Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cronaca il 22/02/2015 da REDAZIONE REGIONALE

Buon Compleanno ROTARY!

Buon
In occasione della celebrazione del 110° anniversario della fondazione del Rotary International avvenuta il 23 febbraio 1905 a Chicago, Illinois USA, da una geniale intuizione di Paul Harris, il Rotary Club di Trapani, presieduto da Giosuè Norrito, Domenica 22 Febbraio alle ore 19,00 nella Real Chiesa di San Domenico in piazzetta San Domenico a Trapani, organizza il concerto di beneficenza “IN PARADISUM” che ha lo scopo di far conoscere ciò che il Rotary, attraverso i programmi della Rotary Foundation e con l’impegno di tutti i Rotariani del mondo, più di un milione e duecentomila persone concentrate su di un unico obiettivo, contribuire a rendere il mondo un luogo migliore, apportando servizi umanitari nei loro territori e promuovendo la buona volontà e la pace.
Il Rotary oggi è la prima organizzazione di service no profit al mondo con i suoi 34.404 club di circa 200 paesi di tutte le aree geografiche con oltre 1,2 milioni di soci di ogni categoria professionale.
Tra le attività di volontariato più importanti il programma PolioPlus per eradicare la poliomielite e immunizzare i bambini di tutto il mondo cui hanno aderito l’Organizzazione Mondiale di Sanità e l’Unicef e che ha visto la riduzione dei casi di polio del 99% dal 1988 ad oggi.
Molta strada è stata fatta ma molta è ancora da compiere e come sostiene il motto della campagna Polio Plus davvero ‘Basta così poco’ per eliminare la polio, quello che manca sei tu”.
Il Concerto per Organo e Coro “IN PARADISUM” vedrà protagonisti: l’organista: M° Diego CANNIZZARO, il Coro Polifonico San Michele Arcangelo “Giancarlo BINI” diretto dal M° Giuseppe CRAPISI. L’evento sarà presentato da Giuseppe VULTAGGIO.

PROGRAMMA

Anonimo pistoiese (XVIII sec.): Toccata

Inno a S. Vito (don Piero Messana - G. Bini) 

Inno a S. Michele (don R. La Puma - G. Bini)

Inno a S. Alberto (+ F. Micciché, Vescovo – G. Bini)

Inno alla Madonna di Trapani (+ F. Micciché, Vescovo – G. Bini)

Joseph Haydn (1732/1809): Sonata Hob. XVI: 35 (Allegro con brio – Adagio- Allegro)

Amare è... (+ F. Micciché, Vescovo – G. Bini)

Veni, sponsa Christi (libera traduzione dal latino di don R. La Puma – G. Bini) 

Riggina di lu Celu (di anonimo palermitano - elab. G. Bini)

Signore Dio (dalla Messa a S. Vito di G. Bini)

Giovanni Morandi (1777/1815): Sinfonia per le feste di prima classe

A separazioni (+ F. Micciché, Vescovo – G. Bini)

Petru rinnega Gesù (+ F. Micciché, Vescovo – G. Bini)

Matri dulurusa (+ F. Micciché, Vescovo – G. Bini)

Alleluia, Gesuzzu (+ F. Micciché, Vescovo – G. Bini)

 
Diego Cannizzaro ha conseguito con la lode il Diploma di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Perugia, il Diploma di Pianoforte presso il conservatorio di Palermo, la Laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Palermo ed il Dottorato di Ricerca in Storia ed analisi delle cultura musicali presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Si è perfezionato in organo e clavicembalo presso l´Accademia di musica italiana per organo di Pistoia, la Norddeutche Orgelakademie di Bunde (Amburgo) e l’Università di Santiago de Compostela. Attivo come organista, pianista e clavicembalista, è stato invitato in diverse rassegne musicali in tutta Europa e in U.S.A.. E’ ispettore onorario per gli organi storici dell’Assessorato ai BB.CC.AA. della Regione Siciliana, dirige il Dipartimento di Musica Liturgica dell’Istituto Universitario Tisia, svolge attività didattica e di ricerca presso altri atenei all’estero, è docente invitato presso il Dipartimento di musica antica del Conservatorio Rimski-Korsakov di San Pietroburgo (Russia). Ha inciso per “La Bottega Discantica”, “Bongiovanni” e “Tactus” . E’ direttore del Centro Studi Organari “Auditorium pacis” ed è direttore artistico del F.I.M.O. (Festival Internazionale di musica d’organo) promosso dal Sicilian Film Festival di Miami (USA). 
Giuseppe Crapisi si è diplomato giovanissimo in Clarinetto e successivamente in Composizione e in Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio di Musica “Bellini” di Palermo. In qualità di direttore ha inciso per la Brilliant Classic (2013). 
Ha diretto l’Orchestra di Stato Bulgara di Vidin, l’Orchestra da Camera di Palermo, l’Orchestra Filarmonica “F. Ferrara”, l’Orchestra del Conservatorio di Palermo, l’Orchestra del Mediterraneo esibendosi in diversi concerti tra cui: il “Concerto di fine anno 2010” all’ARS trasmesso da RAI 3, Concerto per la 53ª Settimana di Musica Sacra Monreale, Concerto in omaggio ad Arvo Pärt (2010), Concerto di Capodanno 2011 al Duomo di Monreale, inaugurazione del Festival Organistico alla Basilica Abbaziale di San Martino delle scale (2009), con il Lyric Opera House di Baltimora (USA) “La Bohème” (2006), “Tosca” (2007) di G. Puccini e Aida (2008) di G. Verdi, e con il teatro dell’opera (NCPA) di Pechino per “La Cenerentola” (2012) di G. Rossini. 
Con il Teatro Biondo Stabile di Palermo ha diretto“L’opera da tre soldi” di Bertolt Brecht con musiche di Kurt Weill nel 2004/2005 (51 recite) e le musiche di scena per la rappresentazione “Il fiore del dolore” di Mario Luzi con musiche di Matteo D’Amico (2003).
Dal 1995 al 2002 è stato direttore del Coro e dei Solisti del “M. Sclafani” con i quali si è esibito in importanti rassegne musicali, tra cui la XLIV Settimana di Musica Sacra Monreale e il Festival Scarlatti, sempre accolti con grande favore dal pubblico e dalla critica, e, nel concorso Nazionale di Città di Porto Empedocle, oltre al 1° premio per il coro, è stato premiato come migliore direttore. Con la collaborazione dell’Istituto di Storia della Musica dell’Università di Palermo, il complesso vocale ha eseguito diverse prime esecuzioni moderne di autori della Scuola Polifonica Siciliana del ‘600. È stato anche direttore del Coro Polifonico della Questura di Palermo, dell’Ensemble vocale “A. Patti” e del Coro ELAIA. 
È docente di “Teoria Ritmica e Percezione Musicale” presso il Conservatorio di Palermo dove ha insegnato anche “Musica da Camera Vocale e Strumentale” e “Armonia e Contrappunto Storici”. È stato docente presso il Conservatorio di Trapani e all’Università agli Studi di Palermo per la materia “Laboratorio di didattica della vocalità e della percezione musicale” (SISSIS). 
Attivo anche in ambito compositivo, le sue composizioni sono pubblicate da Edizioni Carrara, Mnemes Edizioni Musicali, Neopoiesis Editrice e da Edizioni Musicali Wicky.






Coro polifonico S. Michele Arcangelo “Giancarlo Bini”
Il Coro vive ed opera nella comunità parrocchiale di S. Michele Arcangelo, in Casa Santa - Erice. 
Ha partecipato a numerose Rassegne del Canto nella Liturgia a Palermo e a Trapani e si è esibito nel corso degli anni in varie realtà, avvalendosi della direzione di diversi Maestri, tra cui l’indimenticato M. Giancarlo Bini. 
Nel mese di giugno del 2000 si è classificato al III posto nel I Concorso Corale Nazionale di Porto Empedocle, aggiudicandosi anche il premio speciale per la migliore esecuzione del brano d’obbligo.
Nel 2003 ha inciso su cd le musiche per coro ed orchestra della Dedicazione del Santuario di S. Vito, composte dal M. Giancarlo Bini.
Nel 2004 ha partecipato all’Udienza del Papa ed ha animato la Celebrazione eucaristica in Santa Maria Maggiore a Roma.
Nel 2006 ha tenuto un Concerto di Musica bizantina a Palazzo Adriano e nello stesso anno ha inciso il cd “Illumina la via” con canti natalizi e poesie di S. E. Rev.ma Mons. Francesco Micciché, Vescovo di Trapani.
Ha più volte collaborato con il Coro e l’Orchestra del Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani per l’esecuzione dei Carmina Burana di Carl Orff, dell’Oratorio di Natale di Camille Saint- Saëns e di vari Concerti.
Dal 1998 al 2012 il Coro ha svolto attività di Animazione liturgica nella Cattedrale di Trapani, in occasione dei solenni Pontificali di S. E. Mons. Francesco Micciché, Vescovo di Trapani, ed è stata formazione portante e nucleo essenziale del Coro polifonico “Alma Mater” della Diocesi di Trapani, diretto dal M. Bini. Dal 2009 il Coro polifonico S. Michele Arcangelo “Giancarlo Bini” è sapientemente diretto dal M. Giuseppe Crapisi, sotto la cui guida ha realizzato concerti a S. Vito, Erice, Trapani e Monreale.

Giuseppe Vultaggio 
Libero professionista, poeta, autore di testi teatrali, attore, regista, musicista.
È componente dell’Associazione Musicale “Santa Cecilia” di Buseto Palizzolo; del gruppo folkloristico“Busith”; del gruppo poetico regionale “S.Michele” di Erice; del gruppo Poeti di “verso” Sikania; dell’Associazione culturale “Jò”; consigliere dell´I.P.LA.C. di Cinto Euganeo. 
È “Pioniere della Cultura Europea” della PresidenzaC.D.A.P. - U.P.C.E. di Sutri (VT); Poeta selezionato dell’A.N.PO.S.DI. e dell’A.NA.P.S. ed “Accademico Benemerito” - per nomina del Senato - dell’Accademia di Lettere - Arti e Scienze “Ruggero II° di Sicilia” di Palermo. Nominato “Cavaliere” della «Real Casa della Sacra Croce degli Zaccaria» per lodevoli servizi filantropici. 
In premi letterari nazionali ed internazionali ha ricevuto riconoscimenti e consensi di pregiata fattura (51 volte “Primo Classificato”) e sue Poesie sono state inserite in molteplici raccolte poetiche, riviste, periodici culturali a carattere nazionale. 
Produzione letteraria: 
“Scrivi…lu Cori ” (2003 - APED Editore); 
“Nun chiamatimi Pueta” (2006 - APED Editore); 
“Pararimando” (2010 - I.P.LA.C. Editore); 
“San Giuseppe - l’´artigiano di Dio” (2011); 
Li “ ‘Ngiurii a…Palazzolu” (I soprannomi a Buseto Palizzolo ) (Gennaio 2012 “Jò” Editore) 
“Timpesta” (2014 - Edizioni DREPANUM) 
Co-Autore 
La donna e’ comu ‘n angilu!?, con i Poeti Altese, Criscenti, Lumia (Marzo ‘03); 
Mi trovu nto mezzu… chi fazzu? con i Poeti Altese, Barone, Criscenti, Gerbino (Aprile 2009) 
Maria di Nazareth con Alberto Criscenti e Vincenzo Vitrano (2010 “Jò” Editore); 
ed inoltre è autore di 9 commedie (delle quali ha anche curato la regia )e di 11 testi musicali. 
Si diletta come conduttore di spettacoli in genere ed ha presentato artisti di caratura nazionale ed internazionale. Presentatore ufficiale e certificato “Guiness World Records” in occasione dell´evento "La Cassata Siciliana più grande del mondo" .


 

ALTRE NOTIZIE

Monreale, nell´ambito dell´iniziativa di BCsicilia "30 libri in 30 giorni" promossa da BCsicilia si presenta il volume "Oreto Blues"
Organizzato dalla Sede di BCsicilia di Monreale, in collaborazione con il Circolo di Cultura Italia, nell´ambito dell´iniziativa "30 libri...
Leggi tutto
“Born in Sicily” venerdì 3 maggio al Teatro Sant’Eugenio di Palermo. Mandreucci & Friends cantano la Sicilia che abbraccia il mondo
La rappresentazione in chiave moderna della Sicilia e dei siciliani, attraverso la musica. È il risultato lampante di "Born in Sicily", il nuovo disco...
Leggi tutto
Novità bilanci semplificati per gli ETS
Bilanci semplificati fino a 300 000 euro di entrate complessive per gli ETS privi di personalità giuridica, semplificazioni per gli enti con en...
Leggi tutto
La Romania all’orizzonte delle elezioni del 2024
Si può apprezzare che i vent’anni di appartenenza alla NATO e i diciassette anni di integrazione nell’Unione Europea hanno portato alla Romania...
Leggi tutto
Conclusa la riunione con i delegati ANAS Marche per gli adempimenti statutari
Sabato 13 aprile 2024 i delegati della rete ANAS Marche (Associazione Nazionale di Azione Sociale) si sono riuniti, in modalità online, per gli...
Leggi tutto
Il direttore generale Areu, incontra il Presidente ANAS Lombardia e il Presidente della consulta Nazionale per definirà l´offerta formativa sanità 2024
In data odierna il Presidente ANAS Lombardia nella persona della Dott.ssa Anna Lo Bosco e il Presidente della consulta nazionale Giuseppe Coniglio, so...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web