Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Politica il 04/09/2023 da Massimo Piccolo

La Meloni, il Nordio, e il…PdR.

La













I piccioli del Bonus bebé.


Da giorni ormai, la Meloni dice che nella prossima finanziaria (quella del 2024), vuole aiutare le famiglie con bambini. Magari con dei bonus bebé. Cose già viste, trite e ritrite.

Il problema, Signora Meloni, è che dopo che i neogenitori prendono il Bonus bebé: i “piccioli” volano e il figlio gli resta da mantenere. 

Se invece di dare bonus a Min…ori lei facesse fare asili, scuole e soprattutto il tempo pieno per i bambini, fra l’altro, togliendoli dalla strada: sono certo che i genitori apprezzerebbero di più. 

Anche se per pura ipotesi scolastica lei desse un bonus di diecimila euro a figlio, l’euforia dei diecimila euro, svanirebbe nel nulla, dopo aver finito i piccioli.



Giustizia e Nordio.


L’esimio ministro Nordio, dice che vuole velocizzare la giustizia. Ebbene, Tenuto conto dell’art. 110 della (defunta) Costituzione italiana, che recita che :

 "Ferme le competenze del Consiglio superiore della magistratura, spettano al Ministro della giustizia l´organizzazione e il funzionamento dei servizi relativi alla giustizia".

In italiano, non in sanscrito, significa letteralmente che il ministro si deve preoccupare di dare “servizi” al “pianeta Giustizia” (personale, risorse economiche, sedi giudiziarie, ecc…), non occuparsi della legislazione riguardante i processi.

Di quella, se ne dovrebbe occupare il Parlamento, se non fosse in catalessi (e sono buono), che è l’organo preposto alla legislazione (tutta): 


 “La funzione legislativa e´ esercitata collettivamente dalle due Camere”. (Art. 70 della Costituzione)



Invece, in questo mondo al contrario, abbiamo un Parlamento ormai ridotto a zerbino del Governo di turno (orrore!); a sua volta, il Governo sotto tutela del Presidente della Repubblica, che, da Cossiga (ex presidente della – Prima - Repubblica, “il picconatore”) in poi, è sempre più intervenuto a piedi uniti nelle scelte governative, quando non anche parlamentari.

In Ultimo, abbiamo un inquilino del Quirinale (ma non é un giurista?), che, tacendo d’altro, dice al Parlamento su che cosa può o non può indagare. Alla faccia dell’articolo 82 della (sempre defunta) Costituzione, che recita:


 "Ciascuna Camera puo´ disporre inchieste su materie di pubblico interesse. A tale scopo nomina fra i propri componenti una commissione formata in modo da rispecchiare la proporzione dei vari gruppi. La commissione d´inchiesta procede alle indagini e agli esami con gli stessi poteri e le stesse limitazioni dell´autorita´ giudiziaria".   
(art. 82)

Come si può facilmente evincere, Nessuna limitazione è riportata.

Il fatto poi, che nella nostra Repubblica è il Parlamento che elegge il Presidente della stessa, e non è il popolo (come in Francia, o negli Usa): Egli quindi deve dare conto a chi l’ha eletto, e non certo il contrario.

Mi fermo qui per carità di Patria (Patria? Patria? Chi é costei? Meloni chi?).

Signora mia dove arriveremo mai…

(Massimo Piccolo)



















 

ALTRE NOTIZIE

Pronti a celebrare il Natale!!
Pronti a celebrare il Natale con un fitto calendario di eventi e attività per tutti i cittadini. L´Amministrazione comunale ha programmat...
Leggi tutto
Marsala. Il Musical “Blues Brothers in Missione per conto di Dio” apre la “XVII Rassegna Lo Stagnone scene di uno spettacolo”
“Uno show esplosivo, con quarantacinque artisti, band dal vivo e dieci ballerine pronte a farvi scatenare al ritmo dei Blues Brothers”. Apre a suon di...
Leggi tutto
Il GAL Pesca Trapanese seleziona operatore per l’attuazione del piano per la Capacity Building a favore del Partenariato
Nell’ambito della Strategia di Sviluppo Locale del GAL Pesca Trapanese è prevista la realizzazione di un “Piano di azione di Capacity Building”...
Leggi tutto
Progetto "A scuola per il Pianeta"
E’ stato avviato in Sicilia “A scuola per il pianeta”, un progetto didattico ideato da ENGIE, player di riferimento nel mercato energetico, volto all...
Leggi tutto
Nocellara Fest inaugura il Natale a Castelvetrano
Si è tenuta ieri, alla presenza del sindaco di Castelvetrano Giovanni Lentini ed esponenti della civica amministrazione, presso Palazzo di Citt...
Leggi tutto
"Incontri Musicali nelle Isole": due serate di musica d´eccellenza a Favignana
Venerdì 6 e sabato 7 dicembre 2024, l´Ex Stabilimento Florio di Favignana ospiterà "Incontri Musicali nelle Isole", due straordinari app...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web