Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Politica il 06/02/2020 da Cinzia Testa

Trapanincontra 2020: itinerari e libri

Trapanincontra
Ritorna il 15 febbraio Trapanincontra, la rassegna letteraria curata dallo scrittore Giacomo Pilati, giunta quest’anno alla seconda edizione. Fino al 9 maggio alcuni dei più interessanti itinerari monumentali trapanesi si incroceranno con gli autori e i libri della kermesse organizzata dalla Biblioteca Fardelliana, dal Comune di Trapani, dall’azienda dei trasporti Atm, in collaborazione con il Luglio musicale, il Rotary e un gruppo di sponsor tecnici (Serisso 47, Cantina Siciliana, La Gancia, Trapani Tourism). Un talk show itinerante di parole ed emozioni sullo sfondo di suggestive quinte architettoniche. Otto incontri in cui ci sarà spazio per la narrativa (Dacia Maraini, Simonetta Agnello Hornby, Giuseppina Torregrossa, Antonino Rallo), la saggistica (Orazio Cancila ) le grandi inchieste (Marcello Sorgi, Mario Calabresi, Nicola Gratteri). Con una attenzione particolare alle scene scelte per ciascuno evento: la Biblioteca Fardelliana, il Museo Pepoli, la chiesa di S. Agostino, la Casina delle Palme. Luoghi e libri, approdi di conoscenza per condividere il confronto. Parole, itinerari culturali e artistici, per approfondire i grandi temi con alcuni dei protagonisti del nostro tempo.
Di seguito il programma della manifestazione:





15 febbraio ore 18.00 Chiesa S.Agostino
Dacia Maraini
E’ autrice di romanzi, racconti, opere teatrali, poesie, narrazioni autobiografiche e saggi, tradotti in venti Paesi. Ha vinto il premio Campiello, il premio Strega , il premio Campiello alla carriera.

Corpo felice - Rizzoli
Una madre che non ha avuto il tempo di esserlo. Un figlio mai cresciuto. Tra di loro, giorni teneri e feroci, ma che non hanno potuto vivere insieme. Un dialogo ininterrotto nel quale si racconta cosa significa diventare donne e uomini oggi
----------------------------------------------------------------
18 febbraio Museo Pepoli
Simonetta Agnello Hornby
Nata a Palermo, vive a Londra, dove è stata avvocato dei minori e presidente part time dello Special educational needs and Disability Tribunal. E’ autrice di best seller tradotti in diverse parti del mondo.
Siamo Palermo- Mondadori
Un libro a quattro mani; un inno a Palermo, città-mondo di sogni e di miracoli. Due palermitani doc, Simonetta Agnello Hornby e Mimmo Cuticchio, raccontano e si raccontano, tra storia e memoria.
----------------------------------------------------------------------------------------
6 marzo-Biblioteca Fardelliana
Mario Calabresi
Giornalista, è stato direttore della «Stampa» dal 2009 al 2015 per poi passare alla direzione di «Repubblica» dal gennaio 2016 fino al febbraio 2019.
La mattina dopo-Mondadori
Storie di resilienza, di coraggio, di cambiamento, storie di persone che hanno trovato la forza di guardare oltre il dolore dell’oggi, per ricostruirsi un domani. Perché «il giorno dopo finisce quando i conti sono regolati>>.
---------------------------------------------------------------------------------------------
20 marzo Museo Pepoli
Giuseppina Torregrossa
Nata a Palermo, vive tra la Sicilia e Roma. Il best seller Il conto delle minne è tradotto in dieci lingue. In Panza e prisenza, compare per la prima volta il personaggio della commissaria Marò Pajno.
Il sanguinaccio dell’Immacolata-Mondadori
Un nuovo intrigo per la commissaria Pajno, dirigente del nucleo antifemminicidio della Questura di Palermo , che questa volta si trova ad affrontare varie sfide, sia personali che lavorative. Un caso che sembra un gioco dell’oca
-------------------------------------------------------------------------------------------------
3 aprile Chiesa S. Agostino
Nicola Gratteri
Procuratore capo della Repubblica di Catanzaro, è uno dei magistrati più esposti nella lotta alla ´ndrangheta. Ha indagato sulla strage di Duisburg e sulle rotte internazionali del narcotraffico.
Interviene Dino Petralia, Procuratore generale di Reggio Calabria
La rete degli invisibili-Mondadori
L’analisi aggiornata della ‘ndrangheta 2.0, i suoi rapporti con i centri di potere economico, politico e finanziario, con la massoneria deviata, con il narcotraffico, e con i social network.
-----------------------------------------------------------
17 aprile – Biblioteca Fardelliana
Orazio Cancila
Storico e professore emerito dell’Università degli Studi di Palermo. Dirige il quadrimestrale “Mediterranea – ricerche storiche”, da lui fondato nel 2004. È autore di numerose pubblicazioni.
I Florio- Rubbettino
La ricostruzione storica delle vicende della famiglia Florio, la più prestigiosa famiglia siciliana del secondo Ottocento. Una favola antica cui manca soltanto il lieto fine.
------------------------------------------------------------------------------------------------
23 aprile Chiesa S.Agostino
Marcello Sorgi
Segue da oltre trent´anni la politica italiana. Scrive per «La Stampa», giornale che ha diretto per sette anni. È stato direttore anche del Tg1 e del Giornale Radio Rai.
Presunto colpevole –Einaudi
Un grande giornalista racconta il crepuscolo di Craxi, un uomo che come pochi, nel dopoguerra, è stato amato e odiato. Il destino di un politico con cui, prima o poi, il Paese dovrà fare i conti.
----------------------------------------------------------------------------
9 maggio-Casina delle Palme
Antonino Rallo
Insegna inglese in un liceo di Vicenza. E’ nato a Trapani da una famiglia di marinai e pescatori. Dopo la maturità nautica ha alternato gli studi di lingue con imbarchi su navi mercantili. E’autore di diversi libri.
Usanza di mare-Margana
Dopo un lungo periodo dedicato alla pesca dei coralli a Marèttimo, Diego Martinez, trapanese, viene rapito dai mori e finisce a Tunisi, schiavo di un ricco musulmano . La storia è ispirata a un fatto realmente avvenuto nel ‘700.

 

ALTRE NOTIZIE

La Romania all’orizzonte delle elezioni del 2024
Si può apprezzare che i vent’anni di appartenenza alla NATO e i diciassette anni di integrazione nell’Unione Europea hanno portato alla Romania...
Leggi tutto
Conclusa la riunione con i delegati ANAS Marche per gli adempimenti statutari
Sabato 13 aprile 2024 i delegati della rete ANAS Marche (Associazione Nazionale di Azione Sociale) si sono riuniti, in modalità online, per gli...
Leggi tutto
Il direttore generale Areu, incontra il Presidente ANAS Lombardia e il Presidente della consulta Nazionale per definirà l´offerta formativa sanità 2024
In data odierna il Presidente ANAS Lombardia nella persona della Dott.ssa Anna Lo Bosco e il Presidente della consulta nazionale Giuseppe Coniglio, so...
Leggi tutto
A.N.A.S Nazionale e FITA Sicilia vi invitano all´evento conclusivo del progetto "Fuori dagli Schermi"
Giovedì 16 maggio presso i Teatro Savio di Palermo, a partire dalle ore 10:30,  si terrà l´evento conclusivo del progetto "Fuori d...
Leggi tutto
Cefra: la presidenza regionale Lombardia convoca le associate ANAS
Il presidente ANAS Regionale Lombardia ha convocato  per oggi alle ore 16:00 un´assemblea, alla quale parteciperanno tutte le associate, per pre...
Leggi tutto
Bagheria, Conferenza: Di “donne” e di “miti”. Una storia per immagini
Si terrà sabato 16 marzo 2024 alle ore 17,30 presso la Sede di BCsicilia – Dimora Storica Mineo – Cirrincione in Via Sant’Elia, 5 a Bagheria la...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web