Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Tempo libero il 11/04/2017 da Direttore

Concerto di musica sacra Trapani, Cattedrale di S. Lorenzo - martedì 11 aprile 2017, ore 21.00

Concerto
Alla musica delle bande, nella Settimana Santa trapanese, si aggiunge quest’anno un singolare concerto di musica sacra organizzato dal Conservatorio di musica “Antonio Scontrino”. Presso la Cattedrale di S. Lorenzo, martedì 11 aprile alle ore 21.00, sarà eseguito l’oratorio Marie Magdeleine di Jules Massenet (1842-1912), il noto operista francese autore di Manon, Werther e Thaïs e di tante altre pagine dal raffinato gusto fin de siècle. Ampio lavoro in tre atti e quattro quadri, per soli, coro e strumenti, l’oratorio si ispira a La vie de Jésus di Ernest Renan, dalla quale è tratto il libretto a firma di Louis Gallet. Di grandiosa maestosità l’esecuzione, con quattro parti vocali soliste, cinquanta coristi, un quartetto di strumenti a fiato, l’organo e il pianoforte. L’ampio organico, diretto da Antonio Giovanni Bono, vede protagonista una nutrita compagine di allievi, di diverse classi e diversi indirizzi di studio. A iniziare dai solisti Marika Morello (Méryem, la Maddalena, soprano), Rossella Mirabile (Marthe, Marta, mezzosoprano), Davide Sciacchitano (Jésus, Gesù il Nazareno, tenore) e Lorenzo Venza (Judas, Giuda Iscariota, basso-baritono), preparati dai docenti Pietro Ballo e Micaela Carosi, e dai tanti altri provenienti dalla classe di Esercitazioni corali dello stesso Bono. La parte strumentale impegnerà altri quattro allievi – Chiara Sernesi (flauto), Elena Feliciello (oboe), Francesco Salamone (clarinetto), Daniele Marchese (fagotto) – e i docenti Massimiliano Tarli e Massimo Gabba al pianoforte e all’organo. Il progetto, portato avanti con entusiasmo da docenti e allievi, nasce da un’idea del soprano Micaela Carosi, che, guardando alle linee guida ministeriali sulla musica quale processo globale, ha voluto proporre, attraverso l’esecuzione di un lavoro complesso e seducente come questo raro oratorio di Massenet, un intervento interdisciplinare dove il fare musica insieme, in forma tanto composita e articolata, e in una cornice tanto preziosa come la Cattedrale trapanese, diventa occasione eccezionale di condivisione.


 

ALTRE NOTIZIE

Lo Zero Waste Forum and Festival rafforza l’agenda della Türkiye per la COP31
In vista della COP31 ad Antalya, lo Zero Waste Forum 2026 e lo Zero Waste Festival hanno posizionato Istanb...
Leggi tutto
Caccia e tiro sportivo: Derya Arms rafforza la sua presenza in Europa a IWA OutdoorClassics 2026
Norimberga, Germania – Derya Arms ha rafforzato la propria posizione strategica nel mercato europeo dopo u...
Leggi tutto
Concetto è porta oltre mille capi personalizzabili online e alza l’asticella della selezione: filiera certificata, cotone in conversione e materiali tecnici riciclati
Milano, 10/06/2026 - Concetto è, rinomato fornitore di gadget personalizzati che ...
Leggi tutto
Prima dei “Fuffaguru” c’era “Paraguru”: il libro che aveva previsto tutto
Nel pieno dell’epoca dei “fuffaguru”, tra marketer che promettono guadagni facili, imprenditori in affitto a Dubai e sedicenti esperti di bu...
Leggi tutto
L´I.C. "LOMBARDO RADICE PAPPALARDO" DI CASTELVETRANO GUIDA COME SCUOLA CAPOFILA LA PRIMA EDIZIONE PROVINCIALE DEL CAMPIONATO NAZIONALE DEL DISEGNO TECNICO
Si è conclusa con straordinario successo e profonda emozione la cerimonia di premiazione della prima edizione in provincia di Trapani del Campi...
Leggi tutto
Social Media e Disagio Giovanile: Quando il Grido di Aiuto Diventa uno Spettacolo
E quando invece va in scena la vita: il teatro come spazio di riscatto Riflessioni per chi lavora con minori in situazione di fragilità Nina Gr...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Alessandra Giannola

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web