Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Sport il 03/07/2015 da REDAZIONE REGIONALE

PALLACANESTRO TRAPANI - SETTORE GIOVANILE, IL CAPO AREA FABRIZIO CANELLA TIRA LE SOMME

PALLACANESTRO
Fabrizio, oggi si conclude l’attività del settore giovanile granata. Come giudichi il lavoro svolto in questo primo anno da te e dal tuo staff?
“Io e i nuovi arrivati ci siamo ambientati fin da subito, grazie e soprattutto alle persone già presenti, che ci hanno dato una grossa mano. Ci siamo mossi a 360 gradi. Abbiamo iniziato dagli spazi nelle palestre del territorio, perché, purtroppo, il PalAuriga non è sufficiente per il numero di squadre che devono allenarsi. Quindi, siamo andati alla ricerca di nuove strutture, come la palestra di San Giuliano, la palestra dell’Istituto tecnico per Geometri, la Tenente Alberti e il PalaFunivia. Alla fine dei conti, penso che il lavoro svolto sia stato più che positivo”.
Dal punto di vista sportivo, invece, ti ritieni soddisfatto dei risultati delle singole squadre?
“Credo che tutti i gruppi abbiano fatto bene, dai più grandi fino ad arrivare al minibasket. Un lavoro buono non vuol dire per forza vincere il campionato, anzi a livello giovanile il risultato è l’ultima cosa che si guarda. Tutti i ragazzi e le squadre hanno ottenuto dei miglioramenti, sia individuali che collettivi, ed è quello che ci fa più piacere”.
Quanto è importante per i ragazzi il lavoro atletico svolto con il preparatore Salvatore Poma?
“E’ uno slancio per il futuro. Il suo ruolo è stato fondamentale: ad iniziare dai più piccoli, per la loro coordinazione motoria, mentre i grandi hanno iniziato a fare un lavoro di potenziamento fisico. I giovani di adesso giocano tutti con la playstation e fanno una vita spesso sedentaria, quindi le attività svolte insieme al preparatore sono importantissime per tutte le categorie. Spero, quindi, per il prossimo anno di aumentare ulteriormente il tempo da dedicare alla fase atletica, magari arrivando ad avere a disposizione un preparatore a tempo pieno. Sarebbe il massimo”.
Molte sono state le manifestazioni alle quali i gruppi granata hanno preso parte. Quanto pensi che queste esperienze siano servite per crescere sotto il profilo umano e per far gruppo?
“La mia idea, quando a settembre si formeranno i nuovi gruppi, è che tutte le squadre possano fare almeno un’esperienza di questo tipo. Riuscire già a fare un torneo nei primi quindici giorni di allenamento sarebbe l’ideale. Sicuramente, se non si potranno fare all´ inizio, cercheremo di disputarli comunque durante l’arco della stagione. Quanto fatto quest’anno ci ha dimostrato ulteriormente che momenti aggregativi come i tornei sono serviti a tutti, soprattutto ai piccolini, che non erano mai stati fuori casa e che hanno dimostrato di essere cresciuti molto”.
Diverse sono state, inoltre, le convocazioni per le varie rappresentative ricevute dai nostri atleti. E’ questo più un motivo di orgoglio o un trampolino di lancio per la tua attività?
“Ovvio che queste convocazioni vadano vissute in entrambe i modi. E’ merito innanzitutto dei ragazzi, perché solo se loro hanno voglia di lavorare alla fine migliorano. Fare anche dei lavori individuali li ha aiutati, ma non si fa nulla se alla base non c’è la voglia dei giocatori di arrivare. Quest’anno abbiamo avuto in rappresentativa siciliana i 2002 Salvatore Basciano e Luciano Tartamella, che hanno appena finito il Trofeo Bulgheroni a Bormio. Poi Davide Fontana è stato convocato come riserva a casa con la Nazionale Under 16 e, infine, Lorenzo Tartamella, già più volte convocato per dei concentramenti, è stato chiamato persino come riserva a casa al raduno pre Europeo dei ’99, pur essendo un 2000. C’è da dire che se ancora oggi, a fine giugno, i gruppi sono stati in palestra ad allenarsi, capiamo che lo spirito e l’impegno mostrato da tutti siano estremamente positivi”.
Durante la stagione sportiva sono stati provati diversi giovani, provenienti da tutta Italia. C’è la possibilità che qualcuno di loro vesta in futuro la maglia granata?
“Lo spero. Abbiamo la fortuna che il nostro presidente sia uno dei pochi che punta sui giovani e nella stagione 2015/2016 apriremo una foresteria. Con questi presupposti, tra qualche anno, magari, potremmo avere dei giovani di livello cresciuti nel nostro vivaio. Oltre a migliorare le qualità della squadre, i nostri giocatori trapanesi miglioreranno di conseguenza, perché avranno la possibilità di confrontarsi con atleti più dotate tecnicamente”.
Con la Virtus Trapani c’è una collaborazione che dura ormai da diversi anni. Come proseguirà?
“Io spero che questa collaborazione diventi sempre più intensa. Quest’anno ci sono state delle interazioni tra il nostro settore giovanile e la loro prima squadra. Il prossimo anno, quello che vogliamo attuare non è il solo terzo tempo alla fine della partita, peraltro sempre importante, ma creare un’unione ancora più pregnante tra le due società. L’obbiettivo finale è che tutti si allenino per migliorarsi e divertirsi sempre di più”.
Per il futuro sono previsti nuovi progetti e nuove idee? Se sì, quali?
“Per migliorare il settore giovanile, la mia idea è quella di far fare a tutti i gruppi il doppio campionato. Questo sarebbe già importante, anche se i campionati hanno un costo, ma credo che sia la cosa giusta da fare. Allo stesso tempo, continueremo con il lavoro che abbiamo iniziato in questa stagione sportiva”.
Infine, chiudiamo con un argomento a piacere.
“Ci tenevo a ringraziare tutte le persone che hanno collaborato con noi. Non solo del settore giovanile, ma anche i genitori che hanno avuto tanta pazienza e lo staff della prima squadra. Parlo di Lino Lardo, Giacomo Genovese, Salvatore Poma, Walter Stabile e tutti gli altri. E’ grazie anche a loro che siamo riusciti ad unire i due settori. Molte volte la prima squadra prende una via, invece il settore giovanile un’altra. Quest’anno, invece, abbiamo lavorato tutti insieme. Credo che da questo punto di vista bisogna ringraziare veramente tutti, perché dal minibasket alla prima squadra abbiamo dimostrato di essere una realtà unica.”


Gianluca Tartamella – Responsabile Comunicazione Pallacanestro Trapani

 

ALTRE NOTIZIE

Monreale, nell´ambito dell´iniziativa di BCsicilia "30 libri in 30 giorni" promossa da BCsicilia si presenta il volume "Oreto Blues"
Organizzato dalla Sede di BCsicilia di Monreale, in collaborazione con il Circolo di Cultura Italia, nell´ambito dell´iniziativa "30 libri...
Leggi tutto
“Born in Sicily” venerdì 3 maggio al Teatro Sant’Eugenio di Palermo. Mandreucci & Friends cantano la Sicilia che abbraccia il mondo
La rappresentazione in chiave moderna della Sicilia e dei siciliani, attraverso la musica. È il risultato lampante di "Born in Sicily", il nuovo disco...
Leggi tutto
Novità bilanci semplificati per gli ETS
Bilanci semplificati fino a 300 000 euro di entrate complessive per gli ETS privi di personalità giuridica, semplificazioni per gli enti con en...
Leggi tutto
La Romania all’orizzonte delle elezioni del 2024
Si può apprezzare che i vent’anni di appartenenza alla NATO e i diciassette anni di integrazione nell’Unione Europea hanno portato alla Romania...
Leggi tutto
Conclusa la riunione con i delegati ANAS Marche per gli adempimenti statutari
Sabato 13 aprile 2024 i delegati della rete ANAS Marche (Associazione Nazionale di Azione Sociale) si sono riuniti, in modalità online, per gli...
Leggi tutto
Il direttore generale Areu, incontra il Presidente ANAS Lombardia e il Presidente della consulta Nazionale per definirà l´offerta formativa sanità 2024
In data odierna il Presidente ANAS Lombardia nella persona della Dott.ssa Anna Lo Bosco e il Presidente della consulta nazionale Giuseppe Coniglio, so...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web