Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Un caffè con... il 09/11/2020 da Cinzia Testa

Il colore delle Regioni e…l’algoritmo ministeriale

Da qualche giorno l’Italia ha un altro “tricolore”. Non più il verde, il bianco ed il rosso: ma, a causa dell’emergenza Covid: il giallo, l’arancione e il rosso. E’ questo ormai lo sanno tutti. Il problema è che nessuno sa da cosa dipende il fatto che una regione sia gialla, arancione o rossa. I soliti sapientoni staranno pensando che sono arretrato, e che le regioni sono monitorate in base a 21 indicatori di rischio. Bravi, avete studiato. Ma non è questo il problema. Il problema è che nessuno, dico nessuno, sa effettivamente come sono “mescolati” dal sistema informatico ministeriale gli indicatori di rischio, che fanno uscire fuori i colori da affibbiare alle regioni.

Infatti, l’algoritmo che è alla base della “sistematizzazione” ministeriale, “lavora” i dati che le regioni trasmettono, via web, al “sistema”, e che alla fine della fiera produce i colori di cui sopra.
Attraverso l’algoritmo che incrocia i dati e fa complicati calcoli in base ai famosi 21 indicatori di rischio, produce alla fine i colori in argomento. Se ne deduce che solo il computer sa come fa i calcoli e che peso dà ad ogni indicatore. 
E’ come quando si fa il bucato a colori in lavatrice. Metti indumenti di colori diversi, e appena finisce il ciclo, la lavatrice ti tira fuori gli indumenti con 3 colori approssimati: gialli, arancioni e rossi.
Come si è arrivati a ciò? Mistero della lavatrice. Ecco, nel caso in argomento, si tratta di qualcosa del genere. Quel furbone del presidente del consiglio, Conte, ha intuito che i presidenti delle regioni italiane, o perlomeno quelle con i presidenti più, diciamo, interessati al Covid, volevano addossargli il cetriolo di un altro lockdown, e lui (o chi per lui), che non è un fesso, ha inventato un meccanismo diabolico che alla fine fa scavare la fossa ai presidenti delle regioni che volevano fare i furbi.

E ora ve lo spiego io (modestamente). Conte si è inventato un meccanismo informatico che “elabora” i dati che mandano le regioni al ministero della salute (attraverso l’ISS), e poi, un algoritmo “pesa” ogni indicatore di rischio, ed alla fine dà il responso del colore nel quale viene incasellata la regione. 
Il piano diabolico del Nostro, fa si quindi, che siano le stesse regioni a mandare i dati, con i quali si possono impiccare al colore che ne viene fuori.
A questo punto la “colpa” del colore non sarà imputabile certamente al governo centrale, ma alle regioni che hanno trasmesso i dati. Che, essendo predeterminati ed oggettivi, non possono esimersi dal trasmetterli.

Da quanto sopra, si evince che tutto il dibattito che è in corso, non ha fondamento; in quanto tutti gli ospiti dei talk-show, si riempiono la bocca del fatto che i colori che sono stati dati alle regioni non si percepiscono (almeno per alcune) esatti, ma non si rendono conto che la colpa è solo dell’algoritmo.

In pratica, il presidente del Consiglio Conte (o chi per lui), ha commesso il delitto perfetto, restituendo ai mittenti il cetriolo che si illudevano di mandare a lui. Il bello è che lui e il ministro Speranza, hanno buon gioco a dire che questi 21 indicatori di rischio sono a conoscenza delle regioni da 24 settimane.
Il fatto è che non si sono resi conto (regioni e loro presidenti) che l’algoritmo poteva colpire ognuno di essi. Ma siccome in Italia pensiamo sempre che le cose tocchino agli altri, appena messo a regime “il sistema”, e accortisi del cetriolo in arrivo. Ora urlano che non è possibile, ecc….
Tenuto conto che i dati delle regioni sono trasmessi dalle stesse al ministero; considerato che le regioni italiane in giallo sono la maggioranza; che le regione rosse sono poche, e le arancioni solo due:
Il sospetto è che le regioni gialle non abbiano trasmesso dati “congrui” e “puntuali”. E non sarebbe neanche colpa loro. E vi spiego perché. Ora vi riporto qui di seguito solo 2 dei 21 indicatori di rischio (i commenti…seguono). 
1. Numero di casi sintomatici notificati per mese in cui è indicata la data inizio dei sintomi, sul totale di casi sintomatici notificati al sistema di sorveglianza nello stesso periodo.
2. Numero di casi notificati per mese con storia di ricovero in ospedale, in reparti diversi dalla terapia intensiva, in cui è indicata la data di ricovero, sul totale di casi con storia di ricovero in ospedale, in reparti diversi dalla terapia intensiva, notificati al sistema di sorveglianza nello stesso periodo.






Bene. Come potete intuire, solo per riportare queste 2 indicazioni di rischio in modo formale su di un report che poi verrà inserito nel sistema ministeriale, ci vuole un cospicuo numero di unità di personale amministrativo e/o sanitario, che molte strutture sanitarie non possiedono. Una follia.
Se consideriamo che le indicazioni di rischio sono 21: potete ben immaginare la mole di lavoro per redigere i report ed inserire gli stessi nel sistema. Ora, siccome le regioni non possono ammettere di avere fatto male i conti: la buttano in politica, dicendo che nel dare i colori alle regioni si sono fatti favoritismi. Nulla di più errato.
Dovrebbero solo fare mea culpa.

(Massimo Piccolo)

 

ALTRE NOTIZIE

Monreale, nell´ambito dell´iniziativa di BCsicilia "30 libri in 30 giorni" promossa da BCsicilia si presenta il volume "Oreto Blues"
Organizzato dalla Sede di BCsicilia di Monreale, in collaborazione con il Circolo di Cultura Italia, nell´ambito dell´iniziativa "30 libri...
Leggi tutto
“Born in Sicily” venerdì 3 maggio al Teatro Sant’Eugenio di Palermo. Mandreucci & Friends cantano la Sicilia che abbraccia il mondo
La rappresentazione in chiave moderna della Sicilia e dei siciliani, attraverso la musica. È il risultato lampante di "Born in Sicily", il nuovo disco...
Leggi tutto
Novità bilanci semplificati per gli ETS
Bilanci semplificati fino a 300 000 euro di entrate complessive per gli ETS privi di personalità giuridica, semplificazioni per gli enti con en...
Leggi tutto
La Romania all’orizzonte delle elezioni del 2024
Si può apprezzare che i vent’anni di appartenenza alla NATO e i diciassette anni di integrazione nell’Unione Europea hanno portato alla Romania...
Leggi tutto
Conclusa la riunione con i delegati ANAS Marche per gli adempimenti statutari
Sabato 13 aprile 2024 i delegati della rete ANAS Marche (Associazione Nazionale di Azione Sociale) si sono riuniti, in modalità online, per gli...
Leggi tutto
Il direttore generale Areu, incontra il Presidente ANAS Lombardia e il Presidente della consulta Nazionale per definirà l´offerta formativa sanità 2024
In data odierna il Presidente ANAS Lombardia nella persona della Dott.ssa Anna Lo Bosco e il Presidente della consulta nazionale Giuseppe Coniglio, so...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web