Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Politica il 13/04/2019 da Direttore

Il Sinalp Sicilia per la dignità lavorativa dei lavoratori ASU

Il
Incontro al Comune di Villalba con i sindaci e gli ASU del comprensorio 

Il diritto alla dignità lavorativa spetta anche ai lavoratori ASU. Dopo più di 20 anni di vergognoso sfruttamento di questi lavoratori da parte della politica, il sindacato lavoratori Sinalp Sicilia, con la collaborazione di Ale Ugl e Confintesa, ha organizzato un primo sciopero regionale il 26/27/28 febbraio e non avendo ricevuto soluzioni concrete al “problema “ ASU ha ripetuto lo Sciopero Generale Regionale il 9/10/11/12 Aprile. In questi giorni il Sinalp Sicilia ha coordinato parecchi incontri con i lavoratori ASU ed i Sindaci dei Comuni interessati per un confronto su una soluzione condivisa affinchè si realizi l’agognata stabilizzazione attesa da oltre 20 anni.
Dopo aver incontrato gli ASU di Piana degli Albanesi e gli ASU di San Giuseppe Jato, la delegazione Sinalp composta dal Segretario Regionale Dr. Andrea Monteleone e dal collega della Direzione Regionale Dr. Gaetano Giordano ha incontrato, nell’aula consiliare del Comune di Villalba i suoi lavoratori ASU.
A quest’incontro hanno partecipato anche i lavoratori ASU del vicino Comune di Valleldolmo, il Sindaco di Villalba Alessandro Plumeri con il suo Assessore Calogerina La Monaca, ed i suoi colleghi Sindaci di Mussomeli, Giuseppe Sebastiano Catania, e di Acquaviva Platani, Salvatore Caruso.
L’incontro ha permesso ai lavoratori ed ai Sindaci presenti capire l’azione sindacale che il Sinalp sta percorrendo per raggiungere la stabilizzazione di tutto il bacino ASU Siciliano.
Durante l’incontro il Segretario Sinalp Monteleone ha esplicitato il progetto di stabilizzazione già proposto al Governo Regionale, sul quale si sta ragionando per individuare gli interventi legislativi necessari per renderlo applicabile. I punti salienti per una completa stabilizzazione dell’intero bacino, composto ad oggi da 5.222 lavoratori, sono un programma pluriennale che comprenda la stabilizzazione di tutti i lavoratori interessati, un contestuale programma di riqualificazione ed il riconoscimento a costo zero degli anni di lavoro ad oggi svolti ai fini dell’anzianità pensionistica.
Su questi tre fattori il Governo Regionale ha l’onere di ragionare per trovare la quadra e stabilizzare tutti i lavoratori interessati. Il Governo Regionale dagli incontri avuti con le OO.SS. interessate al comparto, il Governo Regionale finalmente si è reso conto che questa assurda ed illegale condizione di sfruttamento non può più esser ammessa e che la soluzione deve essere trovata.
Il Segr. Sinalp Dr. Andrea Monteleone ha dichiarato che la protesta degli ASU è solo all’inizio e che non sarà interrotta fino alla soluzione definitiva del problema.
Il Dr. Giordano ha invitato i Sindaci a sostenere la protesta dei loro lavoratori ASU perché anche loro subiscono l’assurdità di tale condizione.
I Sindaci presenti hanno tutti dichiarato la loro piena solidarietà alla battaglia intrapresa dal Sinalp e dai lavoratori ASU ed hanno voluto evidenziare l’esigenza di una soluzione tempestiva perché rischiano di non poter più garantire l’erogazione dei servizi ai cittadini nel caso la protesta continui. 
La Direzione Sinalp Sicilia
Dr. Andrea Monteleone

 

ALTRE NOTIZIE

Marsala Calcio: Portici 1906 – Marsala, i convocati da mister Giannusa
Nella mattinata di oggi si è svolto il consueto allenamento di rifinitura per la troupe di mister Vincenzo Gi...
Leggi tutto
Domani il vescovo ´lava i piedi´ a disabili, detenuti, poveri e ´ceti´dei misteri
Domani la “messa in coena domini” con il rito della lavanda dei piedi
Europee = Presentate le liste in tutte le Circoscrizioni: contro la destra e il neoliberismo, una lista guidata dalle donne. Ecco i candidati e le candidate
La Sinistra, che vuole rappresentare un terzo spazio contro le destre e il neoliberismo, ha presentato le liste in t...
Leggi tutto
Armao a Conferenza delle Regioni e a commissioni Bilancio di Camera e Senato
“Nel Def manca la strategia di sviluppo per la Sicilia e il Sud”
Piano rifiuti, l´assessore Pierobon: ´Buone notizie da Bruxelles, osservazioni minime sul testo. Ok anche ai fondi per gli impianti per la differenziata´
Buone notizie da Bruxelles sul piano rifiuti della Sicilia. In una nota inviata alla Presidenza del Consiglio che a ...
Leggi tutto
Sicilia. Barbagallo: legge su ‘Istituzione Forum giovani’ favorirà partecipazione a vita politica
“La creazione di strumenti utili a favorire la partecipazione politica dei giovani è essenziale se si voglio...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


Ignazio Pollina su Lettera agli ex studenti di Salvatore Agueci:
Ovviamente grazie per il pensiero, porto con me dei bei ricordi soprattutto dell´ultimo anno 95/96. Con affetto.


Carmelo De Rubeis su Gelarda (Lega): ´Orlando veloce a iscrivere migranti all´anagrafe, con le vittime palermitane di racket e usura invece sonnecchia´:
grandissima verità - anche perchè, non può esser solo un caso, che tra Orlando e Falcone, a suo tempo, non scorresse buon sangue!


Vincenzo su Tagli vitalizi, Mancuso (FI): ´Dal M5S infinita ipocrisia verso Miccichè´:
Di quale onestà parla questo signore, di quale legge parla, quella che si sono fatta loro stessi per prendete un sacco di soldi senza far nulla. Questo signore se fosse veramente onesto dovrebbe parlare di disonestà intellettuale. Se fosse onesto per la sua dichiarazione dovrebbe dimettersi assieme al suo amico Miccichè. Tanto per quello che producono potrebbero benissimo starsene a casa.


Mickey su EVENTO REDDITO DI CITTADINANZA E QUOTA 100, DOMENICA 24 FEBBRAIO A CAMPOBELLO:
Certo facendo assistenzialismo con i soldi di chi lavora


Gaspare su Paceco: per il Memorial Giuseppe Barraco, riapre il palazzetto:
Peppe sempre nel cuore mi manchi amico mio


giuseppe su Crisi della Cmc-Anas con le mani legate-Il governo nazionale anticipi i soldi ai creditori per la ripresa dei lavori in Sicilia e si rivalga sulla Cmc:
perche bloccare solo caltanissetta invece tappiamo tutto il tratto palermo agrigento passino solo ambulanze e carri funebri


Augusto Marinelli su Lettere a Tito n. 234. Shoah 2019 ed il libro del giovane Alberto Forte pensando alla Shoah nostra e degli altri.:
Caro Tito, ti interesserà forse sapere che nel libro di Molfese citato nell´articolo, la frase qui riferita semplicemente non c´è. Quanto al preteso lager di Fenestrelle, è stato ampiamente dimostrato che si tratta di una invenzione.


Giovanni VINCI su Marsala Calcio: Sancataldese - Marsala, i convocati da mister Giannusa:
Forza Marsala


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web