Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cultura il 25/06/2018 da Direttore

XXI Rievocazione storica Trapani-Monte Erice, vincitori e bilancio

XXI
Trapani, 25 giugno 2018. Una settimana di eventi, conferenze, mostre. Oltre, naturalmente, alla parte prettamente sportiva. Si è conclusa ieri la XXI Rievocazione storica Trapani-Monte Erice, manifestazione di auto storiche inserita nel campionato nazionale Asi con strumentazione classica a lancette, organizzata dal Club Auto e Moto d´epoca "Francesco Sartarelli". 

L´ultimo atto della lunga manifestazione è stata proprio la parte sportiva, di regolarità, incentrata sul rispetto dei tempi imposti e non sulla velocità, che si è tenuta nel weekend.

Ad aggiudicarsi la vittoria è stato il duo Ginevra-Giannone della scuderia S.Nettuno A.S. su Lancia Fulvia Rallye 1.6 HF del 1970. Secondo posto per Pirri-Ciatti della Car Rieti su Lancia Fulvia Coupè 1.3 R.S. del 1969. Terzi Verzera e Mirenda della SAMO Club ME su Lancia Aprilia del 1945.

Questi, invece, i vincitori delle categorie in gara:
CLASSIC - De Simone-Lo Nardo (VCC Panormus) su Lancia Ardea del 1952;
MODERN - Amico-Lafisca (ASAS Sr) su Innocenti Mini del 1971;
POST VINTAGE - Verzera-Mirenda (SAMO Club ME) su Lancia Aprilia del 1945;
VINTAGE - D´Alì-La Porta (Came F. Sartarelli) su Fiat 521 Garavini del 1929.

Sabato sera, lungo Corso Vittorio Emanuele, proprio di fronte Palazzo Cavarretta, nel centro storico di Trapani, si è tenuto uno dei momenti più attesi della manifestazione, cioè la sfilata denominata "Auto d´Epoca in Passerella", giunta alla sua quinta edizione. Tutti gli equipaggi hanno sfilato davanti ad un gran numero di spettatori. Una giuria di esperti ha giudicato e premiato le vetture più belle ed eleganti, ma anche gli equipaggi abbigliati nella maniera più consona all´epoca della propria auto. 

I vincitori:
BERLINE - Pietro D´Alì su Fiat 521 Giannini del 1929;
UTILITARIE - Pietro Passalacqua su Fiat 508 del 1934;
SPIDER - Carlo Di Grandi su Alfa Romeo 6C 2500 SS Cabriolet Pininfarina del 1947;
COUPÈ - Cristina Ciminnisi su Lancia Fulvia Coupè Rally 1300 S del 1969;
DAME - Angela Ruggirello su Lancia Appia del 1958;
ABBIGLIAMENTO - Pietro Passalacqua su Fiat 508 Balilla del 1934.

“Siamo pienamente soddisfatti e tutto è andato per il meglio, rispettando le nostre aspettative – ha dichiarato Salvatore Mustazza, presidente del Club auto e moto storiche Francesco Sartarelli di Trapani –. Anche il clima è stato perfetto e ci ha permesso di svolgere al meglio questa manifestazione che ha divertito non solo i partecipanti ma anche gli appassionati. A nome del club ringrazio il consiglio direttivo, tutti coloro i quali hanno partecipato all´organizzazione o ci hanno agevolati in qualsiasi modo. L´appuntamento è per il prossimo anno e il nostro obiettivo sarà quello di valorizzare ancora di più il territorio”.

Nei giorni precedenti alla Rievocazione sportiva si sono tenuti tanti altri eventi. Tutto è iniziato venerdì 15 giugno con la conferenza stampa di presentazione dell´evento, che s´è tenuta nella splendida Torre di Ligny. 

Mercoledì 20 giugno, presso la chiesa di Sant´Alberto in via Garibaldi, Vittorio Sartarelli, figlio del compianto Francesco Sartarelli, pilota trapanese a cui è dedicato il Club di Auto e Moto d´epoca, ha presentato un suo libro dal titolo "F. Sartarelli un pilota trapanese degli anni ´50". C´è stato spazio anche per un momento di cooking show, con la preparazione del Piatto del pilota da parte dello chef Nicola Bandi.

Da giovedì 21 a domenica 24 giugno s´è tenuta una mostra (via Garibaldi, piazza Mercato del Pesce e piazza Saturno), nel corso della quale sono stati esposti alcuni motori provenienti dal Museo della Facoltà di Ingegneria meccanica dell´Università di Palermo, presieduta dall´ing. Giuseppe Genchi, oltre a cimeli d´epoca, foto e oggetti appartenuti a piloti locali.

Durante i giorni in cui si sono tenute le mostre è stata attivata un´app gratuita, scaricabile sul cellulare, che consiste in una audio guida dei luoghi nei quali è allestito il museo itinerante: Trapani H.U.B. - Historic car & urban beauty. 


Venerdì 22 e sabato 23 giugno, a piazza Mercato del Pesce sono state esposte delle vetture Alfa Romeo per ricordare il settantesimo anniversario della nascita della famosa casa automobilistica italiana.

Sempre venerdì 22 giugno, nella chiesa di S.Agostino, si è tenuta una conferenza dal titolo: "Imparare dal passato per pianificare il futuro" organizzata con la collaborazione dell´associazione Salviamo le Tonnare ed il club Unesco, e la partecipazione di importanti relatori tra cui gli ingegneri Giuseppe Genchi e Michele Riccobene e il professore Enzo Coniglio.




 

ALTRE NOTIZIE

La manipolazione della comunicazione al tempo dei Paesi “buoni”.
Il 25 aprile e la “pro pal”
Leggi tutto
Monreale, nell´ambito dell´iniziativa di BCsicilia "30 libri in 30 giorni" promossa da BCsicilia si presenta il volume "Oreto Blues"
Organizzato dalla Sede di BCsicilia di Monreale, in collaborazione con il Circolo di Cultura Italia, nell´ambito dell´iniziativa "30 libri...
Leggi tutto
“Born in Sicily” venerdì 3 maggio al Teatro Sant’Eugenio di Palermo. Mandreucci & Friends cantano la Sicilia che abbraccia il mondo
La rappresentazione in chiave moderna della Sicilia e dei siciliani, attraverso la musica. È il risultato lampante di "Born in Sicily", il nuovo disco...
Leggi tutto
Novità bilanci semplificati per gli ETS
Bilanci semplificati fino a 300 000 euro di entrate complessive per gli ETS privi di personalità giuridica, semplificazioni per gli enti con en...
Leggi tutto
La Romania all’orizzonte delle elezioni del 2024
Si può apprezzare che i vent’anni di appartenenza alla NATO e i diciassette anni di integrazione nell’Unione Europea hanno portato alla Romania...
Leggi tutto
Conclusa la riunione con i delegati ANAS Marche per gli adempimenti statutari
Sabato 13 aprile 2024 i delegati della rete ANAS Marche (Associazione Nazionale di Azione Sociale) si sono riuniti, in modalità online, per gli...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web