Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Politica il 15/11/2018 da Direttore

Cga, il giorno dopo - Nota stampa del Movimento No Muos

Cga,
Nell’udienza di ieri davanti al Consiglio di Giustizia Amministrativa di Palermo l´Avvocatura dello Stato non si è presentata.
Un’assenza sbandierata dai 5 Stelle come una vittoria dei cittadini.
In questi giorni molti avvocati del Coordinamento dei Comitati No MUOS avevano provato a spiegare che l’assenza dall’udienza, non supportata da un ritiro delle memorie precedenti, sarebbe stata un vero e proprio boomerang.

La presidente del Collegio del CGA Rosanna De Nictolis, su richiesta degli avvocati, ha dovuto ammettere che nessuna nuova memoria era stata presentata e che l’Avvocatura non fosse presente in udienza.

In sostanza nel procedimento rimane solo la memoria con la quale il Ministero della Difesa si opponeva al ricorso delle nostre associazioni che, qualora fosse invece accolto, dichiarerebbe illegittima la costruzione del MUOS (che ha violato, tra le altre cose, il vincolo di inedificabilità). 

Il Ministero della Difesa rimane quindi saldamente in difesa del MUOS.
Adesso nessuno provi a sbandierare, come successo poche ore dopo la fine dell’udienza, la richiesta con cui il Ministero della Difesa si è visto rifiutare dalla Avvocatura la lettera di rinuncia alla difesa del MUOS perché non fattibile tecnicamente. 

Avrebbero dovuto saperlo i dotti consulenti legali della Ministra Trenta, assieme all´avvocato e on. Trizzino, come non fosse “normativamente previsto” e fuori tempo massimo “recedere dalla posizione processuale precedentemente assunta neanche “eventualmente ritirando le memorie già depositate”. 
Anche in questo caso i nostri avvocati si erano chiaramente espressi in una nota stampa sottolineando che il termine per la presentazione delle memorie è di 30 giorni prima dell´udienza e che, oltretutto, l´assenza dell´Avvocatura serve solo a rimarcare le posizioni prese in precedenza.

Non può quindi essere una giustificazione quella comunicazione. E non si provi ad addossare la colpa all’Avvocatura o addirittura al procedimento amministrativo: per smantellare il MUOS ci vuole un atto politico, non le solite giravolte equilibristiche dietro cui nascondersi. 

Il resto è politichese. 

Avevamo inoltre già segnalato la falsità e l´inconsistenza delle promesse dei deputati Giampiero Trizzino, Gianluca Rizzo e Stefania Campo in seguito all´incontro, manifestatamente inconcludente, col Ministro Elisabetta Trenta. Costoro avevano comunque urlato a gran voce di stare "dalla parte dei cittadini".
Sono semmai dalla parte di quelli a stelle e strisce, o meglio dei potenti e delle industrie della guerra, come dicono i fatti di oggi, assieme alle richieste di risarcimento danni ad altri attivisti di qualche ora fa da parte del Viminale, o la mancata scarcerazione di Turi Vaccaro.
I risultati dimostrano una perfetta continuità con i precedenti governi PD e Forza Italia.

L´unica novità possibile per noi è e rimane lo smantellamento del MUOS e delle 46 antenne.

Per questo chiediamo sin da ora la convocazione di un Consiglio comunale straordinario.
Nel frattempo, invitiamo tutti l´8 dicembre a Niscemi alla Manifestazione NO MUOS!

Ora e sempre, No Muos!

#smantelliamolo #muos #nomuos
Coordinamento regionale dei Comitati No MUOS


 

ALTRE NOTIZIE

Europee, Armao: ´Ppe forte con il candidato alla Commissione UE Weber´ Ceniceros: ´Ppe non teme populisti´
Palermo - "Il Partito popolare europeo è impegnato in questa primavera in un´importante campagna eletto...
Leggi tutto
EX PROVINCE, ORLANDO: “LA POSIZIONE ESPRESSA DALL’ANCISICILIA MIRA A TUTELARE GLI ENTI INTERMEDI SENZA ALCUNA DISTINZIONE´
“Ci dispiace che il sindaco di Messina, Cateno De Luca, non sia stato presente all’incontro di oggi a Palazzo d’Orle...
Leggi tutto
Ex Province: Dipasquale: governo proponga soluzioni piuttosto che giocare a ‘scaricabarile’
“Come al solito il presidente della Regione piuttosto che proporre soluzioni preferisce giocare a ‘scaricabarile’ a...
Leggi tutto
CATANIA / CORSO MARTIRI DELLA LIBERTA’: SOPRALLUOGO DELLA COMMISSIONE URBANISTICA.
IL COMUNE CONVOCHI SUBITO UNA NUOVA CONFERENZA DEI SERVIZI E SBLOCCHI L’IMPASSE CHE HA CAUSATO LO STOP AI LAVORI.<...
Leggi tutto
Medaglia di bronzo per Samuele Amato dell’Istituto Alberghiero ´Florio´ di Erice ai Campionati della Cucina Italiana di Rimini
Samuele Amato, 18enne studente dell’Istituto Alberghiero “Florio” di Erice”, ha guadagnato il bronzo nella categoria...
Leggi tutto
Primarie del Partito Democratico
Si svolgeranno il 3 marzo le primarie del Partito Democratico.
I seggi sarann...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

Gaspare su Paceco: per il Memorial Giuseppe Barraco, riapre il palazzetto:
Peppe sempre nel cuore mi manchi amico mio


giuseppe su Crisi della Cmc-Anas con le mani legate-Il governo nazionale anticipi i soldi ai creditori per la ripresa dei lavori in Sicilia e si rivalga sulla Cmc:
perche bloccare solo caltanissetta invece tappiamo tutto il tratto palermo agrigento passino solo ambulanze e carri funebri


Augusto Marinelli su Lettere a Tito n. 234. Shoah 2019 ed il libro del giovane Alberto Forte pensando alla Shoah nostra e degli altri.:
Caro Tito, ti interesserà forse sapere che nel libro di Molfese citato nell´articolo, la frase qui riferita semplicemente non c´è. Quanto al preteso lager di Fenestrelle, è stato ampiamente dimostrato che si tratta di una invenzione.


Giovanni VINCI su Marsala Calcio: Sancataldese - Marsala, i convocati da mister Giannusa:
Forza Marsala


Daniele su Marsala Calcio: Sancataldese - Marsala, i convocati da mister Giannusa:
Forza ragazzi tenete alto il nome Marsala a San Cataldo. Un abbraccio particolare al centrale difensivo Maurizio e il centrocampista centrale Lo Nigro


Daniele su Marsala Calcio: Sancataldese - Marsala, i convocati da mister Giannusa:
Forza ragazzi tenete alto il nome Marsala a San Cataldo. Un abbraccio particolare al centrale difensivo Maurizio e il centrocampista centrale Lo Nigro


mimmo su Domenico Lanciano: ´Una carezza per Riace":
ciao


Rosario Miccichè su Paceco, al via 6 cantieri di lavoro per la realizzazione di due opere:
Non sono molto contento di come l´amministrazione ha progettato i cantieri a Paceco sicuramente il bando gestito malissimo. Dobbiamo ringraziare la regione della proroga non certo gl´assessori di competenza. L´avviso 2 / 2018 dice che bisogna favorire il maggiore numero di lavoratori, quanti lavoratori impigherete nei cantieri. E perch´ tutti quei soldi spesi in materiali € 70.000 il bando parlava di piccole manutenzioni, lo scopo principale dei cantieri e la formazione, favorire la m


Maurizio Perez su Il Decreto Quota 100 esclude i dipendenti regionali, Calderone (FI) presenta emendamento al Collegato per includerli: “Ingiustificabile tenerli fuori”:
In verità mi era sfuggito questo passaggio tecnico, di cui sono grato al Sig. deputato Calderone.


Anna su MAZARA DEL VALLO - BORSE DI STUDIO PER L’ANNO SCOLASTICO 2015/2016:
Elenco alunni avvenne diritto


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web