Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Un caffè con... il 07/08/2019 da Cinzia Testa

Si continua a discutere sulla nomina delll’On.le Gozi, tesserato del partito Democratico, presso il gabinetto transalpino quale responsabile agli affari europei

Si continua a discutere sulla nomina delll’On.le Gozi, tesserato del partito Democratico presso il gabinetto transalpino quale responsabile agli affari europei.

Va precisato che nel maggio scorso Gozi era annoverato tra i candidati nelle liste di En Marche, il partito del presidente Emmanuel Macron. Sembra, sempre secondo lanci di accreditata stampa (Il Giornale del 29.7.2019), la quale riprende notizie del quotidiano francese Le Figaro – che per primo ha dato la notizia dell’imminente ingresso di Gozi al governo transalpino – che Gozi dovrà “monitorare la creazione delle nuove istituzioni europee e le relazioni con il Parlamento europeo in stretta collaborazione con il Segretariato generale per gli affari europei di palazzo Matignon“, sede del primo ministro francese.

Si tratta indubbiamente di un incarico fiduciario non solo ontologicamente importante, ma essenziale ai fini della tenuta di una leadership europea che il governo francese non si preoccupa più neanche di celare, la quale spesso si caratterizza per atteggiamenti economicamente aggressivi.

A questo punto sembrerebbe legittimo, da parte di un procuratore della Repubblica territorialmente competente, chiedersi quali “servigi” abbia reso il cittadino italiano Gozi, parlamentare, già facente parte dell’entourage della Presidenza del Consiglio dei ministri italiano, per meritare una siffatta promozione sul campo da parte del Governo Francese e prima ancora dal Presidente Macron.

La domanda sarebbe ancor più lecita, nella misura in cui il caso Gozi costituisce, a memoria, un precedente in termini assoluti nel panorama occidentale, e soprattutto perché Gozi abbia meritato un posto tra le fila dei candidati del partito di Macron nel maggio scorso. Già, perché se andiamo a valutare i requisiti essenziali per essere inseriti in lista in un qualsiasi partito francese al momento delle elezioni dobbiamo immaginare che tutti i canditati abbiano fatto giuramento di fedeltà nel servire gli interessi del proprio paese, come è normale in tutti i paesi del mondo.

A maggior ragione il giuramento di fedeltà è richiesto ai componenti del governo. E come si concilierebbe tale giuramento di fedeltà al governo e alla repubblica francese con quello che è stato prestato al governo e alla Repubblica Italiana ? Possiamo immaginare una Theresa May che giura fedeltà al governo tedesco? Certamente no. Infatti non vediamo e non vedremo mai – si ritiene – nessun cittadino inglese, neanche di rango istituzionalmente inferiore a quello rivestito dalla May, sedere tra i banchi del governo tedesco.

Allora, cosa è accaduto con l’On.le Gozi? La domanda è d’obbligo se pensiamo che per ottenere la Legion d’onore francese, ambita onorificenza di fatto di gran lunga superiore ad un incarico governativo, occorre, sia cittadini francesi sia stranieri, vantare meriti straordinari nella vita militare o civile. In pratica, nell’uso corrente, l’ordine è conferito, oltre che a militari, anche a imprenditori di alto livello, impiegati di alto livello della pubblica amministrazione francese, campioni sportivi, come pure a persone che hanno collegamenti con la parte più alta del potere esecutivo.

Si legge su Wikipedia, a proposito dell’On.le Gozi:

“….Onorificenze Ufficiale della Legion d’onore
— Parigi, Presidente François Hollande, gennaio 2014….”
E’ lecito per il cittadino, prima ancora che per un procuratore della Repubblica, chiedersi: “L’On.le Gozi ha mostrato meriti straordinari per meritare tale onorificenza?” La risposta non può che essere affermativa, se si considera che il cittadino ITALIANO/parlamentare Gozi, ad esempio il 28 febbraio 2014, un mese dopo il conferimento della Legion d’Onore Francese, è entrato a far parte del governo Renzi, venendo nominato Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega alle politiche europee e al coordinamento, con il ministro degli Affari Esteri, delle attività inerenti al semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea.

Quali dossier, soprattutto economici e riservati, riguardanti asset strategici in cui possono aver avuto un ruolo aziende italiane, ha potuto trattare durante tale prestigioso incarico?

Da qui materiale perché della faccenda si possa potenzialmente interessare una Procura della Repubblica se non il settore del controspionaggio dell’Aise (già SISMI).

In quest’ultimo caso i motivi sono lapalissiani ed è ultroneo soffermarsi sul punto.

Nel primo caso rileva una potenziale violazione di condotte a tutela della personalità dello Stato.

I delitti contro la personalità dello Stato si caratterizzano per una forte anticipazione della tutela penale, considerata a volte al limite con il principio di necessaria offensività del fatto di reato, necessario presupposto perché la condotta in contestazione al soggetto agente possa connotarsi del requisito della rimproverabilità.

Ad esempio, l’Art. 241 c.p., facente capo al titolo dei reati citati, punisce la commissione di atti violenti diretti ed idonei a sottoporre il territorio dello Stato o una parte di esso alla sovranità di uno Stato straniero, ovvero a menomare l’indipendenza o l’unità dello Stato.

È quindi prevista la punibilità di atti che solamente mettano in pericolo il bene giuridico tutelato dalla norma, rappresentato dall’integrità dello Stato, dalla sua indipendenza ed unità.

Ad ogni modo, il requisito dell’idoneità implica un necessario accertamento da parte del giudice circa il pericolo concreto che la condotta ha causato nei confronti del bene giuridico, sicché il requisito dell’idoneità va valutato secondo il procedimento della prognosi postuma ex ante.

Per quanto riguarda l’altro elemento costitutivo del reato, ovvero la violenza, essa va suddivisa in propria ed impropria. Per quest’ultima va intesa quando si utilizza un qualsiasi mezzo idoneo a coartare la volontà del soggetto passivo, annullandone la capacità di azione o determinazione.

Insomma c’è materiale sufficiente, ove l’Autorità Inquirente appurasse condotte di reato penalmente rilevanti, per dare la stura alla instaurazione di una commissione d’inchiesta su quanto sia diffuso il fenomeno di cittadini italiani con cariche pubbliche, insigniti da governi stranieri, che operano nell’interesse di chi ed in ossequio ai giuramenti di fedeltà a quale bandiera.

Si ritiene che il cittadino italiano, elettore del PD o meno poco importa, abbia diritto a risposte chiare – provenienti sia dalla Autorità Giudiziaria che dalla Politica – sulle problematiche esposte.


 

ALTRE NOTIZIE

Monreale, nell´ambito dell´iniziativa di BCsicilia "30 libri in 30 giorni" promossa da BCsicilia si presenta il volume "Oreto Blues"
Organizzato dalla Sede di BCsicilia di Monreale, in collaborazione con il Circolo di Cultura Italia, nell´ambito dell´iniziativa "30 libri...
Leggi tutto
“Born in Sicily” venerdì 3 maggio al Teatro Sant’Eugenio di Palermo. Mandreucci & Friends cantano la Sicilia che abbraccia il mondo
La rappresentazione in chiave moderna della Sicilia e dei siciliani, attraverso la musica. È il risultato lampante di "Born in Sicily", il nuovo disco...
Leggi tutto
Novità bilanci semplificati per gli ETS
Bilanci semplificati fino a 300 000 euro di entrate complessive per gli ETS privi di personalità giuridica, semplificazioni per gli enti con en...
Leggi tutto
La Romania all’orizzonte delle elezioni del 2024
Si può apprezzare che i vent’anni di appartenenza alla NATO e i diciassette anni di integrazione nell’Unione Europea hanno portato alla Romania...
Leggi tutto
Conclusa la riunione con i delegati ANAS Marche per gli adempimenti statutari
Sabato 13 aprile 2024 i delegati della rete ANAS Marche (Associazione Nazionale di Azione Sociale) si sono riuniti, in modalità online, per gli...
Leggi tutto
Il direttore generale Areu, incontra il Presidente ANAS Lombardia e il Presidente della consulta Nazionale per definirà l´offerta formativa sanità 2024
In data odierna il Presidente ANAS Lombardia nella persona della Dott.ssa Anna Lo Bosco e il Presidente della consulta nazionale Giuseppe Coniglio, so...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web