Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cultura il 10/01/2018 da Direttore

Si presenta alla Soprintendenza del Mare il libro “Viaggiatori stranieri nella Sicilia dell’Ottocento. Il contatto con il retaggio storico e l´attenzione per le questioni sociali”

Si
Si presenta alla Soprintendenza del Mare il libro "Viaggiatori stranieri nella Sicilia dell´Ottocento"

Palermo. Verrà presentato mercoledì 10 gennaio 2018 alle ore 17,00 presso la Soprintendenza del Mare in via Lungarini, 9 (Palazzetto Mirto) a Palermo il libro: "Viaggiatori stranieri nella Sicilia dell´Ottocento. Il contatto con il retaggio storico e l´attenzione per le questioni sociali". Il volume pubblicato dalla Edizioni di storia e studi sociali sarà presentato Sebastiano Tusa Archeologo, Soprintendente del Mare della Regione Siciliana. Interverranno gli autori: Maria Costanza Lentini, Direttore del Polo regionale di Catania per i Siti culturali, Nunzio Famoso, Docente ordinario di Geografia presso l´Università di Catania, Fabrizio Nicoletti, Polo regionale di Catania per i Siti culturali, Carlo Ruta, Saggista, studioso del mondo Mediterraneo, Mario Tropea, Docente di letteratura italiana presso l´Università di Catania, Maurizio Zignale, Docente di geografia presso l´Università di Catania. Coordina il dibattito, Alessandra De Caro, Dirigente della Soprintendenza del Mare.

Nell´Ottocento, secolo di impetuosi mutamenti economici, geopolitici e tecnico-scientifici, l´eredità settecentesca del Gran Tour in Sicilia, che poneva in risalto le testimonianze classiche e le risorse naturali dell´isola, restava feconda, mentre il passaggio delle culture romantiche lasciava propri sedimenti che, utilmente e senza traumi, slargavano gli ambiti dell´attenzione attraverso una considerazione più aperta e variegata del retaggio storico. Per una serie di emergenze politiche e sociali, nell´immagine della Sicilia si apriva tuttavia una cesura profonda, in particolare nella seconda metà del secolo, quando il disegno di unificazione dell´Italia veniva portato a compimento. Nelle corrispondenze, nei reportage, nelle inchieste ufficiali e negli studi veniva posta in luce una Sicilia oppressa da questioni sociali di ogni tipo. E percezioni di questo tipo s´imponevano nei resoconti di numerosi viaggiatori. La rappresentazione della Sicilia, che nel secolo dei lumi, per quanto adombrata da visioni problematiche, tendeva ad una sostanziale univocità, ritrovandosi soprattutto nei topoi del mondo classico, finiva con lo scomporsi. Pur resistente, lo scandaglio della natura e delle testimonianze del passato doveva fare i conti, all´interno degli spazi percettivi e narrativi, non solo con la disincantata perentorietà dell´investigazione sociale, sostenuta da ragioni forti, ma anche con la demonizzazione e il riemergere di pregiudizi antichi. L´immagine della Sicilia, lacerandosi, andava incontro in definitiva ad un acceso processo di polarizzazione.
In questo testo, attraverso lo studio di esperienze emblematiche, gli autori si propongono di investigare tali mutamenti, ponendo domande e ricercando risposte utili.

 

ALTRE NOTIZIE

TENNIS: IN CORSO IL TORENO OPEN “CITTA DEL SALE” AL CT TRAPANI
Tra tanta passione, divertimento e duro lavoro, è iniziato al Circolo Del Tennis di Trapani l’annuale torneo ...
Leggi tutto
TRAPANI: EVADE DAI DOMICILIARI SUBITO DOPO IL CONTROLLO. ARRESTATO DAI CARABINIERI
Nella giornata di domenica 14 i Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Trapani traevano in arresto pe...
Leggi tutto
Mazara. Grido di disperazione degli armatori Lo Nigro proprietari del Daniela L.
Nota del Sindaco Cristaldi ai Ministri degli Esteri e delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
Leggi tutto
ATTO INTIMIDATORIO CONTRO LA VICE SINDACA DI GRATTERI. LA SOLIDARIETA’ DELL’ANCI SICILIA
“Esprimiamo la nostra piena solidarietà alla vice sindaca di Gratteri, Antonella Porcello, per il vile atto i...
Leggi tutto
Trapani: la Polizia di Stato sequestra 5.3 kg di cannabis, un’arma clandestina ed effettua due arresti.
Nel fine settimana, personale della Squadra Mobile di Trapani e del Servizio Centrale Operativo della Polizia di Sta...
Leggi tutto
Controlli della Polizia Municipale. Venerdì contestate 88 violazioni al codice della strada
Continuano i controlli della Polizia Municipale per violazione del Codice della Strada che spesso creano disagi ai c...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

Vittorio Carcò su Accademia di Sicilia - Convegno sul tema Aspetti diagnostici, eziologici e terapeutici dell´acufene:
Vorrei sapere se è possibile avere copia delle relazioni, sotto qualsiasi forma e ovviamente con le spese, comprese quelle del´eventuale spedizione, a mio carico. a mio carico..Grazie comunque per l´eventuale riscontro..Vittorio Carcò - Vico La palma,6 -09126 CAGLIARI tf.3280744108


Salvatore Bartolone su MARINA MILITARE: CONSEGNA DELLA BANDIERA DI COMBATTIMENTO A NAVE RIZZO A MILAZZO (ME):
Evento eccezionale. Oltre al ricordo del nostro caro Comandante, Luigi Rizzo, viene anche ricordata la sua impresa.Sono onorato di essere milazzese ed italiano.


AMACA su Il Servizio militare obbligatorio la c.d. leva era un grande momento di formazione e di crescita, era quel momento che sanciva la maturità "l´emancipazione" delle persone:
Molti giovani partivano sani e tornavano a casa DROGATI dopo 19 anni si sta scoprendo la VERITA´ sulla morte del Paracadutista SCIRE di Siracusa ( Laureato in Giurisprudenza) allora Ministro della Difesa Sergio MATTARELLA.


Simona Buts su Dichiarazione su mobilità docenti l. 107/2015 del ministro Bussetti:
sono una docente esiliata con 2 figli...dall´Abruzzo a Finale Emilia...per mantenere il mio posto ho dovuto lasciare i miei figli e vivere in condizioni di estrema difficolta´ dive ogni dignita´ e´ calpestata...spero tutto cio´ finisca presto e possa tornare a lavorare con serenita´ accanto ai miei figli di 12 e 14 anni


Scicolone Stefania su Dichiarazione su mobilità docenti l. 107/2015 del ministro Bussetti:
Spero che il ministro attui quanto sostiene. Č necessario che questo incubo finisca al più presto. Troppi sono i disagi economici e psicologici che questo trasferimento ci ha causato. Ci aiuti ministro per favore. Ve ne saremo eternamente grati.


Giorgio su Nave Diciotti. Appello di Fava, Bartolo, Nicolini e Viviano al Presidente della Repubblica:
signor presidenteLei è il capo delle forze armate è Lei che come l´altra volta aiuti lo sbarco ne ha la possibilità.Grazie e mi scusi se l´ho disturbata


a su GAIA ANIMALI & AMBIENTE SI COSTITUIRA’ PARTE CIVILE:
GRAZIE SIETE MERAVIGLIOSI


Ludovico Vinci su Mazara del Vallo - XVI° Edizione, il Blues & Wine Soul Festival – Joe Castellano Band:
Come preannunciato ci sarò. Un caro abbraccio con tanti in bocca al lupo.


ELENA DODESINI su Aeroporti minori. M5S chiede rassicurazioni al Governo regionale:
inammissibile che nell era della globalizzazione si permetta lo sbando di un aeroporto che se pur piccolo aveva un movimento eccezionale di viaggiatori e turisti che incrementavano tantissimo l economia di TUTTA la PROVINCIA di TRAPANI. solo e sopratutto in Sicilia possono avvenire queste coseVERGOGNA!


roberto su Vela, windsurf, attività stimolanti che fanno bene. Sclerosi Multipla e sport all’aria aperta:
Buongiorno , ho letto per caso questo articolo , sono anch´io malato di sclerosi multipla e pratico windsurf , posso confermare quanto da voi scritto e sapere che esistono iniziative simili mi riempie il cuore , se aveste bisogno di una mano non esitate a contattarmi se posso volentieri


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web