Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cultura il 21/07/2018 da Direttore

Presentato il cartellone degli eventi Tindari Festival

Presentato
E’ stata presentata, nel corso di una conferenza stampa svoltasi nel suggestivo scenario di Villa Pisani a Marina di Patti, la 62esima edizione del “Tindari Festival”.
La rassegna di spettacoli al teatro antico si avvale, nell’edizione 2018, conferma le importanti collaborazioni ormai consolidate negli ultimi anni con l’associazione “Teatro dei due Mari” e TaoArte. La rassegna è patrocinata dagli assessorati regionali ai Beni Culturali e Turismo.
Rinnovata anche la partecipazione dell’Indiegeno Fest.
Gli spettacoli presso il suggestivo scenario del teatro greco-romano prenderanno il via il 30 luglio e culmineranno il 31 agosto. 
Ad aprire la rassegna tindaritana, martedì 31 luglio, sarà l’evento “Uno spettacolo per la vita” con un estratto teatrale che culminerà con il concerto di Mogol, Mazzei e Sara Ricciardi.
Il 10 agosto il Balletto di San Pietroburgo, storica compagnia privata nata a San Pietroburgo nel 1887 per volontà di nobili borghesi russi con lo scopo di sviluppare la grande tradizione del balletto classico, proporrà “Il lago dei cigni”, su musiche di Cajkovskij.
Spazio all’Opera, che torna a Tindari dopo trent’anni, con due spettacoli che vedranno protagonisti il coro lirico siciliano diretto dal Maestro Francesco Costa. Il primo appuntamento è con “Carmina Burana” l’11 agosto ed il secondo con “La Traviata” il 26 agosto.
Il Coro Lirico Siciliano per l’occasione dispiegherà un numero impressionante di quasi duecento artisti il tutto diretto dal maestro stabile del coro, Francesco Costa, musicista dotato di ottime capacità espressive. In Carmina Burana pianisti solisti saranno Gianfranco Pappalardo Fiumara e Roberto Carnevale. La Traviata, invece, vedrà la partecipazione, assieme al coro lirico siciliano dell’Orchestra filarmonica della Calabria.
Il 12 agosto doppio appuntamento al teatro antico. La mattina torna l’Alba, suggestivo spettacolo che vedrà la partecipazione di Tindaro Granata, mentre la sera andrà in scena “Pomice di fuoco”, un omaggio del regista Vincenzo Pirrotta al poeta Ignazio Buttitta con Filippo Luna ad opera del Teatro dei due mari. Le musiche dello spettacolo sono composte e saranno eseguite dal cantautore palermitano Alessio Bondì.
“Antigone” di Sofocle, per la regia di Massimo Venturiello, sarà protagonista nel suggestivo scenario tindaritano il 13 agosto con un cast di eccezione: Giulia Sanna, Ludovica Bove, Stefano De Santis, Francesco Patané, Carla Cassola, Andrea Monno, Franco Silvestri, Andrea Colangelo, Angelo Tanzi, Giuseppe Spezia. Scene di Alessandro Chiti, costumi di Helga Williams e musiche di Germano Mazzocchetti.
Torna la danza il 14 agosto con “Addabbanna” per la regia della palermitana Patrizia Veneziano Broccia con Cecè Biondolillo e Viviana Lombardo.
Atteso appuntamento al teatro il 18 agosto “Il Glauco” di Pirandello per la regia di Walter Manfrè con Andrea Tidona e Guya Jelo. “Glaucu – ha commentato il regista - è una delle due opere che Luigi Pirandello tradusse in dialetto agrigentino. Un dialetto meraviglioso che diventa la lingua più adatta a raccontare il Mito di Glauco, eroe marinaro, e della pastorella Scilla. Una storia d’Amore, di Potere e di Morte che il drammaturgo dannunziano Ercole Luigi Morselli aveva scritto in un italiano aulico ed insopportabilmente barocco. Qui diventa musica, commozione, ironia, poesia pura”.
Dopo la prosa si passa alla tragedia con “Le Troiane” di Euripide con Edoardo Siravo il 19 agosto, per poi giungere alla commedia di Plauto, il 20 agosto, con Mostellaria (La commedia del Fantasma) per la regia di Nicasio Anzelmo.
Un evento unico, fortemente voluto dal direttore artistico Anna Ricciardi, si svolgerà a Tindari il 21 agosto. “Tyndaris Augustea”. Si tratta di un viaggio nel tempo alla scoperta dell’avvincente storia dell’antico sito reso celebre per le battaglie gloriose di Pompeo e di Ottaviano Augusto. L’evento sarà strutturato in tre momenti legati alla storia di Tindari per la regia di Rocco Mortelliti con Cinzia Maccagnano, Elio Crifò, Antonio Silvia, Miriam Palma ed Alessandro Scaretti. Sarà raccontata la leggenda di Donna Villa, la Circe di Tindari, sarà recitato un brano di Cicerone che racconta del sito e si concluderà con “La Donna di Samo” in una suggestiva ricostruzione con le maschere. L’evento si avvarrà della collaborazione delle associazioni “Tindari Cultura” e “Officina delle idee”.
Il 30 agosto protagonista sarà la musica con un omaggio a Pino Daniele con la partecipazione di Tony Esposito per poi chiudere il 31 agosto con “Tindari d’autore” che vedrà in concerto l’ensemble italiano “Nuova Opera” per le celebrazioni 150°anniversario dalla morte di Gioachino Rossini.
Si rinnova anche l’appuntamento con la rassegna “Palcoscenici aperti” ideata dal direttore artistico Anna Ricciardi con una serie di eventi promossi sul territorio comunale. Tra gli appuntamenti spicca il 23 agosto “Theatri Memoriae – Massimo Mollica, i capolavori” presso il Convento San Francesco, nel centro storico, con la donazione ufficiale del materiale documentario e storico dell’attore Massimo Mollica al Comune di Patti da parte della famiglia Mollica. Per l’occasione anche lo scrittore e regista Andrea Camilleri ricorderà le regie realizzate a Tindari con Massimo Mollica.


Dichiarazioni
Anna Ricciardi, Direttore artistico Tindari Festival: “Il Tindari Festival si dipana anche quest’anno dal teatro greco a location storico-artistiche della città e si arricchisce della Villa Pisani: mi preme ringraziare tutti gli artisti e gli imprenditori che hanno voluto condividere il loro progetto artistico proprio a Tindari, in questo festival. Tindari non è una location qualsiasi, ma è un luogo magico per la sua inarrestabile forza evocativa che rivendica la sua eternità: il festival racchiude le espressioni dellìarte a 360 gradi: prosa, musica, danza e eventi culturali”.

 

ALTRE NOTIZIE

La Romania all’orizzonte delle elezioni del 2024
Si può apprezzare che i vent’anni di appartenenza alla NATO e i diciassette anni di integrazione nell’Unione Europea hanno portato alla Romania...
Leggi tutto
Conclusa la riunione con i delegati ANAS Marche per gli adempimenti statutari
Sabato 13 aprile 2024 i delegati della rete ANAS Marche (Associazione Nazionale di Azione Sociale) si sono riuniti, in modalità online, per gli...
Leggi tutto
Il direttore generale Areu, incontra il Presidente ANAS Lombardia e il Presidente della consulta Nazionale per definirà l´offerta formativa sanità 2024
In data odierna il Presidente ANAS Lombardia nella persona della Dott.ssa Anna Lo Bosco e il Presidente della consulta nazionale Giuseppe Coniglio, so...
Leggi tutto
A.N.A.S Nazionale e FITA Sicilia vi invitano all´evento conclusivo del progetto "Fuori dagli Schermi"
Giovedì 16 maggio presso i Teatro Savio di Palermo, a partire dalle ore 10:30,  si terrà l´evento conclusivo del progetto "Fuori d...
Leggi tutto
Cefra: la presidenza regionale Lombardia convoca le associate ANAS
Il presidente ANAS Regionale Lombardia ha convocato  per oggi alle ore 16:00 un´assemblea, alla quale parteciperanno tutte le associate, per pre...
Leggi tutto
Bagheria, Conferenza: Di “donne” e di “miti”. Una storia per immagini
Si terrà sabato 16 marzo 2024 alle ore 17,30 presso la Sede di BCsicilia – Dimora Storica Mineo – Cirrincione in Via Sant’Elia, 5 a Bagheria la...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web