Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cultura il 14/03/2024 da Lisa Di Giovanni

Ecco “Pedagogia Interiore” il rivoluzionario metodo educativo per una scuola nuova, il nuovo libro della prof.ssa Mariangela di Pasquale

Ecco
“Dicono che il primo amore non si scorda mai. Credo che sia così anche per un insegnante appassionato che conosce la sua prima classe. È una storia d’amore. Donare il proprio sapere con passione e educare alla vita è il regalo più bello ed entusiasmante che ogni docente possa fare ai propri alunni. È una missione. Quando per la prima volta varcai da insegnante la porta di quella scuola media, un brivido mi pervase tutta la schiena. Era la stessa scuola che 14 anni prima avevo frequentato da studentessa.
“Sarà solo per un mese, il tempo di tirare su due soldi e ripartire”.

“Pedagogia Interiore” di Mariangela di Pasquale, è attualmente in coedizione, SIA (Scuola Interiore APS) e Macro Edizioni. Il libro è in distribuzione in prima edizione da Maggio 2022.

Il testo di Mariangela di Pasquale, si rivolge a tutti coloro che hanno a cuore l’educazione e il benessere dei bambini. Il manuale della prof.ssa di Pasquale, è in qualche maniera il coronamento di un percorso di ricerca durato diversi anni. Una via tracciata che sembra aprire le porte alle nuove metodologie educative. Un metodo, quello presentato dall’autrice, che prende il nome di “pedagogia interiore” e che assiste il bambino in tutte le sue fasi di crescita.
Il libro descrive il nuovo metodo attraverso la “scuola interiore delle arti”, un processo sperimentato all’interno del sistema scolastico, dove insegnanti, educatori e psicologi, hanno messo insieme le loro forze, per regalare ai più piccoli un “modo diverso di fare scuola”. Un metodo, quello presentato nel testo, volto a garantire ad ogni alunno il diritto alla felicità e ad un apprendimento sereno e creativo.
Mariangela Di Pasquale, nei primi capitoli, presenta la storia della scuola, sottolineando l’importanza di creare una vera riforma scolastica che metta al centro i bisogni sociali e psicologici dei più piccoli. Da qui un discorso importante sulle Neuroscienze, sulla psicologia umanistica, sull’intelligenza emotiva, e sulla necessità di educare i più piccoli all’ambiente e alle arti.
È il metodo SIA, tuttavia, il protagonista indiscusso: un metodo che ha come base tre concetti essenziali: ama e lasciati amare, fidati di te, e conosci te stesso.
Un testo, quello di Mariangela di Pasquale, che non racchiude insieme solo nozioni teoriche, ma che basandosi sulla reale esperienza autoriale, racconta la storia di una generazione che si approccia al nuovo modo di vivere la scuola. Il testo è arricchito da reali testimonianze di chi la scuola “delle arti interiori” l’ha vissuta e la vive sulla sua pelle.
Un testo chiaro e semplice, ma soprattutto capace di coinvolgere lettori di ogni categoria. Un libro che grida a voce alta “la scuola che vorremmo” per i nostri bambini. Una scuola con professori preparati ed empatici, giusti spazi per il movimento e l’arte. Una scuola che sia realmente alla portata di tutti e che al di là della sua obbligatorietà, sia pronta ad accogliere le esigenze e le necessità proprio di tutti.
Può esistere una scuola in cui l’apprendimento includa il benessere e la felicità? Per più di vent’anni docenti, educatori e artisti si sono uniti per creare un innovativo metodo pedagogico finalizzato a soddisfare in primo luogo i bisogni sociali e psicologici degli studenti: bisogno di amore, di autostima e di autorealizzazione del proprio potenziale umano. La Pedagogia Interiore guarda negli occhi il bambino, crede in lui e ha piena fiducia nelle sue infinite potenzialità. Il bambino è un seme che contiene già la promessa di diventare un albero. È necessario introdurre nella scuola una materia finalizzata alla pratica dell’educazione all’affettività, all’intelligenza emotiva, alla conoscenza del proprio sé e alle arti, Teatro, Cinema, Danza, Pittura, Musica, quali mezzi indispensabili per la crescita equilibrata e consapevole dell’individuo. Il metodo, supportato dalle più recenti scoperte delle neuroscienze, trae origine dalle grandi pedagogie di Pestalozzi, Montessori, Steiner, Rogers, Hellinger, e da psicologi e ricercatori, con l’obiettivo di edificare una scuola in cui sia garantito ad ogni alunno il diritto alla felicità e ad un apprendimento sereno e creativo.


Info biografiche:
Mariangela Di Pasquale è insegnante di scuole superiori, pedagogista e counselor, ideatrice e direttrice della Scuola Interiore delle Arti e creatrice del relativo metodo Pedagogia Interiore®. È formatrice di insegnanti, educatori e genitori.
Laureata in Lettere, Master in Pedagogia e Innovazione Scolastica, Master in Cinema, Teatro e Spettacolo e perfezionamento in Educazione alla teatralità e conoscenza del sé presso l´Università Cattolica di Milano, ha conseguito una Formazione biennale in Counseling e in Tecniche di Riconciliazione e Costellazioni Sistemico-familiari metodo B. Hellinger.
Da oltre vent’anni conduce laboratori di Educazione all’Affettività e Conoscenza del Sé e corsi di teatro. Ha al suo attivo la regia di numerosi spettacoli teatrali e artistici con bambini e ragazzi dai 3 ai 20 anni.
È autrice dei libri La favola della vita, Artevita Edizioni 2019, e “Pedagogia Interiore, il rivoluzionario metodo educativo per una scuola nuova”, Ed Macro, 2022.


Link di vendita online:
www.scuolainteriore.org
info@scuolainteriore.org
https://www.gruppomacro.com/prodotti/pedagogia-interiore
https://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__pedagogia-interiore-mariangela-di-pasquale-libro.php?id=206235
https://t.ly/8pXoi

 

ALTRE NOTIZIE

LE VIE DEI TESORI 2024
La Prefettura di Trapani ha aderito al Festival "Le Vie dei Tesori " 2024, giunto alla XVIII edizione, rendendo fruibile il Salone di rappresentanza e...
Leggi tutto
Il Distretto Turistico della Sicilia Occidentale a Pantelleria, l’isola pronta a partecipare alle nuove strategie
Pantelleria, 11 settembre 2024. Incontri molto proficui, ieri e oggi, del Distretto Turistico della Sicilia Occidentale sull’isola di Pantelleria. Due...
Leggi tutto
AQUATHLON CITTA’ DI ERICE
La splendida location ricavata sulla spiaggia di San Giuliano sul Lungomare Dante Alighieri con il suo limpido specchio d’acqua ha fatto da cornice al...
Leggi tutto
MAZARA DEL VALLO: INTENSIFICATI I SERVIZI SUL TERRITORIO DURANTE IL FINE SETTIMANA
I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo a seguito di servizi straordinari di controllo alla circolazione stradale nel fine settimana hanno d...
Leggi tutto
VALLE DEL BELÌCE, NASCE CLUB AGRICOLTORI: SABATO LA PRESENTAZIONE
Sabato 14 settembre, con inizio alle ore 9, presso le Aziende Agricole Asaro, in contrada Cavallaro a Castelvetrano (Trapani), si terrà la Ceri...
Leggi tutto
L’AC TRAPANI “LANCIA” IL PRIMO RALLY VALLE DEL BELICE DUE GIORNI DI GARE TRA ROVINE E BELLEZZE
Duecentoventidue chilometri con 60 di prove speciali. Sono i principali numeri del “1° Rally Valle del Belice, Trofeo della Legalità, 1° Rally ...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web