Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Politica il 03/05/2019 da Direttore

Marsala - IL CONSIGLIO COMUNALE HA APPROVATO PIANO DELLE VALORIZZAZIONI E DELLE DISMISSIONI DEGLI IMMOBILI DI PROPRIETA’ COMUNALE (ART. 58)

Marsala
Esitato favorevolmente un atto d’indirizzo proposto dal Consigliere Daniele Nuccio inerente alla delibera approvata


Con 17 voti favorevoli, uno contrario e due astenuti, il Consiglio comunale, presieduto da Enzo Sturiano, ha approvato ieri sera il Piano delle Valorizzazioni e delle Dismissioni degli immobili di proprietà comunale (art.58). All’approvazione si è arrivati dopo tutta una serie di sedute e dopo la presentazione di 4 emendamenti, tre presentati da Consiglieri ed uno dall’Amministrazione. Subito dopo l’approvazione del piano delle Valorizzazioni e delle Dismissioni, delibera propedeutica al Bilancio di Previsione, il Consiglio comunale ha anche approvato un atto d’indirizzo, presentato dal Consigliere Daniele Nuccio con il quale si propone all’Amministrazione di destinare ad opere di pubblica utilità (sbocchi a mare e altro) le aree che sono frutto di demolizioni di immobili abusivi. Preliminarmente il Consiglio aveva dato spazio alle comunicazioni durante le quali, fra gli altri argomenti, la consigliera Linda Licari ha chiesto il prelievo della delibera riguardante la mozione per l’assegnazione di un locale all’interno di Palazzo VII Aprile all’Anpi. Il Consiglio tornerà in aula Mercoledì prossimo 8 maggio alle ore 16,30. 

Di seguito lo svolgimento in sintesi della giornata di ieri fermo restando che l’intera seduta è visibile e ascoltabile collegandosi con il sito internet: 

1^ parte -- https://www.youtube.com/watch?v=W_hic7sEER4
2^ parte -- https://www.youtube.com/watch?v=71Rxs_xvxGo 
3^ parte -- https://www.youtube.com/watch?v=EbhPZvFsh6A


1° Appello – Ore 17,30 – Presenti 17/30

La consigliera Linda Licari chiede di prelevare e trattare la delibera iscritta al punto 26 dell’o.d.g. “Mozione – Assegnazione della sede di un locale all’interno di Palazzo VII Aprile all’Anpi. 

Il Presidente comunica che ciò non è possibile poiché è in discussione la delibera iscritta al punto 4 dell’Odg.

PUNTO 3 - COMUNICAZIONI

La consigliera Letizia Arcara critica l’Amministrazione poiché non è intervenuta per dar corso alla individuazione del Garante dei diritti dei soggetti dei disabili. Precisa che occorre subito istituire questa figura e che se è necessario che venga prevista nello Statuto. 

Il Segretario Bernardo Triolo precisa che lo Statuto deve essere aggiornato ma che occorrono tempi un po’ lunghi. Da qui è stato concordato col Sindaco che venga predisposto l’atto sull’istituzione del Garante per i Disabili nello Statuto comunale in modo da affrettare i tempi.

La consigliera Linda Licari fa presente che alcuni Comuni hanno votato il regolamento senza istituire nello Statuto la figura del Garante per i Disabili.

Il Segretario Generale ribadisce che il percorso a suo dire prevede prima l’istituzione della figura del Garante dei disabili e poi il varo del regolamento. 

La seduta viene sospesa – sono le ore 17,50

Ripresa lavori ore 18,15 – presenti 19 consiglieri su 30

Il consigliere Ivan Gerardi comunica che agli autisti con assunzione trimestrale sono scaduti gli incarichi e che da oggi la situazione è molto precaria. Auspica che l’amministrazione presenti il Conto consuntivo, atto fondamentale per superare questo problema. 

Il Presidente Sturiano comunica che della questione ne ha parlato col Sindaco anche per evitare incresciosi inconvenienti in tema di adeguamenti contrattuali. 

L’Assessore Accardi precisa che seppur l’Amministrazione non ha ancora presentato il Consuntivo è anche vero che il Piano Triennale non è stato ancora completamente esaminato dalle Competenti commissioni. 

Il Vice Presidente Arturo Galfano fa presente che la rotonda di via Favara non è del tutto sicura. Chiede che vengano presi gli opportuni provvedimenti per eliminarne i pericoli. 

PUNTO 4 – PIANO DELLE VALORIZZAZIONI E DELLE DISMISSIONI DEGLI IMMOBILI DI PROPRIETA’ COMUNALE (ART. 58)

Sulla delibera intervengono i consiglieri Daniele Nuccio (presenta un emendamento), l’Assessore Salvatore Accardi (presenta emendamento tecnico per cassare dall’elenco dei beni il locale ex Dazio già trasformato in piazzetta - difende la sua scelta), l’ingegnere Luigi Palmeri (fornisce i dovuti chiarimenti tecnici), Il Presidente e il vice Presidente Arturo Galfano (l’area poteva essere venduta), la consigliera Ginetta Ingrassia (parla di immobilismo dell’A.C. e di emendamento non tecnico ma politico), Flavio Coppola (giudica inopportuna la scelta dell’Amministrazione di realizzare la piazzetta in largo Pace – parla di Villa Genna e della sua valorizzazione – chiede se è possibile fare un frazionamento della superficie del Mattatoio), Linda Licari (dà un chiarimento per l’individuazione di una discarica in contrada Spagnola – zona nord), il consigliere Aldo Rodriquez (è un emendamento politico quello dell’Assessore Accardi – non si spiega perché è stato scelto questo posto e non altri), e ancora l’Assessore Accardi ribadisce la scelta dell’Amministrazione e dà chiarimenti sui lavori in via Sibilla). Ed ancora il consigliere Calogero Ferreri (chiede di sapere tecnicamente cosa accadrà se il Consiglio boccia l’emendamento proposto dall’A.C.), l’ing. Palmeri (precisa che si tratta di area non soggetta a variante), la consigliera Rosanna Genna (si fanno altre piazze e quella di Strasatti non viene mai definita e resa fruibile). 

Il Vice Presidente sospende la seduta per 10 minuti. Ore 19,30

Ripresa lavori ore 20,00 – presenti 20 consiglieri su 30

1° emendamento – Cassare dall’elenco l’Area Libera Berbaro Rina (punto 13)
Approvato con 20 voti favorevoli e 1 astensione

2° emendamento Amministrazione – Cassare dall’elenco area ex Dazio 
Respinto con 5 voti favorevoli - 6 contrari – 11 astensioni
I consiglieri Aldo Rodriquez e Antonio Vinci motivano il loro voto 

3° emendamento - Cassare dall’elenco area Colombaio Lasagna (punto 8)
Approvato con 20 voti favorevoli e 1 astensione

4° emendamento – Cassare dall’elenco Area Libera contrada Bufalata (punto 15)
Approvato con 19 voti favorevoli e 2 astensioni

Votazione della Delibera testé emendata
Approvato con 17 voti favorevoli, 1 contrario e 2 astenuti

Il consigliere Antonio Vinci motiva il suo voto contrario perché il valore degli immobili è molto elevato ed è quasi impossibile venderli. 

Atto d’indirizzo proposto dal Consigliere Daniele Nuccio (che si allega)
Approvato all’unanimità con 20 voti favorevoli su 20 votanti

Il consigliere Flavio Coppola invita l’Amministrazione, per la prossima volta, a predisporre degli atti strategici per la vera valorizzazione degli immobili da dismettere. 

Il consigliere Daniele Nuccio ringrazia l’Assemblea per l’approvazione all’unanimità del suo atto d’indirizzo che ha un valore socio-legale e auspica che in prossimità della stagione estiva vengano garantiti gli accessi a mare.

La consigliera Linda Licari precisa che ha condiviso l’emendamento sull’area di Colombaio Lasagna. Si è invece astenuta sull’area di Bufalata. Per l’area ex Dazio ha votato favorevolmente perché si è trattato di un’area bonificata. Reitera il prelievo della delibera iscritta al punto 26.

Il Presidente Sturiano fa presente che vi sarà un incontro con i capigruppo e il Presidente dell’Anpi per trovare una soluzione alla problematica. 

I lavori vengono aggiornati a giorno 8 maggio, secondo l’odg. 

La seduta viene chiusa - Sono le ore 20,35

 

ALTRE NOTIZIE

Monreale, nell´ambito dell´iniziativa di BCsicilia "30 libri in 30 giorni" promossa da BCsicilia si presenta il volume "Oreto Blues"
Organizzato dalla Sede di BCsicilia di Monreale, in collaborazione con il Circolo di Cultura Italia, nell´ambito dell´iniziativa "30 libri...
Leggi tutto
“Born in Sicily” venerdì 3 maggio al Teatro Sant’Eugenio di Palermo. Mandreucci & Friends cantano la Sicilia che abbraccia il mondo
La rappresentazione in chiave moderna della Sicilia e dei siciliani, attraverso la musica. È il risultato lampante di "Born in Sicily", il nuovo disco...
Leggi tutto
Novità bilanci semplificati per gli ETS
Bilanci semplificati fino a 300 000 euro di entrate complessive per gli ETS privi di personalità giuridica, semplificazioni per gli enti con en...
Leggi tutto
La Romania all’orizzonte delle elezioni del 2024
Si può apprezzare che i vent’anni di appartenenza alla NATO e i diciassette anni di integrazione nell’Unione Europea hanno portato alla Romania...
Leggi tutto
Conclusa la riunione con i delegati ANAS Marche per gli adempimenti statutari
Sabato 13 aprile 2024 i delegati della rete ANAS Marche (Associazione Nazionale di Azione Sociale) si sono riuniti, in modalità online, per gli...
Leggi tutto
Il direttore generale Areu, incontra il Presidente ANAS Lombardia e il Presidente della consulta Nazionale per definirà l´offerta formativa sanità 2024
In data odierna il Presidente ANAS Lombardia nella persona della Dott.ssa Anna Lo Bosco e il Presidente della consulta nazionale Giuseppe Coniglio, so...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web