Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Tempo libero il 10/01/2019 da Direttore

Per la 25a edizione del Mercatino di Natale di Trento 1 MILIONE E MEZZO DI VISITATORI, RECORD AL MERCATINO DI NATALE DI TRENTO

Per
Trentino. Ottimo risultato per la 25a edizione del Mercatino di Natale di Trento, gestita dallŽAPT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi.
1 MILIONE E MEZZO DI VISITATORI,
RECORD AL MERCATINO DI NATALE DI TRENTO 
Grande soddisfazione e bilancio molto positivo per visitatori ed espositori, commercianti e organizzatori.

  
1 milione e mezzo di visitatori da ben 52 paesi in tutto il mondo. È questo il primo straordinario risultato della 25a edizione del Mercatino di Natale di Trento.
Calato il sipario, è tempo di bilanci per lŽAPT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, per il primo anno organizzatore dellŽevento che, dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019, ha animato con le sue 92 casette di legno le storiche Piazza Fiera e Piazza Battisti.
 
Tra gli operatori del Mercatino di Natale di Trento si respira aria di grande soddisfazione per le tante presenze registrate nei giorni di apertura. Bilancio molto positivo anche per gli esercizi commerciali e la rete museale e culturale, che hanno potuto beneficiare delle presenze da record registrate in città nel periodo delle feste. Soddisfatti e piacevolmente colpiti dalle eccellenze artigianali ed enogastronomiche e dai prodotti del territorio proposti sulle piazze, anche i tanti visitatori e turisti.

I numeri del Mercatino di Natale di Trento
I visitatori, quantificati grazie a un sistema di rilevazione delle presenze sui varchi d´ingresso di Piazza Fiera, sono arrivati da tutte le regioni dŽItalia, dallŽEuropa e addirittura dai cinque continenti. Germania, Regno Unito, Spagna, Repubblica Ceca, Francia, Austria, Svizzera, Svezia, Norvegia, Danimarca, Irlanda, Russia, ma anche Cile, Cina, India, Corea del Nord, Canada, Brasile, Nigeria, USA, Messico, Australia solo per citarne alcuni.
Durante lŽevento sono stati distribuiti oltre 300.000 tra cataloghi e mappe del Mercatino, mappe per orientarsi in città e brochure di presentazione dellŽofferta turistica di Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi.
I dati statistici elaborati da APT sugli arrivi e le presenze a Trento, sul Monte Bondone e in Valle dei Laghi, dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019, confermano la forza di attrazione del Mercatino di Natale di Trento e la ricca offerta storica e culturale nel mercato della vacanza. La proiezione dei dati, che prendono in considerazione le strutture ricettive, quantifica infatti in un + 8% (167.000) le presenze sul territorio d´ambito rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, nonostante una settimana in meno di manifestazione.

La parola agli organizzatori
Per la prima volta, questŽanno la gestione del Mercatino di Natale di Trento è stata affidata allŽAPT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi.
"Il Mercatino di Natale di Trento è cresciuto molto negli anni – commenta il Presidente dellŽAPT Franco Aldo Bertagnolli – "ed oggi è a tutti gli effetti una delle manifestazioni più importanti che Trento ospita, per i tantissimi turisti che attira creando indotto per tutto il territorio, è una grandissima vetrina per i prodotti enogastronomici e per le tante artigianalità Trentine. Questa 25esima edizione ci ha dato dimostrazione di come con una comunicazione adeguata possiamo attrarre anche il pubblico internazionale. Trento rappresenta un punto dŽincontro fra lŽItalia e lŽEuropa e gode di una posizione strategica unica nel corridoio del Brennero che è unŽenorme opportunità che dobbiamo puntare a sfruttare sempre meglio, in tutte le stagioni."
Per il Direttore dellŽAPT Elda Verones "quello di questŽanno è un Mercatino che ha dimostrato di saper crescere e ottenere risultati straordinari frutto di tanto lavoro e della preziosa sinergia con tutti gli operatori del Mercatino, le Istituzioni, Trentino Marketing e in particolare il Comune di Trento. È un evento che riveste una grande importanza per il tessuto sociale, turistico, culturale ed economico della città di Trento ed è in grado di creare indotto per gli esercizi commerciali, i ristoranti, le strutture ricettive, la rete museale e i servizi dellŽambito turistico Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi. Come Azienda per il Turismo siamo davvero soddisfatti dei risultati ottenuti in questa 25a edizione, abbiamo lavorato molto in termini di marketing e comunicazione per promuovere il Mercatino di Natale di Trento a livello nazionale ed internazionale e qualificare ancor più lŽimmagine di questo importante evento per la città".

La parola ai protagonisti
Tra le novità di questa 25a edizione del Mercatino di Natale di Trento anche la scelta degli organizzatori di dare voce ai protagonisti della manifestazione: agli espositori delle 92 casette e ai tanti visitatori.
Per quanto riguarda i visitatori, è stato somministrato un questionario ad un campione di 2.565 persone dal 21 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019. I dati raccolti sono stati elaborati da APT al fine di profilare il pubblico del Mercatino, quantificare la capacità di spesa media del visitatore, capire le motivazioni che lŽhanno spinto a scegliere Trento e avere una valutazione complessiva dellŽevento, in particolare per qualità e tradizione. Tra le curiosità emerse, per 6 visitatori su 10 quella di quest´anno è stata la prima volta al Mercatino di Natale di Trento, complice la notorietà dell´evento e la forza comunicativa e di marketing messa in campo. La curiosità di assaggiare i piatti tipici locali e scoprire così la tradizione enogastronomica del territorio ha pesato per il 40% nella scelta di visitare il Mercatino di Natale di Trento, mentre il 36% dei visitatori sono giunti per acquistare i prodotti dellŽartigianato e del territorio. In occasione della visita al Mercatino sono state moltissime le persone che hanno scelto di visitare i musei e i siti culturali della città, precisamente il 55%, mentre un 22% ne ha approfittato per trascorrere anche del tempo in montagna o sulla neve. La valutazione complessiva della 25aedizione del Mercatino di Natale di Trento, insieme alla qualità dei prodotti artigianali, enogastronomici e del territorio, ha raggiunto il top per il 90% dei visitatori (valutazione media di 4,5 stelle su 5).
Il questionario di valutazione distribuito da APT ai 92 operatori di Piazza Fiera e Piazza Battisti aveva lŽobiettivo principale di tracciare un quadro generale e raccogliere preziosi suggerimenti per continuare a migliore lŽorganizzazione dellŽevento. La nuova guida dellŽAzienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi è stata valutata molto positivamente con un grado di soddisfazione molto alto per quanto riguarda la disponibilità del soggetto organizzatore ad ascoltare gli espositori, la presenza costante del personale APT sulle piazze e il suo sforzo comunicativo per promuovere al meglio le proposte dŽeccellenza del Mercatino di Natale.

Amico dellŽambiente
Tra i tanti aspetti che hanno caratterizzato e portato al successo questa edizione del Mercatino di Natale di Trento, la peculiarità che più si vuole sottolineare è il suo essere "amico dellŽambiente".  LŽattenzione verso lŽambiente si è tradotta in tante idee sostenibili, come lŽutilizzo di stoviglie lavabili o compostabili e lŽutilizzo dei piatti "di pane" perfettamente commestibili, per ridurre al minimo il rifiuto residuo. Ma anche la valorizzazione di prodotti a km0 e lŽefficienza energetica con lŽutilizzo di energia elettrica prodotta interamente da fonti rinnovabili grazie a Dolomiti Energia S.p.A., che offre energia con origine garantita dal Gestore dei Servizi Energetici.
Green anche la scelta dei materiali per realizzare il catalogo e le shopper, rigorosamente in carta eco-certificata a basso impatto ambientale.
Il Mercatino di Natale di Trento ha promosso inoltre una mobilità sostenibile, incoraggiando lŽuso di treni e pullman per raggiungere il capoluogo. Un successo confermato anche dai tre appuntamenti da tutto esaurito dei treni storici speciali riservati ai visitatori del Mercatino. 
 
- www.mercatinodinatale.tn.it 

 #nataletrento #MercatinodiNataleTrento

 

ALTRE NOTIZIE

Pall.Trapani: vittoria di autorità, 97-83 il finale
2B Control Trapani vs Benacquista Ass. Latina: 97-83 
Leggi tutto
ECCO L’ANDRONI GIOCATTOLI SIDERMEC PER LA TROPICALE AMISSA BONGO
Appena il tempo per tracciare il bilancio della prima uscita stagionale in Venezuela e per l’Androni Giocattoli Side...
Leggi tutto
“Le grandi vie di comunicazione” da Palermo a Parigi se ne parla Torino, 25 febbraio 2019
Nel 1871, il Tunnel del Frejus permise di far passare la velocità di transito delle merci con la Francia dai 5 km/h dei cavalli e muli, ai 40-5...
Leggi tutto
Il Decreto Quota 100 esclude i dipendenti regionali, Calderone (FI) presenta emendamento al Collegato per includerli: “Ingiustificabile tenerli fuori”
“Dopo un lungo iter è stato approvato il Decreto sulla Quota 100 che riforma il sistema pensionistico italiano. Tale misura però crea di...
Leggi tutto
trovato la soluzione per evitare i doppi turni agli studenti del Liceo Scientifico “P. Ruggeri” di Marsala
Il Commissario del Libero Consorzio Comunale di Trapani, dr. Raimondo Cerami, ha espresso grande soddisfazione nell’aver finalmente trovato la soluzi...
Leggi tutto
CUSTONACI: DISCARICA ABUSIVA POSTA SOTTO SEQUESTRO DAI CARABINIERI
In data 17.01.2019, durante un servizio finalizzato al controllo del territorio, i Carabinieri Forestali del Nucleo...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

Luca su TRAPANI - CORSO GRATUITO PER ASPIRANTI SOCCORRITORI:
Salve vorrei partecipare al vostro corso è sapere quando comincia


Alfredo su Comunicato della Società Trapani Calcio - 14 gennaio 2019:
Confido che tutto vada bene nel segno della continuità!!!


Fabiano su CASTELLAMMARE DEL GOLFO - UN TERRENO COMUNALE ABBANDONATO DA TRENTŽANNI RINASCE CON IL LAVORO DELL’”UNIONE DELLE FAMIGLIE”, COOPERATIVA SOCIALE DI CITTADINI CON DISAGIO ECONOMICO.:
Siete grandi ragazzi, complimenti per tutto quello che fate


Francesco su Uno studente di dottorato evoca una nuova possibilità di viaggiare nel tempo:
questo signore che ha usato un traduttore automatico non si è neanche preso la briga di rileggere le castronerie che ha scritto. Sarebbe serio da parte della redazione controllare quello che si pubblica.


rosa su Cerimonia di Premiazione dello Sport:
e altre eccellenze (non mensionate) come Virgilio Maria Andrea:oro ai campionati italiani pararchery, argento agli europei e quarta ai mondiali di Pechino


Silvia Millefiorini su IL CONSIGLIERE COMUNALE DI PANTELLERIA CAMILLA BRIGNONE ADERISCE ALLA LEGA/NOI CON SALVINI:
Vorrei un contatto con Camilla Brignone


Francesco su MARSALA. CENTRO STORICO AREA PEDONALE:
In altre vie i mezzi di soccorso e di polizia nonch´ ai residenti, mentre per i residenti della Via Caturca, considerati per cittadini di serie B possono morire, in quanto se qualcuno ha un malore lo devono avere nelle ore diurno. Aprite la predetta Via ; state facendo un illecito. Grazie per averci seppelliti. Il turismo a Marsala arriva anche con la Via Caturca aperta. Preoccupatevi più per i residenti e non per i ristoranti. Auguratevi che non succeda mai nulla. Non sottovalutate


direttore su Custonaci approvati due cantieri di lavoro:
Provi a scrivere al Comune: comunicazione@comunecustonaci.it


Spada vito su Custonaci approvati due cantieri di lavoro:
Buongiorno vorrei sapere come candidarmi per i cantieri di lavoro del comune di custonaci. Nell´attesa della vostra cortese risposta invio distinti saluti


aldo castellano su Trapani - Controlli della Polizia Municipale su uso cellulare durante guida:
Solo 5? La città ne è piena, come pure dei trasgressori del semaforo e di quelli che parcheggiano all´angolo delle strade, dopo le strisce blu. Con le contravvenzioni si potrebbe impinbguare le casse del comune e contemporaneamente educare i cittadini..


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web