Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cronaca il 26/01/2016 da Umberto Crispo

LIONS CLUB RIBERA: L´ALZHEIMER SI PUÒ COMBATTERE CON LA DIAGNOSI PRECOCE

LIONS
Su iniziativa del Lions Club di Ribera, guidato quest’anno dall’arch. Giuseppe Mazzotta, si è tenuto il Convegno scientifico “La malattia di Alzheimer, riconoscerla per praticare le terapie strategiche”.
Hanno salutato i lavori il Dott. Salvatore Lucio Ficarra, Direttore Generale dell’ASP di Agrigento, ed il Rag. Carmelo Pace, Sindaco di Ribera.
Hanno partecipato al Convegno l’arciprete, Don Giuseppe Maniscalco, il Comandante della Polizia Locale, Dott. Nino Novara, il presidente del Lions Club Sciacca Host, Michele Arena, il Presidente del Lions Club di Sciacca terme, Vito Favetta, e la Past Presidente del Lions Club Sambuca Belice, Anna Sparacino.
Il Convegno è stato preceduto da uno screening con test della memoria curato dal Dott. Nicolò Scaturro, assistito dagli psicologi Dr.ssa Glenda Pontillo , Dr.ssa Anita Rizzo e Dr. Pietro Principato e dalla Dr.ssa Francesca Marturano,
Le relazioni scientifiche di carattere medico sono state sviluppate dal Dott. Franco Di Maria, Neurologo ASP Messina e Delegato del Governatore Lions Distretto 108YB per il Comitato Alzheimer, e dal Dott. Giuseppe Provenzano, Psichiatra Direttore U.O.C. – U.V.A. dell’ASP di Agrigento, sviluppando i temi legati al passaggio da una medicina morbocentrica ad una medicina antropocentrica.
Il Dott. Nicola Scaturro, Psichiatra Dirigente del C.S.M. di Ribera, ha curato il coordinamento dei lavori, relazionando sui caratteri generali della malattia.
Con l’ausilio di filmati ed immagini in successione, i relatori hanno sviluppato il tema della malattia mentale mettendo a fuoco i vari aspetti di carattere pratico.
Le impressionanti immagini proiettate hanno confermato l’importanza che la prevenzione, attraverso la diagnosi precoce, se non serve a guarire dalla malattia consente di ritardarne gli effetti attraverso l’uso di appropriati farmaci.
L’avv. Giacomo Pellicanò ha esposto il quadro legale delle protezioni del malato mentale, dell’amministratore di sostegno e delle difficoltà oggettiva da affrontare.
Nel concludere i lavori, il Presidente della IX Circoscrizione, Dott. Giuseppe Mauceri, ha fatto il punto del Service basato sulle sensibilità che l’azione dei Lions promuove nell’andare incontro ai problemi della società per dare soluzioni chiare e concrete.

 

ALTRE NOTIZIE

Anelli di fidanzamento e la promessa di matrimonio
L’anello di fidanzamento rappresentano uno dei gesti più riconoscibili e carichi di significato nella cultura occide...
Leggi tutto
Autoportrait, note legnose e introspezione in un profumo di nicchia intimo e profondo
Il concetto di profumo di nicchia ha smesso da tempo di essere una semplice etichetta per addetti ai lavori, &egra...
Leggi tutto
Forniture siderurgiche per cemento armato, il ruolo strutturale
Quando si parla di costruzioni, l’acciaio per cemento armato è uno di quei materiali che non si vedono mai, ma da cui dipende tutto. Rimane in...
Leggi tutto
Petrosino celebra i neo diciottenni: consegna della Costituzione in Aula Consiliare Petrosino
Diventare maggiorenni rappresenta un passaggio fondamentale nella vita di ogni cittadino, segnando l’ingresso nella piena titolarità di diritti...
Leggi tutto
Aste Florio lancia la piattaforma di aste giudiziarie online che rende accessibile l’intero mercato delle aste immobiliari in Italia
Roma, 20 aprile 2026 — Aste Florio S.R.L. annuncia il lancio ufficiale della piattaforma di aste gi...
Leggi tutto
Società Canottieri Marsala: prende il via oggi la prima tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder 2026
220 velisti provenienti da tutta Italia sono a Marsala per partecipare alla prima tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving 2026, che pren...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Alessandra Giannola

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web