Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Politica il 18/04/2019 da Direttore

Elezioni europee- Siciliani verso la Costituente propone un programma ai candidati di tutte le liste

Elezioni
Il riconoscimento della condizione di insularità per la Sicilia e la Sardegna, come già stabilito nel 2016, per risolver eanche il problema delle tariffe dei trasporti, l’istituzione della Macroregione europea del Mediterraneo occidentale e della Zona speciale d’impresa, che garantisca vantaggi economici per le aziende, insieme ad un’alleanza su obiettivi tra le Regioni del Sud, attraverso i fondi europei, alla tutela dell’agricoltura e dell’ambiente.

Sono questi i punti salienti del programma per le Europee di maggio presentato da “Siciliani verso la Costituente”. Con un’anomalia rispetto alla quotidianità della campagna elettorale, in quanto il movimento non ha candidati né liste propri.

“Siciliani verso la Costituente, movimento sicilianista che lavora ala costruzione di una grande forza popolare post ideologica, con al centro dei propri interessi la difesa del territorio e delle sue popolazioni, nato nello scorso ottobre, è già radicato sul territorio ma non ha velleità di poltrone e prebende – spiega Salvo Fleres, coordinatore nazionale – Ci interessa di più ottenere risultati concreti per i Siciliani ed ecco perché il nostro Consiglio nazionale ha deciso di proporre a tutti i candidati siciliani al Parlamento europeo, senza attenzione alle appartenenze né ai simboli, un programma, tutt’altro che virtuale, in linea con le nostre idee.

D’altra parte, la piena valorizzazione delle risorse materiali ed immateriali di cui il territorio siciliano dispone, finora non attuata per responsabilità di tutti, non può che essere primaria per ciascun candidato, quale che sia la lista che lo accoglie. 

Se lo vorranno, gli aspiranti eurodeputati siciliani sottoscriveranno il programma insieme a noi, impegnandosi, se eletti, a lavorare per l’attuazione dei punti che lo compongono e a riferire sui progressi in periodici appuntamenti pubblici” conclude Fleres.


Testo integrale del programma 

Quello che i siciliani chiedono alla 
Comunità Europea
Impegni di lotta per chi si candida a rappresentarci in Europa

Anche se i pochi mesi trascorsi dalla sua nascita non consentono di presentare liste o candidati, “Siciliani verso la costituente”, Movimento politico che lavora alla costruzione in Sicilia di una grande forza popolare post ideologica, con al centro dei propri interessi la difesa del territorio e delle sue popolazioni, ha ritenuto utile per l’appuntamento europeo scrivere il proprio programma elettorale da offrire al dibattito, senza pregiudiziali partitiche. I punti scelti riguardano la piena valorizzazione delle risorse materiali ed immateriali di cui il territorio siciliano dispone, nei riguardi delle quali scelte sbagliate, ma anche responsabilità interne, hanno impedito il loro pieno dispiegarsi. L’interesse dei Siciliani appare oggi sempre più legato a fattori connessi a processi di sviluppo nei quali è centrale il ruolo delle varie Istituzioni europee, motivo per cui, a chi si candida in Sicilia a ricoprire il ruolo di deputato al Parlamento di Bruxelles, proponiamo di esprimersi sul memorandum di seguito esplicitato per assumere, se lo ritiene, “un impegno formale” a sostenere il raggiungimento degli obiettivi indicati.
I sottoscrittori di questa “linea guida”, se eletti, dovranno impegnarsi non solo ad operare di conseguenza, ma a riferire semestralmente, in appositi appuntamenti pubblici che il nostro Movimento organizzerà in Sicilia, su lavoro svolto, gli obiettivi raggiunti, ovvero sulle criticità registrate. 
Ciò premesso, “Siciliani verso la Costituente” ritiene di suggerire i seguenti obiettivi:

1) Il riconoscimento della condizione di insularità per la Sicilia e la Sardegna, in esecuzione di quanto già stabilito dal Parlamento europeo nel febbraio 2016, con l’approvazione della risoluzione riguardante tale status, in applicazione all’articolo 174 del Trattato sul funzionamento dell’Unione, in materia di condizioni di svantaggio per le regioni insulari, fino ad oggi senza riscontro, a partire dall’annoso tema delle tariffe per il trasporto aereo, ferroviario e marittimo. Tale reale riconoscimento consentirebbe di destinare specifiche risorse finanziarie, a titolo compensativo, per gli svantaggi connessi all’insularità, oltre al superamento del prodotto interno lordo, quale unico indicatore per determinare le quote di finanziamento. 
2) La nascita della Macroregione Europea del Mediterraneo Occidentale, anche attraverso una serie di iniziative pubbliche, che mettano in relazione mondo accademico, professionisti, imprenditori e rappresentanti delle Istituzioni. Si potrà costruire così, un network territoriale, tra globale e locale, in cui la Sicilia dovrebbe rappresentare uno dei motori propulsori, assieme a Regioni come la Catalogna, la Corsica, l’Andalusia e, naturalmente, le altre del nostro Mezzogiorno, a cominciare dalla Sardegna, dalla Calabria e dalla Campania. 
3) Una scelta verso l’attuazione di un criterio di ripartizione del gettito tributario connesso al momento e al luogo della realizzazione del presupposto d’imposta, a prescindere dagli aspetti procedurali relativi alla riscossione, come previsto nell’art. 37 dello Statuto siciliano. 
4) Conferimento alla Sicilia dello status di “regione ultraperiferica”, aggiungendosi alle altri undici regioni degli Stati membri, in cui il diritto dell´Unione europea si applica, ma dove si possono applicare deroghe per tener conto della loro "situazione socioeconomica strutturale”. 
5) La rivendicazione della autorizzazione di una Zona speciale d’impresa per tutta l’isola, così da garantire una serie di benefici e vantaggi economici per le aziende che intendono ivi localizzarsi e operare. 
6) La creazione di normative atte a favorire la tutela del territorio e dell’ambiente e dal danno alla salute anche inserendo l’obbligo della VIS (valutazione di impatto sanitario) e la promozione delle produzioni tipiche anche attraverso la loro assoluta tracciabilità, al fine di impedire frodi ai danni dei produttori e dei consumatori . 
7) L’impegno a rendere compatibile con le normative Europee un reale ed economicamente sostenibile collegamento aereo, navale, ferroviario e viario tra la Sicilia, i vari Paesi europei ricostruendo una direttrice sud-nord che veda la Sicilia naturale approdo delle grandi navi che guidano il commercio mondiale, da oriente ad occidente, da Suez a Gibilterra, con la conseguente indispensabile costruzione del ponte sullo stretto di Messina e la strutturazione dei porti siciliani e delle infrastrutture ferroviarie e viarie.
8) Lavorare politicamente per avvicinare le rappresentanze parlamentari del meridione e della Sicilia in modo da far ridiventare centrale il Mezzogiorno nell’agenda politica europea. 
9) Scegliere una linea strategica per una nuova politica meridionalista, attraverso una forte alleanza su obiettivi tra le Regioni del Sud, puntando sulla utilizzazione dei fondi europei con un’unitaria strategia di sviluppo, quale elemento di unificazione degli interessi delle regioni meridionali. 
10) Individuare un percorso compensativo, di natura economica e sociale, in grado di accelerare il miglioramento delle condizioni di vita nella regione, anche attraverso la proposta di eventuali necessarie modifiche statutarie legate al perfezionamento dei rapporti con l’U.E. 

Infine i parlamentari eletti in Sicilia dovranno moralmente impegnarsi a ritenere prioritari gli interessi del territorio e delle sue popolazioni anche rispetto alle indicazioni “romane” o “milanesi” dei partiti a cui appartengono

Il Consiglio Nazionale
Giorgio Aiuto Garsia, Maurizio Ballistreri, Gianfranco Barbagallo, Federica Bellamacima, Simone Bentrovato, Francesco Cagnes, Antonino Calabrò, Francesco Cannizzo, Antonio Carullo, Giancarlo Confalone, Livio Daidone, Giuseppe Di Silvestri, Carlo Dominici, Isabella Fichera, Salvo Fleres, Salvatore Germano, Salvatore Grillo, Ignazio Giuseppe Grimaldi, Doriana Licata, Vincenzo Majorana, Livio Mandarà, Antonella Marsala, Andrea Montemagno, Santo Nicosia, Giovanni Palladino, Lucia Pinsone, Andrea Piraino, Vito Pirrone, Carmelo Rapisarda, Annalisa Romeo, Dario Ruggeri, Gaetano Stroscio, Sebastiano Tamà, Giacomo Terranova, Salvatore Tignino, Alduino Ventimiglia di Monteforte, Gianni Villari, Santo Virga, Pietro Vuturo

Siciliani verso la costituente

 

ALTRE NOTIZIE

La Romania all’orizzonte delle elezioni del 2024
Si può apprezzare che i vent’anni di appartenenza alla NATO e i diciassette anni di integrazione nell’Unione Europea hanno portato alla Romania...
Leggi tutto
Conclusa la riunione con i delegati ANAS Marche per gli adempimenti statutari
Sabato 13 aprile 2024 i delegati della rete ANAS Marche (Associazione Nazionale di Azione Sociale) si sono riuniti, in modalità online, per gli...
Leggi tutto
Il direttore generale Areu, incontra il Presidente ANAS Lombardia e il Presidente della consulta Nazionale per definirà l´offerta formativa sanità 2024
In data odierna il Presidente ANAS Lombardia nella persona della Dott.ssa Anna Lo Bosco e il Presidente della consulta nazionale Giuseppe Coniglio, so...
Leggi tutto
A.N.A.S Nazionale e FITA Sicilia vi invitano all´evento conclusivo del progetto "Fuori dagli Schermi"
Giovedì 16 maggio presso i Teatro Savio di Palermo, a partire dalle ore 10:30,  si terrà l´evento conclusivo del progetto "Fuori d...
Leggi tutto
Cefra: la presidenza regionale Lombardia convoca le associate ANAS
Il presidente ANAS Regionale Lombardia ha convocato  per oggi alle ore 16:00 un´assemblea, alla quale parteciperanno tutte le associate, per pre...
Leggi tutto
Bagheria, Conferenza: Di “donne” e di “miti”. Una storia per immagini
Si terrà sabato 16 marzo 2024 alle ore 17,30 presso la Sede di BCsicilia – Dimora Storica Mineo – Cirrincione in Via Sant’Elia, 5 a Bagheria la...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web