Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Politica il 17/08/2022 da Massimo Piccolo

“Elezioni, perché la legge elettorale è (in parte) incostituzionale…”

“Elezioni,












In questi giorni i partiti, al loro interno, si stanno azzannando sui nominativi dei candidati da inserire nelle loro liste.

La domanda sorge spontanea. Ma perché, visto che dovrebbero essere i cittadini italiani a votare i parlamentari da eleggere?

Cominciamo col dire che la legge elettorale attuale, che in origine era denominata “Mattarellum”, dal nome del suo relatore, Sergio Mattarella (Legge n. 276/93 – per il Senato -, e legge n. 277/93 - per la Camera -), e successivamente modificata varie volte, in base ai “bisogni” e/o le “aspettative” dei Partiti, fino all’attuale “rosatellum”: non è propriamente tutta costituzionale.

Ricordo (a memoria, non mi fate fare citazioni, non ne vale la pena…) che a suo tempo la Corte Costituzionale, censurò le liste bloccate, ma non ebbe il coraggio (a proposito del quale, Don Abbondio docet) di dichiararle incostituzionali. Infatti, cercando di salvare capre e cavoli, disse che andavano bene, purché fossero composte da pochi candidati.

Che sarebbe come dire: il reato di rapina non va bene, ma se rubi solo cento euro, allora si può fare. Alla faccia dei principi della Costituzione e dei poverini che l’avevano votata, che a quest’ora si tanno rivoltando nelle loro tombe così tanto, che hanno certamente trovato il...Centro della terra.

A proposito di Corte Costituzionale, pare che la Sentenza sulla obbligatorietà dei vaccini, sia prevista per il 30 novembre 2022 (ovviamente a babbo morto, anzi, stecchito).

Io non conosco le procedure della stessa, ma mi sovviene che a settembre 2022, l’attuale presidente, Giuliano Amato (una specie di dinosauro della politica), dovrebbe essere “pensionato”. Sarà un caso che lui “dipartisca” prima della sentenza sui vaccini?

Ai posteri l’ardua risposta.

Ma, come direbbe il Principe De Curtis (Totò), andiamo al…“conquìbus”.

Tornando al vero e proprio furto con destrezza operato dal legislatore (v. sopra), della possibilità di scegliere il Candidato. Vediamo cosa dice in merito la Costituzione italiana.

La Costituzione (in vigore), prevede che:

Art. 56.

 La Camera dei deputati e´ eletta a suffragio universale e diretto.
 Il numero dei deputati e´ di quattrocento, otto dei quali eletti nella circoscrizione Estero.

Art. 57.

 Il Senato della Repubblica e´ eletto a base regionale, salvi i seggi assegnati alla circoscrizione Estero.
Il numero dei senatori elettivi e´ di duecento, quattro dei quali eletti nella circoscrizione.

Come si può leggere, la Costituzione parla di elezione diretta dei deputati (ma anche dei senatori), non certo dei Partiti o liste di partiti. Si capisce, a meno che per “diretto” (v. art 56), non si voglia far intendere che il cittadino, uscendo da casa per andare a votare, debba recarsi “direttamente” al seggio, senza andare al bar a prendere un caffè (hai visto mai che il barista gli suggerisca chi votare?).

Ma nell’Italia dove le parole ormai hanno perso il loro significato logico-letterale, e dove l’interpretazione autentica delle parole è solo quella che “recitano” i Poteri costituiti: non ci si stupisce più di nulla.

Qualcuno si ricorda del Presidente del consiglio (sempre sia lodato) che declamava che “vaccino è vita” e che “la guerra è pace”? Bene. Come i fatti hanno dimostrato, forse (forse) è vero il contrario… Ma tant’é.

Mi ero ripromesso di riportare alcuni passi della legge elettorale in vigore, ma non voglio certamente tediare il cortese lettore con la citazione di articoli e leggi, ma faccio un eccezione “paradigmatica”.

Riporto solo una piccola parte della legge elettorale in vigore.

LEGGE 4 agosto 1993, n. 277
( Entrata in vigore della legge: 21-08-1993 )

Art. 1.

 3. In ogni circoscrizione, il settantacinque per cento del totale dei seggi e´ attribuito nell´ambito di altrettanti collegi uninominali, nei quali risulta eletto il candidato che ha riportato il maggior numero di voti.

 4. In ogni circoscrizione, il venticinque per cento del totale dei seggi e´ attribuito in ragione proporzionale mediante riparto tra liste concorrenti a norma degli articoli 77, 83 e 84";


Se leggete bene, con la solita “destrezza” legislativa, nel comma 3 si parla di candidati e invece nel comma 4 si parla di “riparto” tra liste…

Cioè, non si parla più di candidati, ma di liste. Cosa del tutto fuori della Costituzione. E siccome le liste le fa il “Capo” partito, ecco del perché si stanno azzannando davanti alla composizione delle liste elettorali.

Finisco col riportare in calce, le parti salienti della legge in vigore. Ma solo per i più pignoli.

(Massimo Piccolo)



**********************************

LEGGE 4 agosto 1993, n. 277
( Entrata in vigore della legge: 21-08-1993 )

Art. 1.


1. Al testo unico delle leggi recanti norme per l´elezione della Camera dei deputati, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni:

a) l´articolo 1 e´ sostituito dal seguente:

- Art. 1 –

1. La Camera dei deputati e´ eletta a suffragio universale, con voto diretto ed uguale, libero e segreto, espresso in un unico
turno elettorale.

…omissis…

3. In ogni circoscrizione, il settantacinque per cento del totale dei seggi e´ attribuito nell´ambito di altrettanti collegi uninominali, nei quali risulta eletto il candidato che ha riportato il maggior numero di voti.

4. In ogni circoscrizione, il venticinque per cento del totale dei seggi e´ attribuito in ragione proporzionale mediante riparto tra liste concorrenti a norma degli articoli 77, 83 e 84";

"Art. 4. - 1. Il voto e´ un diritto di tutti i cittadini, il cui libero esercizio deve essere garantito e promosso dalla Repubblica.


c) l´articolo 2 e´ sostituito dal seguente:

2. Ogni elettore dispone di:

1) un voto per l´elezione del candidato nel collegio uninominale, da esprimere su apposita scheda recante il cognome e il nome di ciascun candidato,

2) un voto per la scelta della lista ai fini dell´attribuzione dei
seggi in ragione proporzionale, da esprimere su una diversa scheda
recante il contrassegno e l´elenco dei candidati di ciascuna lista.

*******************************************





















 

ALTRE NOTIZIE

Monreale, nell´ambito dell´iniziativa di BCsicilia "30 libri in 30 giorni" promossa da BCsicilia si presenta il volume "Oreto Blues"
Organizzato dalla Sede di BCsicilia di Monreale, in collaborazione con il Circolo di Cultura Italia, nell´ambito dell´iniziativa "30 libri...
Leggi tutto
“Born in Sicily” venerdì 3 maggio al Teatro Sant’Eugenio di Palermo. Mandreucci & Friends cantano la Sicilia che abbraccia il mondo
La rappresentazione in chiave moderna della Sicilia e dei siciliani, attraverso la musica. È il risultato lampante di "Born in Sicily", il nuovo disco...
Leggi tutto
Novità bilanci semplificati per gli ETS
Bilanci semplificati fino a 300 000 euro di entrate complessive per gli ETS privi di personalità giuridica, semplificazioni per gli enti con en...
Leggi tutto
La Romania all’orizzonte delle elezioni del 2024
Si può apprezzare che i vent’anni di appartenenza alla NATO e i diciassette anni di integrazione nell’Unione Europea hanno portato alla Romania...
Leggi tutto
Conclusa la riunione con i delegati ANAS Marche per gli adempimenti statutari
Sabato 13 aprile 2024 i delegati della rete ANAS Marche (Associazione Nazionale di Azione Sociale) si sono riuniti, in modalità online, per gli...
Leggi tutto
Il direttore generale Areu, incontra il Presidente ANAS Lombardia e il Presidente della consulta Nazionale per definirà l´offerta formativa sanità 2024
In data odierna il Presidente ANAS Lombardia nella persona della Dott.ssa Anna Lo Bosco e il Presidente della consulta nazionale Giuseppe Coniglio, so...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web