Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cultura il 03/12/2020 da Rossana Battaglia

EVENTI ARTISTICI online 10, 11, 12, 13 dicembre 2020 AI CONFINI DELL’ARTE

EVENTI
EVENTI ARTISTICI online

10, 11, 12, 13 dicembre 2020

AI CONFINI DELL’ARTE 
è ideato e organizzato da Margine Operativo
con la direzione artistica di Alessandra Ferraro e Pako Graziani.
Il progetto è vincitore dell´Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022, 
fa parte di ROMARAMA 2020 il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale, 
ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Se c’è un dato unificante nella multiformità delle culture contemporanee è proprio quello dello sconfinamento.
Ai Confini dell’Arte è un progetto crossdisciplinare, creato da Margine Operativo, che si muove sulle linee di confine tra differenti codici artistici delle performing arts contemporanee e agisce nelle zone di prossimità tra arte e vita.

È un progetto attento ai processi sperimentali di creazione e alle opere d’arte “aperte” in grado di relazionarsi con i contesti con cui entra in contatto.

Ai Confini dell’Arte, giunto sua quarta edizione, in questo anno segnato dalla pandemia si trasforma e propone un programma riformulato in una dimensione digitale. 

Vogliamo vivere questo esodo in luoghi virtuali come un’occasione per costruire uno sconfinamento nei mondi digitali e per sperimentare un’ulteriore espansione della nostra ricerca sulle connessioni possibili tra le performing arts, gli spazi (fisici e virtuali) e i pubblici.
Abitare lo spazio digitale oggi per noi rappresenta espandere i nostri luoghi di azione e confrontarci con uno spazio fluido, interconnesso e senza frontiere. Con questa edizione di Ai Confini dell’Arte esploriamo le possibilità di creare connessioni tra le arti del contemporaneo e gli spettatori in un habitat digitale.” Alessandra Ferraro e Pako Graziani – Margine Operativo 
Ai Confini dell’Arte è un progetto di Margine Operativo, è vincitore dell´Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022, fa parte di ROMARAMA 2020 il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale, ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
E’ realizzato in network con centro giovanile Batti il tuo tempo Evolution, la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo e la cooperativa Le Rose Blu.
Ai Confini dell’Arte, dopo un mese durante il quale si sono svolti sei workshop dedicati alle performing arts, presenta il 10, 11, 12, 13 dicembre quattro giorni di EVENTI ARTISTICI ONLINE.

GLI EVENTI ARTISTICI, SONO FRUIBILI PER GLI SPETTATORI IN LIVE STREAMING
dalla pagina Facebook e dal canale YouTube di Margine Operativo. 

Le giornate del 10,11 e 12 dicembre si sviluppano intrecciando le presentazioni delle opere e delle performance create durante i laboratori - fumetti, rap, storytelling, video, street photography, danza -con degli approfondimenti sugli artisti e sui progetti di performing arts coinvolti in questa edizione.
L’evento conclusivo del 13 dicembre è un’esplorazione del quartiere romano del Quadraro attraverso un digital walk dedicato alle opere di Street Art presenti sui muri delle sue strade e una performance sulla sua storia di resistenza. Un omaggio ai luoghi che avrebbero dovuto ospitare questa edizione di Ai confini dell’Arte che è migrata nello spazio digitale.
Presentazione del programma:

Nelle prime tre giornate di eventi artistici - 10,11,12 dicembre - in ogni evento una parte del programma è dedicata alla presentazione delle opere e delle performance create all’ interno dei sei laboratori che in questa edizione si sono svolti online e hanno coinvolto ragazzi e ragazze Under 30 da tutta Italia, costruendo una community che ha sperimentato il processo di creazione artistica in un habitat digitale.
Il secondo focus intorno al quale ruotano gli eventi del 10,11,12 dicembre è dedicato ad una approfondimento delle traiettorie degli artisti coinvolti nel percorso dei laboratori.
Il 10 dicembre dalle ore 18 l’autore di fumetti Alessio Spataro presenta il suo graphic novel “Biliardino” edito da Bao Publishing, la storia dell’evoluzione del popolare gioco è il filo conduttore del libro, che attraversa la guerra civile spagnola, il secondo conflitto mondiale e l’affermarsi delle democrazia in Europa.
L’ 11 dicembre Militant A frontman degli Assalti Frontali presenta attraverso una inedita performance rap il nuovo album “1990-2020” di Assalti Frontali in uscita proprio a dicembre che racchiude 30 anni di storia musicale del gruppo romano che ha fatto la storia del rap in Italia.
A seguire, sempre l’11 dicembre Luca Lotano, giornalista e critico teatrale, racconta il percorso del progetto “Spettatori Migranti /Attori sociali “ e la creazione delle Redazioni Meticce, dei laboratori di cittadinanza attiva che punta all’interazione tra culture attraverso il teatro vissuto, da spettatori, come pratica sociale. Il 12 dicembre la fotografa Carolina Farina presenta “OB-VIAM – Itinerari possibili per incontri ovvi” un progetto di fotografia, installazioni performative, street photography e laboratori per la creazione di cartografie affettive dello spazio urbano. A seguire, dopo la presentazione della performance di danza e teatro fisico realizzata in ambiente virtuale durante il workshop, le danzatrici Francesca Lombardo e Livia Porzio, si confrontano con le espansioni possibili per la danza in ambiente digitale. Margine Operativo presenta una serie di short video dedicati ai “confini / sconfinamenti “ e alle memorie urbane realizzati all’ interno del progetto Ai confini dell’Arte dal 2017 al 2020. 
Gli eventi artistici del 10,11,12 dicembre si svolgono e vengono trasmessi dalla Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo, partner del progetto, con la presenza degli artisti coinvolti e del team di Margine Operativo. Il pubblico può seguire gli eventi attraverso un live streaming che intreccia durante gli eventi nel suo flusso gli artisti e il team con delle finestre virtuali che si aprono con la” presenza a distanza” dei ragazzi partecipanti ai laboratori e la presentazioni delle opere e performance digitali prodotte. 

L’evento del 13 dicembre è dedicato ad un’esplorazione del quartiere romano del Quadraro, un omaggio ai luoghi che avrebbero dovuto ospitare questa edizione di Ai confini dell’Arte. Alle 16 è previsto il digital walk “Il Quadraro, la sua storia e la Street Art” curato dalla storica dell’arte Liliana Spadaro: un percorso lungo le strade del Quadraro per ripercorrere la storia del quartiere a partire dalla Seconda Guerra Mondiale, quando era il “nido di vespe” il quartiere della resistenza, fino ai giorni nostri, leggendo quello che alcuni artisti contemporanei della Street Art hanno lasciato sui muri delle sue strade. Al termine del digital walk viene presentata la performance di Margine Operativo: “Operazione Balena – Il rastrellamento del Quadraro” che intreccia teatro e storia, passato e presente. 


GLI EVENTI ARTISTICI SONO FRUIBILI PER GLI SPETTATORI ONLINE IN LIVE STREAMING
dalla pagina fb di Margine Operativo > https://www.facebook.com/margine.operativo
dal canale YouTube di Margine Operativo > https://www.youtube.com/user/MargineOperativo



 

ALTRE NOTIZIE

100 STUDENTESSE PER IL FUTURO DEL SUD ITALIA
100 STUDENTESSE PER IL FUTURO 
DEL SUD ITALIA
GIORNO DELLA MEMORIA 2021: Cori partecipa alla diretta streaming da Auschwitz
Quest´anno, a causa della pandemia, non potrà aver luogo la tradizionale visita istituzionale dell´Amministrazione Comunale alla ge...
Leggi tutto
ALCAMO: 45° ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI ALCAMO MARINA
L’Arma dei Carabinieri, anche quest’anno in cui ricorre il 45° anniversario in ricordo dell’Appuntato Salvatore F...
Leggi tutto
Giornata della memoria 2021
Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina dei Diritti Umani in occasione della Giornata dell...
Leggi tutto
On. Assenza: "Approvare il ddl anti cyber bullismo è priorità"
Assenza: "Approvare il ddl anti cyber bullismo è priorità" Sulla stessa linea il Garante per l´infanzia, D´andrea, e la refe...
Leggi tutto
Scuola e famiglia: con la pandemia è nata una nuova alleanza che va ora rafforzata.
Scuola e famiglia: con la pandemia è nata una nuova alleanza che va ora rafforzata. La riflessione nella due giorni promossa dall’Ordine degl...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


Ignazio Pollina su Lettera agli ex studenti di Salvatore Agueci:
Ovviamente grazie per il pensiero, porto con me dei bei ricordi soprattutto dell´ultimo anno 95/96. Con affetto.


Carmelo De Rubeis su Gelarda (Lega): ´Orlando veloce a iscrivere migranti all´anagrafe, con le vittime palermitane di racket e usura invece sonnecchia´:
grandissima verità - anche perchè, non può esser solo un caso, che tra Orlando e Falcone, a suo tempo, non scorresse buon sangue!


Vincenzo su Tagli vitalizi, Mancuso (FI): ´Dal M5S infinita ipocrisia verso Miccichè´:
Di quale onestà parla questo signore, di quale legge parla, quella che si sono fatta loro stessi per prendete un sacco di soldi senza far nulla. Questo signore se fosse veramente onesto dovrebbe parlare di disonestà intellettuale. Se fosse onesto per la sua dichiarazione dovrebbe dimettersi assieme al suo amico Miccichè. Tanto per quello che producono potrebbero benissimo starsene a casa.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web