Inserita in Tempo libero il 10/06/2013
da redazione
Il ´Pathos´ di Matilde Tortorici
Inaugura alla Vicaria di via San Francesco 45 a Trapani, il prossimo venerdì 14 giugno alle ore 18:30, "PATHOS" la mostra della pittrice emergente trapanese Matilde Tortorici
La mostra rimarrà aperta fino alle ore 21:30 di domenica 23 giugno ed osserverà i seguenti orari d´apertura: la mattina dalle ore 11:00 alle ore 13:00 ed il pomeriggio dalle ore 18:30 alle ore 21:00
Claudia Buscemi Prestigiacomo scrive dell’artista: «Matilde Tortorici nata ad Erice , nel 1977, dove vive ed opera, è un’artista esordiente accostatasi all´ arte pittorica a seguito di profondi viaggi dell’anima e ricerche interiori. Nei suoi dipinti, la pittrice ricorre a varie tecniche prediligendo l´utilizzo della spatola e sperimentando nuovi materiali, tra i quali la tela di juta, il gesso, la carta mischiata a colla. Č evidente la sua predilezione per i colori forti e, in particolare, quelli primari accostati al bianco, al nero e tinte metallizzate.
I colori si fondono in modo quasi del tutto causale dando vita in questo modo a una mescolanza di tonalità e sfumature che, secondo l’artista, proiettando verso l’esterno le proprie profonde pulsioni interiori, devono conferire al tutto pura energia.
L’opera deve essere manifestazione cromatica non solo di un’idea, ma di quella sensazione di struggente benessere fisico che produce il solo contatto tra i polpastrelli e i colori. Passione del corpo e dell’anima»
|
|