Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Politica il 10/01/2015 da REDAZIONE REGIONALE

SOLIDARIETA’ AI COLLEGHI DI CHARLIE HEBDO DALLA REDAZIONE DI TRAPANIOK CON L’AUGURIO DI RIPRENDERE CON RINNOVATA ENERGIA.

SOLIDARIETA’
Non è nostra abitudine entrare nel merito di ciò che generalmente “accade” nel tentativo di essere il più estranei possibile alla notizia in sé; per questa ragione, anche, abbiamo taciuto, finora.
Abbiamo preferito che lo sdegno avesse libero sfogo e, ne siamo contenti, lo sdegno nei confronti di questa ennesima indegnità da parte di oltranzisti fanatici, che non è giusto identificare con grande una civiltà come quella araba, non ha avuto confini né politici né religiosi: è stata una condanna totale da parte di tutte le coscienze sane, a qualsiasi religione o credo appartenessero.
Esprimiamo qui il nostro assoluto dissenso a fare di questo crimine, come di altri incresciosi, una ragione per fomentare odi razziali e risentimenti! I criminali sono criminali e basta! Qualsiasi veste portino, qualsiasi gente essi pretendano di rappresentare, e che, alla bisogna, esprime invece ben altro pensiero.
Detto questo, e lo diciamo da siciliani, non ci si cerchi di gabellare l’idea che dietro questi fantocci indottrinati non ci siano ben altri burattinai! E non ci si dica che costoro, senza chi li foraggia senza riserve e certo non per interessi religiosi, riuscirebbero ad essere tanto temibili!
E allora non di chiusura di Moschee e Centri di accoglienza che si deve parlare, ma di cercare chi tira le fila del terrorismo internazionale, con una collaborazione, senza se e senza ma, tra le Polizie di tutti i paesi civili (scelta e decisione che non dipende certo dalle Polizie, ma da i rispettivi Governi), e non mi si dica che la colpa è nelle democrazie, ma si guardi piuttosto a chi, senza scrupolo alcuno, fa i soldi sulle disgrazie altrui.
La Democrazia è un grande sogno, forse una grande Utopia, ma non è né idiozia, né stupidità! Non si costruisce in un giorno, e non la si inventa, essendo la voce di un popolo sempre più cosciente e padrone delle proprie ragioni e dei propri diritti. Chi predica contro vuole un popolo ignorante e servo delle Oligarchie economiche. Non è l’antitesi della Monarchia, ma la prosecuzione di un percorso di crescita sociale e di autogoverno della società che si riconosce tale. Le ideologie tutte, compresi il Comunismo e il Socialismo, la tengono a battesimo e la conducono verso la realizzazione.
Le Democrazia è libertà, e riconosce il diritto a tutti di esprimere la loro idea nel rispetto di quella altrui. Chi l’ha immaginata era un illuminato, chi la difende, spesso nel sangue, è un martire. Perché cresca occorre che la coscienza e la tolleranza si espandano, e si espandono se tutti facciamo il nostro dovere, al meglio, e senza tirarci indietro, senza incolpare altri, e senza farci imbragare dalle chiacchiere di chi soffia sul fuoco.
Ciò detto dichiariamo la nostra solidarietà incondizionata ai colleghi di Charlie Hebdo e a tutti coloro che si battono per strappare il velo dell’ignoranza dagli occhi della gente, ognuno a modo suo, a volte timido, a volte esagerato; ci sta! infatti chi può affermare con certezza quale sia la scelta più giusta quando, e su questo non si discute, ogni volta che si è soffocata la libertà di scelta, e di espressione, qualcuno si è inventato d’essere un “unto del Signore” e, facendo leva sul desiderio comune di pace e di serenità, ha solo creato illusione, disordini e sfacelo?
La Redazione.








 

ALTRE NOTIZIE

No alla sanatoria degli immobili entro 150 metri dalla costa, i geometri palermitani: “Salvare le attività ricettive”
Sulla recente bocciatura all’ARS, dell’emendamento che prevedeva la sanatoria degli immobili abusivi costruiti entro centocinquanta metri dalla costa ...
Leggi tutto
Ustica, inaugurata la casa dell´acqua
 Il sindaco Militello: "Questa iniziativa rientra a pieno titolo nella promozione di comportamenti ecologicame...
Leggi tutto
Approvati 4 progetti per l´adeguamento e la messa in sicurezza di palestre scolastiche
Nella giornata di ieri, la Giunta municipale guidata dal sindaco Tranchida ha approvato 4 progetti per l’adeguamento e la messa in sicurezza di palest...
Leggi tutto
Tre iniziative culturali in Sicilia per rendere omaggio ad Aurelio Pes
Segesta, Naxos e Palermo: tre momenti dedicati ad Aurelio Pes, fra teatro, musica e dibattiti L’Assessore Samonà: “Un doveroso omaggio all’uom...
Leggi tutto
UIl, il Sud si rilancia con le risorse stanziate dall´Unione Europea
 
Leggi tutto
Svelato il Trofeo Luigi Fagioli 2021 nel ricordo del direttore Cecilioni
Tutte le novità dell´edizione 2021 in formato internazionale con oltre 200 iscritti e la diretta su Aci Sport Tv sono state presentate in...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


Ignazio Pollina su Lettera agli ex studenti di Salvatore Agueci:
Ovviamente grazie per il pensiero, porto con me dei bei ricordi soprattutto dell´ultimo anno 95/96. Con affetto.


Carmelo De Rubeis su Gelarda (Lega): ´Orlando veloce a iscrivere migranti all´anagrafe, con le vittime palermitane di racket e usura invece sonnecchia´:
grandissima verità - anche perchè, non può esser solo un caso, che tra Orlando e Falcone, a suo tempo, non scorresse buon sangue!


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web