convegno per ricordare e dibattere su “40 anni dopo … l’alluvione” che interessò questo ridente territorio, 40 anni fa, quasi 41, e che non pochi drammi causò, anche in termine di vittime.
L’occasione è stata propizia, altresì, per presentare il video reportage storico di Riccardo Galatioto, apprezzato giornalista castellammarese, “La coda del Drago”.
Con noi c’erano, per porgere il saluto, oltre a Nicola Coppola, sindaco di Castellammare del Golfo e Vito Sciortino, sindaco di Calatafimi Segesta e me, anche Giacoma Castiglione, assistente del Governatore del Rotary per l’A. R. 2014 2015.
Sono seguiti, per l’occasione, gli interessanti interventi di Mario Barbara, storico e sindaco dell’epoca, Ludovico Puma, Arciprete di Alcamo, Giuseppe Laudicina, ingegnere idraulico e Presidente della Commissione Distrettuale “Acqua” del Rotary del Distretto 2110.
Domenica 14 Giugno, invece, abbiamo presentato gli atti del Convegno, alla presenza di numerosissimi cittadini, di autorità e di validissimi uomini della Forestale della Regione Siciliana a cui, noi tutti, abbiamo detto grazie per l’incessante opera a tutela e a salvaguardia dei nostri boschi e del nostro territorio.
La presente per evidenziarle il livello di criticità del Nostro Territorio, defraudato, a causa degli incendi, dei suoi boschi, e messo in pericolo da quantità enormi di detriti che, in caso di piogge abbondanti, potrebbero arrivare a valle ricoprendo, stavolta peggio di 40 anni fa, la nostra meravigliosa Castellammare del Golfo.
L’abbandono dei terreni montani, il disboscamento, la forte espansione edilizia soprattutto negli anni ’70 e ’80, la costruzione, spesso abusiva, sui versanti a rischio, la mancata pulizia dei corsi d’acqua, la forte antropizzazione e la cementificazione di lunghi tratti dei fiumi e dei torrenti contribuiscono all’aumento dell’esposizione della popolazione castellammarese al rischio idrogeologico e ad alluvioni.
Il nostro Paese ha un territorio estremamente fragile e in crescente pericolo di dissesto; secondo uno studio del Ministero dell´ambiente e della tutela del territorio e del mare, il 9,8 per cento della superficie nazionale è ad alta criticità idrogeologica e sono 6.633 i comuni interessati, pari all´81,9 per cento dei comuni italiani. In particolare, il 24,9 per cento dei comuni è interessato da aree a rischio frana, il 18,6 per cento da aree a rischio alluvione e il 38,4 per cento da aree a rischio sia di frana che di alluvione; più di 5 milioni i cittadini italiani ogni giorno vivono o lavorano in aree considerate ad alto rischio; un’indagine mostra che “quasi il 60% degli italiani indica frane e smottamenti come una delle prime tre emergenze ambientali del Paese”.
Secondo i dati elaborati dal Cnr-Irpi, fra il 1960 e il 2012, tutte le 20 regioni italiane hanno subito eventi fatali: 541 inondazioni in 451 località di 388 Comuni, che hanno causato 1.760 vittime (762 morti, 67 dispersi, 931 feriti), e 812 frane in 747 località di 536 Comuni con 5.368 vittime (3.413 morti compresi i 1.917 dell’evento del Vajont del 1963, 14 dispersi, 1.941 feriti). Le vittime dal 1960 a oggi per frane e inondazioni sono state dunque in totale oltre 4 mila, gli sfollati e i senzatetto per le sole inondazioni superano rispettivamente i 200 mila e i 45 mila.
Tali dati rendono evidente l’impellente necessità di un Piano pluriennale di prevenzione e di manutenzione del suolo e dei corsi d’acqua, finanziato dallo Stato e cofinanziato dalle Regioni e dagli enti locali, da attuarsi da parte degli enti periferici e territoriali competenti per legge.
Risulta evidente che si tratta di un’emergenza nazionale e che se non si procederà al più presto ad effettuare un vasto piano di prevenzione e messa in sicurezza del territorio, sarà sempre più difficile ed insostenibile fare fronte agli interventi di risarcimento e di ricostruzione delle opere distrutte o danneggiate a seguito di danni provocati dalle alluvioni.
La ripresa economica di cui abbisogna il Paese è continuamente rallentata e minacciata dall’aumento della fragilità del territorio, dal susseguirsi di drammi umani e danni alle cose; ma sono gli stessi finanziamenti per la prevenzione e per la manutenzione del territorio che possono diventare un volano per l’accelerazione della ripresa economica e per lo sviluppo del Paese, creando indotto e occupazione.
Per raggiungere risultati concreti serve la sinergia tra amministrazioni centrali, regionale e locali per il finanziamento degli interventi.
Per queste ragioni la invito ad assumere le opportune iniziative affinché uno degli obiettivi prioritari e fondamentali dei prossimi mesi diventi una più incisiva politica a favore di interventi necessari per la prevenzione dei dissesti, la manutenzione del territorio e dei corsi d’acqua e il contrasto del dissesto idrogeologico.
Castellammare del Golfo, ormai vocata al Turismo, non può vivere la paura di una nuova drammatica, stavolta più pericolosa, alluvione.
La preghiamo di una risposta, veloce, tempestiva, adeguata.
Le siamo grati per quanto farà, ancor di più se ci ascolterà velocemente.

Clelia Anania
Presidente Rotary club Castellammare del Golfo Segesta Terre degli Elimi
Anno Rotariano 2014/2015


 

ALTRE NOTIZIE

Monreale, nell´ambito dell´iniziativa di BCsicilia "30 libri in 30 giorni" promossa da BCsicilia si presenta il volume "Oreto Blues"
Organizzato dalla Sede di BCsicilia di Monreale, in collaborazione con il Circolo di Cultura Italia, nell´ambito dell´iniziativa "30 libri...
Leggi tutto
“Born in Sicily” venerdì 3 maggio al Teatro Sant’Eugenio di Palermo. Mandreucci & Friends cantano la Sicilia che abbraccia il mondo
La rappresentazione in chiave moderna della Sicilia e dei siciliani, attraverso la musica. È il risultato lampante di "Born in Sicily", il nuovo disco...
Leggi tutto
Novità bilanci semplificati per gli ETS
Bilanci semplificati fino a 300 000 euro di entrate complessive per gli ETS privi di personalità giuridica, semplificazioni per gli enti con en...
Leggi tutto
La Romania all’orizzonte delle elezioni del 2024
Si può apprezzare che i vent’anni di appartenenza alla NATO e i diciassette anni di integrazione nell’Unione Europea hanno portato alla Romania...
Leggi tutto
Conclusa la riunione con i delegati ANAS Marche per gli adempimenti statutari
Sabato 13 aprile 2024 i delegati della rete ANAS Marche (Associazione Nazionale di Azione Sociale) si sono riuniti, in modalità online, per gli...
Leggi tutto
Il direttore generale Areu, incontra il Presidente ANAS Lombardia e il Presidente della consulta Nazionale per definirà l´offerta formativa sanità 2024
In data odierna il Presidente ANAS Lombardia nella persona della Dott.ssa Anna Lo Bosco e il Presidente della consulta nazionale Giuseppe Coniglio, so...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web