Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Politica il 14/02/2017 da Direttore

Lettera aperta ai disoccupati di Ciro Sinatra, presidente di Univendita «Nella vendita diretta c’è sempre un’opportunità. Per tutti»

Lettera
Cara disoccupata, caro disoccupato,
dopo aver letto, ancora una volta, notizie negative sul lavoro in Italia, tra numeri in picchiata, previsioni al ribasso e, soprattutto, storie drammatiche che coinvolgono tanti italiani, ho deciso di prendere carta e penna e scriverti. Perché una scelta e un’opportunità ci sono sempre. Io lo so.

Immagino come ti senti. Che tu sia in cerca di prima occupazione o di un rientro nel mondo del lavoro, la mancanza di occupazione ti fa perdere a poco a poco la speranza che il nostro Paese, in crisi su più fronti, possa dare una risposta a uno dei bisogni più importanti dei suoi cittadini. Ma un’opportunità c’è sempre. Io lo so.

Ti voglio parlare di un settore che magari non conosci ma che in Italia, in questi anni difficili, si è dimostrato in controtendenza, crescendo e generando occupazione. Quello della vendita diretta a domicilio.
Lo sapevi? Le aziende che fanno parte della mia associazione, Univendita, contano oltre 128mila veditori. E nella nostra ultima rilevazione del terzo trimestre 2016, sono cresciuti del 4,2% rispetto all’anno prima. Vuol dire oltre 5mila persone che, in un anno, hanno lasciato l’inferno della disoccupazione e si stanno costruendo il proprio futuro lavorando. E per il 2017 le nostre aziende offrono 15.600 posizioni di lavoro.

Non voglio mentirti: l’opportunità c’è, ma serve la tua voglia di fare, di metterti in gioco, di decidere di intraprendere una strada diversa, magari, rispetto a quella che avevi sognato o per la quale hai studiato.
Quella che offro è un’opportunità che non mente mai: perché nel nostro settore vale una sola parola, meritocrazia. Perché il guadagno, provenendo dalle provvigioni sulle vendite effettuate, è frutto diretto del proprio impegno.

Lo so, sono molte le obiezioni e le resistenze che si oppongono all’idea di cominciare una carriera come venditore. Ma non farti fermare dai pregiudizi e continua a leggermi, capirai perché ti ripeto che un’opportunità c’è sempre. Io lo so.
“È un lavoro vecchio”. Le nostre aziende, che spesso sono storiche, sono solide e in crescita. Perché sono al passo con i tempi e forniscono ai propri venditori i prodotti migliori e gli strumenti più innovativi per arrivare al mercato.
“Non è un lavoro per la vita”. Questo dipende da ciascuno. C’è chi vede la vendita diretta come un banco di prova e poi passa ad altro. Ma moltissime persone si costruiscono da noi la carriera della vita.
“Non è un lavoro, è l’ultima spiaggia per chi non ha altro”. Nulla di più falso. I nostri 128 mila venditori sono 128 mila storie di successo personale, di famiglie che crescono e prosperano, di figli mantenuti agli studi e di grande orgoglio per la professione che svolgono. Se vuoi conoscerne qualcuna, cerca “Storie di vendita vissuta” su Facebook.
“Non ne sarei mai capace”: non è così. Vendere è una cosa che si impara. Le nostre aziende formano con attenzione i propri collaboratori, partendo da zero e poi offrendo aggiornamento anno dopo anno.
“Sono troppo giovane e inesperto” o “Sono troppo vecchio e vengo da altri settori”. Niente di tutto ciò è un ostacolo: nelle nostre aziende hanno successo sia giovani al primo approccio con il mondo del lavoro, sia over 50 che per decenni hanno fatto tutt’altro. Ciò che conta sono l’impegno, la voglia di fare e la perseveranza.
“Ho paura dei no”. Questo è comprensibile, a tutti i nostri venditori capitano. Ma imparano che dietro ogni “no” può esserci un “sì”.
“Non è il posto fisso”. E questo è verissimo. Ma questa è un’enorme opportunità.Noi non offriamo un posto fisso, ma un lavoro fisso sì. Dipende da te: hai l’occasione di metterti alla prova in una nuova attività, ma senza rischi, perché nessuna azienda di Univendita ti chiederà una quota di ammissione, o di iscrizione, per farti lavorare.

Se hai appena finito gli studi e tutti ti offrono solo stage pagati poco o nulla. Se hai trent’anni e ai colloqui ti senti dire solo “no”. Se di anni ne hai 50, la crisi ti ha lasciato a piedi e pensi di non poter ricominciare. Se hai impegni familiari gravosi ma non trovi un lavoro abbastanza flessibile.
Io ti dico: non scoraggiarti. Un’opportunità da noi c’è sempre e per tutti. Coglila: le nostre porte sono aperte.

 

ALTRE NOTIZIE

Monreale, nell´ambito dell´iniziativa di BCsicilia "30 libri in 30 giorni" promossa da BCsicilia si presenta il volume "Oreto Blues"
Organizzato dalla Sede di BCsicilia di Monreale, in collaborazione con il Circolo di Cultura Italia, nell´ambito dell´iniziativa "30 libri...
Leggi tutto
“Born in Sicily” venerdì 3 maggio al Teatro Sant’Eugenio di Palermo. Mandreucci & Friends cantano la Sicilia che abbraccia il mondo
La rappresentazione in chiave moderna della Sicilia e dei siciliani, attraverso la musica. È il risultato lampante di "Born in Sicily", il nuovo disco...
Leggi tutto
Novità bilanci semplificati per gli ETS
Bilanci semplificati fino a 300 000 euro di entrate complessive per gli ETS privi di personalità giuridica, semplificazioni per gli enti con en...
Leggi tutto
La Romania all’orizzonte delle elezioni del 2024
Si può apprezzare che i vent’anni di appartenenza alla NATO e i diciassette anni di integrazione nell’Unione Europea hanno portato alla Romania...
Leggi tutto
Conclusa la riunione con i delegati ANAS Marche per gli adempimenti statutari
Sabato 13 aprile 2024 i delegati della rete ANAS Marche (Associazione Nazionale di Azione Sociale) si sono riuniti, in modalità online, per gli...
Leggi tutto
Il direttore generale Areu, incontra il Presidente ANAS Lombardia e il Presidente della consulta Nazionale per definirà l´offerta formativa sanità 2024
In data odierna il Presidente ANAS Lombardia nella persona della Dott.ssa Anna Lo Bosco e il Presidente della consulta nazionale Giuseppe Coniglio, so...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web