Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Un caffè con... il 21/09/2013 da Direttore

Luca Sciacchitano

Ryanair e Airgest
Come molti lettori sapranno, il 30 settembre si dovrà iniziare a ri-negoziare il contratto di co-marketing tra Ryanair ed Airgest.
Tale contratto prevede che, a fronte di un pagamento annuo Ryanair garantisce un numero minimo di passeggeri che transitano sull’aeroporto.

Dal recentissimo studio effettuato dalla KPMG sui benefici economici generati dai flussi turistici aeroportuali di Trapani, è emerso che per ogni 1 euro spesi, sono stati generati 60 euro.
Un investimento che rende 60 volte la spesa iniziale è indubbiamente un ottimo investimento.

Queste cifre astratte si sono tradotte in un PIL di 900 milioni generato dal comparto turistico diretto.
Questi 900 milioni di euro, una volta in tasca degli operatori turistici, si tramutano in altre spese (vestiario, arredamento, automobili, assicurazioni, cibo etc.) e quindi in guadagni anche per le attività non direttamente collegate all’aeroporto in uno schema molto simile a quello della piramide fatta di coppe di champagne dove, versando lo champagne sulla prima coppa in alto, a poco a poco lo champagne scende di coppa in coppa fino ad arrivare alla base.

Il 30 settembre quindi questo flusso di “champagne” potrebbe interrompersi e togliere dalle tasche dei cittadini di Trapani e provincia circa 1 miliardo di euro di soldi veri e di posti di lavoro.

Perch´ avviene questo?
Perch´ più o meno fine mese si dovrà decidere, seduti al tavolo con i rappresentanti di Ryanair, se la provincia di Trapani vuole ancora il vettore Low Cost oppure non lo vuole. E se lo vuole, bisogna trovare i soldi per finanziarlo.

La Regione in questi giorni è subentrata alla Provincia acquisendone le quote e tappando i buchi del bilancio disastrato di Ryanair. Ma, allo stato attuale, rifiutandosi di co-finanziare l’accordo con Ryanair.

I comuni hanno fatto i propri comunicati stampa mettendo sul piatto piccole somme, non adatte a co-finanziare l’accordo che è di parecchi milioni di euro (ricordiamo, a fronte di 900 milioni di PIL del settore turistico).
Ma, nonostante i proclami, a quanto pare, al momento non esiste nessun “pezzo di carta” da poter metter nelle mani del vettore irlandese per poter concludere un accordo.

Soluzioni?
Soluzioni io non ne ho, però parlando con gli operatori e dopo un’interessante chiacchierata con una persona vicinissima alla dirigenza ed agli investitori privati di Airgest, che preferisce rimanere anonima, sono emerse alcune considerazioni.

La prima è che la Camera di Commercio di Trapani deve accelerare i tempi nella sua opera di coordinamento presso i comuni e cercare di portare tutti al tavolo della firma in tempi brevissimi.
1 miliardo di euro di PIL non è materia da prendere sottogamba o alla leggera. Bisogna correre ed insistere, adesso più che mai.
Questo impegno formale da parte dei comuni garantirebbe di avere un potere contrattuale diverso verso Ryanair che quindi si potrebbe sentire più tutelata.
Va specificato che i comuni non dovrebbero uscire soldi in questo momento, ma solo prendere formalmente l’accordo.

La stessa C.C.I.A.A. è stata sollecitata da più parti di intervenire sull’importo dei diritti camerali.
Infatti, aumentando l’importo degli stessi, su un bacino di 40.000 Partite Iva della provincia, sarebbe possibile ricavare una buona fetta dei soldi necessari al rifinanziamento dell’accordo senza passare dalla politica e dal suo bisogno di fagocitare poltrone.
Partite Iva che, a fronte di un piccolo aumento della quota camerale annuale, sarebbero le prime beneficiarie di quel miliardo di euro portato dai turisti sul territorio secondo lo schema della piramide di bicchieri esposta poco sopra.

Altra strada, ma più complicata nello start-up ma sicuramente più efficace nel medio e lungo periodo, potrebbe essere quella che gli operatori turistici si uniscano in associazioni o cooperative (un po’ come avviene con le maestranze della processione dei misteri) e che queste entità facciano da tramite presso l’Airgest per versare una quota annuale sul loro fatturato anche a fronte di un pacchetto azionario concesso agli operatori.


C´è inoltre da fare anche altre 2 considerazioni che potrebbero far girare le carte a nostro favore.
1) Ryanair recentemente ha preso una batosta registrando un decremento del fatturato ed un crollo del 15% in borsa. La preoccupazione del CEO Ryanair è rimbalzata intatta sulle maggiori testate nazionali ed internazionali.
http://www.corriere.it/economia/13_settembre_04/ryanair-utili-stime-ribasso_b18b7aa2-157e-11e3-8320-f9ee5bd09b2b.shtml

2) Il giornale britannico "Which?" ha realizzato un sondaggio fra i suoi lettori relativamente alle 100 peggiori aziende e Ryanair è risultata all´interno delle aziende peggiori. Questo sondaggio, altra batosta per il colosso irlandese, ha portato O´Leary (CEO di Ryanair) ad ammettere l´errore nelle politiche customer-oriented e ad una revisione delle stesse.
http://www.theguardian.com/business/2013/sep/20/ryanir-pissing-people-off-michael-oleary

Tali tegole sulla testa della compagnia aerea fanno prevedere una rimodulazione delle politiche aziendali e quindi una maggiore flessibilità nelle stesse.

A fronte di un decremento di fatturato, Ryanair difficilmente potrebbe tollerare di perdere un hub interessante e dalle potenzialità ancora da esprimere, come quello di Trapani e quindi potrebbe essere disposta a qualche "sacrificio" o gesto di fiducia verso Airgest anche considerato il riassetto a cui sta andando incontro la provincia di Trapani e la composizione societaria di Airgest.

La cosa importante però al momento è che si mettano da parte i calcoli politici e si ragioni in termini di opportunità. Ci saranno tempi e luoghi per discutere delle esigenze particolari di questo o quel comune, ma in questo momento è bene che la politica velocizzi e si renda disponibile.

E mi tocca ribadire l’ovvio: i soggetti politici e non politici in ballo, che lo vogliano o no, che ne siano consapevoli o meno, si stanno giocando il loro futuro politico in questa vicenda.
Nessuno di loro dovrebbe auspicarsi di essere additato come l’untore, soprattutto se un domani volesse chiedere consensi a quelle stesse persone che ha contribuito a mettere sul lastrico.


Commenti
25/09/2013 - Difficile chiedere soldi agli altri comuni quando da Trapani si continua a ripetere che l´aeroporto ´ solo il loro, che ci devono lavorare solo i taxisti trapanesi e mentre si multano i bus che lo collegano alle altre città.. (pammilo)
24/09/2013 - PRECISAZIONE 2: UNA TASSA SULLE PARTITE DI CALCIO - BASKET - VOLLEY ed altri sport??? (Ignazio BILLERA)
24/09/2013 - PRECISAZIONE: C´è solo un errore di fondo, i 900 milioni non sono in mano agli operatori turistici, ma hanno portato benefici a tutta l´economia della provincia di Trapani, ed in parte alla Sicilia tutta!!! Se non si specifica ciò si avvalora la tesi "incondivisibile" della tassa di soggiorno!!! Perch´ non una tassa sui pasti? Una tassa sui Transfer? Una Tassa sugli autonoleggi? Una tassa di sbarco sugli stessi tkt? (Ignazio BILLERA)

 

ALTRE NOTIZIE

Lerochem amplia il portafoglio prodotti e rafforza la presenza nel mercato europeo dei prodotti chimici
Klaipeda - Lerochem, affermato fornitore di prodotti chimici specializzati, annuncia l’ampliamento del proprio portafoglio prodotti ...
Leggi tutto
BROXO svela il nuovo restyling del brand, valorizzando oltre cento anni di competenza nel sale per il trattamento dell’acqua
BROXO, uno dei principali marchi europei nel sale di alta qualità per il trattamento dell’acqua, annuncia un importante rinnovamento d...
Leggi tutto
STUDENTI DELL’I.C. “LOMBARDO RADICE – PAPPALARDO” DIVENTANO ESPLORATORI DELLA BELLEZZA E CUSTODI DEL TERRITORIO: AL VIA IL PROGETTO GIBELLINA CAPITALE ITALIANA DELL’ARTE CONTEMPORANEA
Ha preso ufficialmente il via, tra l’entusiasmo e la curiosità degli alunni, il progetto didattico “Alla scoperta di Gibellina e Selinunte: due...
Leggi tutto
Annunciati i vincitori della settima edizione dei “TRT World Citizen Awards”
Con il tema “Inspiring Positive Change”, i premi di quest’anno rendono omaggio a protagonisti del ...
Leggi tutto
Incontri di sensibilizzazione all’osservanza del Codice della Strada. Prefettura, USP, FFO, ASP ed Enti gestori delle strade incontrano gli studenti delle scuole secondarie.
Prosegue la progettualità di incontri di sensibilizzazione all’osservanza delle norme del Codice della Strada, organizzati dalla Prefettura di ...
Leggi tutto
Carnevale di Castellammare del Golfo: quattro giornate di festa per la partecipata 30ª edizione
Grande entusiasmo e partecipazione per la 30ª edizione del Carnevale a Castellammare del Golfo, che quest’anno ha regalato alla città quattro g...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Alessandra Giannola

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web