Inserita in Politica il 10/11/2014
da redazione
Dal 14 al 16 Novembre 2014 si terrà a Trapani centro la terza edizione della TRAPANI MEDIEVALE, Rievocazione Storica in onore di
Dal 14 al 16 Novembre 2014 si terrà a Trapani centro la terza edizione della TRAPANI MEDIEVALE, Rievocazione Storica in onore di "Manfredi di Trinacria", infante di Federico III dŽAragnoa, Re di Trinacria, morto e sepolto a Trapani nella Real Chiesa di S. Domenico il 9 Novembre 1317. LŽevento, unico nella città di Trapani, si dividerà in tre giornate:
Venerdì 14 Novembre ore 18 arrivo dei Reali Federico III, della moglie Eleonora e dellŽinfante Manfredi con un veliero al porto peschereccio di Trapani. Quindi lŽentrata in città attraverso il corso principale. ore 19 davanti la trecentesca Chiesa di S. Agostino ci sarà la consegna delle chiavi della città e la Festa di Benvenuto con balli e sbandieratori. Quindi il trasferiment in corteo fino alla piazza S. Domenico. ore 20 nella piazza di S. Domenico ci sarà il Villaggio Medievale e il Convivio Regale, ovvero la cena medievale con vari spettacoli di danza, giocolieri di fuoco, combattimenti storici e sbandieratori. Ci saranno anche delle degustazioni per tutti con la Zuppa e lŽIppograsso (vino speziato). ore 23 Chiusura della giornata.
Sabato 15 Novembre dalle ore 16 ale ore 24 si rivivranno gli antichi mestieri, artigiani, i suoni e gli odori, le degustazioni, gli accampamenti militari e civili nel Villaggio Medievale, che sarà allestito dalla Scalinata di S. Domenico e tutto attorno alla Real Chiesa di S. Domenico. Ci saranno dimostrazioni dŽarmi e tiro con lŽarco storico a cura dellŽAss. "Stella del Vespro" e dei "Cavalieri del Castello" di Enna. ore 17,30 la S. Messa pre-festiva in Chiesa e quindi un momento di preghiera in suffragio del piccolo Manfredi. ore 18,30 Sfilata el gruppo di Sbandieratori "Agro-Priolese" di Priolo Gargallo (SR). alle ore 19 Visita guidata della Real Chiesa di S. Domenico e della Cappella dei Crociati. Inzieranno anche le degustazioni.7 ore 22 Sfilata dei Sbandieratori ore 24 Chiusura della giornata.
Domenica 16 Novembre ore 17 Gran Corteo Regale, uscirà dalla Real Chiesa di S. Domenico e ci saranno i vari gruppi storici con oltre 300 figuranti tra guardie, cavalieri, i Reali, i Nobili, i Popolani, i Musici, i Giocolieri, il Falconiere e gli Sbandieratori. Ospiti del Corteo saranno, oltre al locale gruppo storico "Trapani Medievale" ed i Musici "Real Triacria", il gruppo storico "Stella del Vespro" di Enna, il corteo storico "Rosa dŽInverno" di Castellammare del Golfo (TP) e il gruppo di musici e sbandieratori "Agro-Priolese" di Priolo Gargallo (SR). ore 18,30 Spetacolo Medievale davanti lŽantica Loggia (oggi Palazzo Cavarretta) delle danzatrici, sputafuoco, giocolieri, combattimenti e sbandieratori. ore 20 Chiusura della manifestazione con lŽomaggio floreale alla Tomba di Manfredi nella Real Chiesa di S. Domenico.
La manifestazione è organizzata dallŽAssociazione di Cultura "Trapani: tradumari&venti" in collaborazione con la Rettoria di S. Domenico. Ha il Patrocinio del Comune di Trapani e dellŽAssemblea Regionale Siciliana.
|