Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cultura il 06/07/2017 da Direttore

Castellammare del Golfo, estate: “La programmazione avviata a ad aprile si conclude ad ottobre. Sei mesi intensi e tantissime iniziative”

Castellammare

Proseguono le attività inserite nel cartellone delle attività estive programmato dall’amministrazione comunale. «Entriamo nel vivo delle manifestazioni prettamente estive poiché le attività sono state avviate in primavera precisamente ad aprile nella zona pedonale del centro storico e si concluderanno ad ottobreSei mesi intensissimi e tantissime iniziative, di varia natura per rispondere alle esigenze del crescente numero di visitatori che annualmente raggiunge la nostra città per soggiornarvi-spiegano il sindaco Nicolò Coppola e l’assessore alla Cultura Salvo Bologna-Proposte che possono essere dettagliatamente seguite nel programma online(http://www.comune.castellammare.tp.it/turismo/events/2017-07/)».

 

«Fiore all’occhiello della nostra programmazione 2017 è certamente l’anteprima europea di un evento mondiale “Siddhartha: the musical” un viaggio straordinario con la regia di Daniele Cauduro le coreografie di Edgar Reyes  e la produzione esecutiva di Fabrizio Carbon. Previsto il 7 settembre alle ore 21 all’arena delle rose è prodotto da Lilith e Gloria Grace Alanis e presentato dal Comune di Castellammare e Arkhetipo, in anticipazione del Festival Terre di Segesta 2018, diretto dal maestro Massimo Guantini. Si tratta del prologo ad una collaborazione importantissima per il prossimo anno. Un accordo che rappresenta un’occasione irripetibile per Castellammare poiché solo quest’anno lo spettacolo è tornato in Italia: primo musical italiano distribuito da Broadway International Company che lo ha portato in tournée a New York, Los Angeles, in Messico e nei più importanti paesi asiatici».

 

Il sindaco Nicolò Coppola e l’assessore alla Cultura Salvo Bologna parlano di un programma «ricchissimo frutto di collaborazione con privati ed associazioni che si spendono con la realizzazione di attività ed eventi che mettono in luce le nostre peculiarità e ricchezze culturali, storiche e naturali. Ritorna, dal  13 al 16 luglio a villa Margherita, il festival letterario Contaminazioni a cura del Circolo Metropolis che, cresce di anno in anno e grazie al quale siamo riusciti ad ottenere il titolo di “Città che legge” e che anche quest’anno prevede appuntamenti di qualità con autori come Alessandro Garigliano, Cristiano Cavina,  Björn Larsson. Inoltre il 20  luglio, nel 25° anniversario della strage di Via D’Amelio, Evelina Santangelo ed Helena Janeczek presentano il progetto “L’Agenda ritrovata” insieme ai curatori (ed. Feltrinelli). Imminente l’otto e il nove luglio dalle ore 21, la seconda edizione di Grani e granai a cura dell’associazione Centro Storico sui mezzi di coltivazione, raccolta e lavorazione del grano con degustazioni e musica, convegni pomeridiani e la possibilità di visitare il centro storico, i musei all´interno del castello, la chiesa madre e le fosse granarie a cura della locale sezione del Cai. A Scopello, da luglio in poi, la manifestazione Gustare Scopello: enogastronomia, tradizione e cultura. Quest’anno inoltre, l’undici luglio riparte il “Cinema sotto le stelle” all’arena delle rose e ricordiamo che il 15 luglio alla cala marina ci sarà lo spettacolo di fontane danzanti “Sogno di una sera di piena estate”. Il 4 agosto all’arena delle rose spettacolo di Giobbe Covatta, il 16 agosto i Soldi Spicci, il 18 agosto Sabina Guzzanti, il  22 agosto “Sicilian Cabaret”, il 26 agosto “I 4 Gusti". Impossibile elencare tutti gli eventi ma non mancheranno spettacoli di solidarietà, musicali, di teatro, degustazioni enogastronomiche, manifestazioni per bambini e per le famiglie, mostre, proiezioni in varie zone della città -elencano il sindaco e l’assessore alla Cultura- ».

In Piazza Petrolo fino a settembre “E´…state qui”, fiera delle arti e dell´artigianato. Ad agosto alla spiaggia Plaia ritorna la gara di sculture di sabbia “Casteddi a mare” a cura dell’associazione Genitori di Buona Volontà e l’immancabile appuntamento con la compagnia teatrale la Filodrammatica del Golfo, in scena l’undici agostocon “Lo sgambetto di Garibaldi”, commedia brillante di Faro Como. Il 13 agosto la terza edizione di “Moda sotto le stelle” attesa ed apprezzata sfilata di moda a cura di Matteo Barbera con marchi e stilisti notissimiVarie le attività sportive fino a fine luglio: nella beach arena della spiaggia Playa tornei regionali e nazionali di Beach Soccer,  fino all’otto luglio la tredicesima edizione della “Coast Cup”, torneo giovanile regionale e nazionale di beach volley e si è appena concluso alla cala marina lo spettacolare campionato nazionale di vele latine a cura della locale sezione della lega navale. Dal  19 al 21 agosto i tradizionali festeggiamenti in onore della Patrona, Maria Santissima del Soccorso.

 

Il programma prosegue a settembre e si conclude ad ottobre. «Anche a settembreimportanti manifestazioni tra le quali ne ricordiamo alcune: seconda edizione, dal 2 al 9 settembre, di Cuntu, cantu e incantu. Il  3 settembre alle ore 21alla cala marina, la seconda edizione di Eroideide con la partecipazione straordinaria di Edoardo Siravo e della Fura del Baus, per la prima volta in Sicilia. Dal 7 al 10 settembre in piazza Petrolo, Castellammare Culture Fest, la vendemmia in piazza a Scopello e –concludono il sindaco Nicolò Coppola e l’assessore alla Cultura Salvo Bologna- dal 24 settembre al primo ottobre, la sesta edizione del Cici film festivalDal 29 settembre al primo ottobre la quarta edizione di Filo in Festa».

 

ALTRE NOTIZIE

IL QUESTORE DELLA PROVINCIA DI TRAPANI, SALVATORE LA ROSA, RICEVUTO AL PALAZZO MUNICIPALE DAL SINDACO MASSIMO GRILLO
In visita istituzionale oggi al Comune di Marsala il Questore della Provincia di Trapani Salvatore La Rosa. Accompagnato dal Dirigente della Polstato ...
Leggi tutto
IL QUESTORE DELLA PROVINCIA DI TRAPANI, SALVATORE LA ROSA, RICEVUTO AL PALAZZO MUNICIPALE DAL SINDACO MASSIMO GRILLO
In visita istituzionale oggi al Comune di Marsala il Questore della Provincia di Trapani Salvatore La Rosa. Accompagnato dal Dirigente della Polstato ...
Leggi tutto
TRAPANI. SPACCIA MENTRE SI TROVA AGLI ARRESTI DOMICILIARI: I CARABINIERI ARRESTANO UNO SPACCIATORE PER LA SECONDA VOLTA
Nella giornata di mercoledì 2 dicembre, i Carabinieri della Stazione di Erice, con l’ausilio di personale del Nucleo Cinofili di Palermo Villag...
Leggi tutto
Smettere di fumare aiuta anche a risparmiare: ecco perché
Nel nostro Paese, il costo medio di un pacchetto di sigarette è di 5 euro. Se si pensa che ogni fumato...
Leggi tutto
Tavolo di concertazione del terzo settore per sostenere chi è in difficoltà a Carugate
la Presidenza della RETE ANAS (Associazione Nazionale di Azione Scoiale) Lombardia ha convocato il tavolo di concertazione, per il prossimo 4 dicembre...
Leggi tutto
FAVIGNANA: ALTRI 2 ARRESTI DEI CARABINIERI PER LA RAPINA IN VILLA DEL MAGGIO SCORSO
All’alba di mercoledì 2 dicembre, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Trapani e della Stazione di Favignana, coadiuvati nella f...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


Ignazio Pollina su Lettera agli ex studenti di Salvatore Agueci:
Ovviamente grazie per il pensiero, porto con me dei bei ricordi soprattutto dell´ultimo anno 95/96. Con affetto.


Carmelo De Rubeis su Gelarda (Lega): ´Orlando veloce a iscrivere migranti all´anagrafe, con le vittime palermitane di racket e usura invece sonnecchia´:
grandissima verità - anche perchè, non può esser solo un caso, che tra Orlando e Falcone, a suo tempo, non scorresse buon sangue!


Vincenzo su Tagli vitalizi, Mancuso (FI): ´Dal M5S infinita ipocrisia verso Miccichè´:
Di quale onestà parla questo signore, di quale legge parla, quella che si sono fatta loro stessi per prendete un sacco di soldi senza far nulla. Questo signore se fosse veramente onesto dovrebbe parlare di disonestà intellettuale. Se fosse onesto per la sua dichiarazione dovrebbe dimettersi assieme al suo amico Miccichè. Tanto per quello che producono potrebbero benissimo starsene a casa.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web