Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Salute il 01/07/2020 da Rossana Battaglia

Nasce “Spazio Sicuro”: un servizio di counselling gratuito per medici e persone interessate da Covid-19

Nasce
Fondazione ISTUD con il supporto non condizionato di Angelini Pharma

Nasce “Spazio Sicuro”: un servizio di counselling gratuito per medici e persone interessate da Covid-19 

Ascolto e sostegno alla persona per affrontare con fiducia il cambiamento 

progettospaziosicuro.it

La fase acuta di emergenza sanitaria sembra finalmente alle spalle, ma la coda lunga di 3 mesi di isolamento domestico, distanziamento sociale, lavoro da casa in condizioni spesso precarie per i cittadini insieme alla ricerca di una nuova organizzazione dei percorsi di cura, dei carichi di lavoro e della gestione del rapporto coi propri pazienti per i clinici, è parte di un nuovo quotidiano da reinventare e ridefinire.

Un servizio di counselling per l’ascolto e il sostegno di medici e cittadini svolto da professionisti esperti, messo a disposizione gratuitamente da Fondazione ISTUD con il supporto non condizionato di Angelini Pharma. Uno spazio sicuro in cui potere condividere in modo anonimo e a distanza, esperienze, preoccupazioni, stati d’animo, progetti, per una nuova messa a fuoco personale e professionale e una ripartenza nel lavoro, in famiglia e in tutti i possibili ambiti relazionali.

Già prima dell’emergenza Covid i disturbi psicologici e mentali legati ad ansia, depressione, sovraccarico da stress, emotività, erano tra i più diffusi tra la popolazione occidentale ed italiana (l’OMS calcola 350 milioni di persone depresse nel mondo e 3 milioni in Italia). 
Ora la nuova fase Covid rischia di acuire l’estensione e l’intensità del fenomeno e a partire da tali evidenze i decisori e gli organismi pubblici iniziano a muoversi: il recente Piano Colao propone di accrescere l’investimento nei settori della salute mentale e delle dipendenze patologiche di almeno il 35% rispetto alla spesa attuale, unendo a ciò un rafforzamento del reclutamento del personale sanitario oggi carente nel Paese; l’Organizzazione Mondiale della Sanità sottolinea la necessità di garantire la continuità assistenziale a tutte le persone con disturbi mentali nel mondo e tenere sotto osservazione i soggetti più deboli e vulnerabili in questa fase come azione concreta per la comunità e per la coesione sociale.

Il Servizio Spazio Sicuro (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00), si avvarrà di counselor esperti che ascolteranno e solleciteranno medici e persone interessate nello scoprire e riattivare le proprie risorse in una situazione difficile, per trovare un nuovo equilibrio e benessere.

Siamo orgogliosi di sostenere un progetto importante come Spazio Sicuro” afferma Agnese Cattaneo, Chief Medical Officer di Angelini Pharma. “Questa iniziativa, promossa dalla Fondazione ISTUD, è un esempio concreto di come Angelini sia impegnata a promuovere iniziative per supportare i medici e tutti i cittadini in questa fase epocale che stiamo vivendo. Da sempre, la mental health è una delle aree di maggiore impegno strategico di Angelini Pharma, su cui continuiamo ad investire sia in programmi innovativi di ricerca e sviluppo che in campagne di comunicazione e educazione per combatterne la stigmatizzazione”.

Da sempre Fondazione ISTUD considera l’impresa privata come un attore sociale fondamentale per generare ricchezza e migliorare le condizioni complessive dell’ambiente circostante in cui opera. Una iniziativa come Spazio Sicuro conferma la rilevanza di questo approccio a cui crediamo profondamente e sottolinea la presenza in Italia di realtà imprenditoriali attente alla società, in grado di produrre valore a 360°” dice Marella Caramazza, Direttore Generale di Fondazione ISTUD. 



Angelini Pharma ricerca, sviluppa e commercializza a livello mondiale sia principi attivi che farmaci branded. È impegnata a individuare soluzioni di salute con un’attenzione prevalente alle aree del sistema nervoso centrale (CNS), incluso il dolore, e le malattie rare. Angelini Pharma è inoltre azienda leader nell’area della Consumer Healthcare. 
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.angelinipharma.com

Fondazione ISTUD è un centro studi e una scuola di management italiana che dal 1970 opera nel campo della consulenza, della formazione e della ricerca, applicate agli individui e alle organizzazioni.

L’Area Sanità e Salute di ISTUD, realizza attività di ricerca applicata, percorsi di formazione ed interventi di consulenza organizzativa e relazionale in ambito sanitario.

Nata nel 2002, oggi è un riferimento internazionale per lo sviluppo e la diffusione delle Medical Humanities, la medicina narrativa, l’umanizzazione delle cure, la personalizzazione delle terapie e l’evoluzione delle organizzazioni sanitarie.

 

ALTRE NOTIZIE

La manipolazione della comunicazione al tempo dei Paesi “buoni”.
Il 25 aprile e la “pro pal”
Leggi tutto
Monreale, nell´ambito dell´iniziativa di BCsicilia "30 libri in 30 giorni" promossa da BCsicilia si presenta il volume "Oreto Blues"
Organizzato dalla Sede di BCsicilia di Monreale, in collaborazione con il Circolo di Cultura Italia, nell´ambito dell´iniziativa "30 libri...
Leggi tutto
“Born in Sicily” venerdì 3 maggio al Teatro Sant’Eugenio di Palermo. Mandreucci & Friends cantano la Sicilia che abbraccia il mondo
La rappresentazione in chiave moderna della Sicilia e dei siciliani, attraverso la musica. È il risultato lampante di "Born in Sicily", il nuovo disco...
Leggi tutto
Novità bilanci semplificati per gli ETS
Bilanci semplificati fino a 300 000 euro di entrate complessive per gli ETS privi di personalità giuridica, semplificazioni per gli enti con en...
Leggi tutto
La Romania all’orizzonte delle elezioni del 2024
Si può apprezzare che i vent’anni di appartenenza alla NATO e i diciassette anni di integrazione nell’Unione Europea hanno portato alla Romania...
Leggi tutto
Conclusa la riunione con i delegati ANAS Marche per gli adempimenti statutari
Sabato 13 aprile 2024 i delegati della rete ANAS Marche (Associazione Nazionale di Azione Sociale) si sono riuniti, in modalità online, per gli...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web