Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Un caffè con... il 13/11/2017 da Direttore

Il 13 novembre è la giornata mondiale della gentilezza. «La gentilezza ci rende cittadini del mondo»

Il
Il 13 novembre è la giornata mondiale della gentilezza, proclamata a Tokyo nel 1997 e lanciata per la prima volta a Singapore in occasione della terza conferenza del World Kindness Movement.

Lo scopo di questa giornata è ispirare le persone verso una maggiore gentilezza e creare un mondo più gentile. Un’occasione, quindi, che va oltre ogni appartenenza politica, religiosa o culturale. La​ ​gentilezza​ ​ci​ ​rende​ ​cittadini​ ​del​ ​mondo​.

Scientificamente attuare comportamenti gentili è positivo anche da un punto di vista egoistico perché:

- Fa bene alla salute

Le probabilità di ictus e infarto aumentando esponenzialmente in coloro che hanno un temperamento aggressivo. I soggetti dotati di un temperamento aggressivo e competitivo tendono a sviluppare più facilmente un inspessimento delle carotidi, aumentando il rischio cardiaco del 40% (fonte National Institute di Baltimora)

- Risolve le liti

Quante volte ci è capitato di trovarci in situazioni particolarmente aggressive e litigiose e tirare fuori il peggio di noi? L’aggressività chiama aggressività mentre un semplice atto di gentilezza ha un effetto spiazzante che obbliga a cambiare registro. Difficile da applicare, a volte al limite dell’impensabile ma provare per credere.

- Aiuta nel lavoro

Secondo diversi ricercatori come Timothy Judge, Michael Tews o Jonathan Bohlmann le persone più gentili vengono licenziate meno perché ritenute più gradevoli, vengono selezionate più facilmente durante i colloqui e danno risultati migliori nei lavori di squadra. Lavorare in un ambiente gentile e fiducioso genera una spirale positiva che spinge i lavoratori ad automotivarsi, lavorando meglio e di più.

- Previene il bullismo

Il bullismo è un fenomeno davvero troppo diffuso di questi tempi e spesso ci si chiede come fare per arginarlo o per proteggere i nostri figli dal diventare vittime di bulli o bulli a loro volta. Una ricerca dell’Università della British Columbia ha dimostrato come insegnare ai bambini a compiere atti di gentilezza (come condividere la merenda o aiutare la mamma a cucinare) li rende più felici. I bambini gentili, infatti, sono più popolari a scuola e partecipano attivamente alla creazione di un ambiente scolastico collaborativo che previene il bullismo.

Proviamo a praticare la gentilezza ogni giorno! Ecco i consigli dei migliori esperti in benessere iscritti su StarOfService, per riuscirci davvero ed essere più felici.

1. Sorridi​. Iniziare la giornata con un bel sorriso attiva un atteggiamento più positivo.

2. Ascolta​. Ascoltare gli altri ed essere pazienti aiuta a vivere bene insieme.

3. Lascia andare​. Rabbia e sentimenti negativi non modificano il mondo che ci circonda in meglio. Lascia scivolare i torti subiti e non cedere alla rabbia.

4. Rispetta e condividi​. La diversità degli altri è una ricchezza, da comprendere e rispettare. La nostra società è ricca di contraddizioni ed ingiustizie: non lamentarti ma attivati in modo positivo per trovare delle soluzioni.

5. Ama l’ambiente​. Ricicla, non inquinare e mangia seguendo la stagionalità dei prodotti. Avrai un corpo più sano e sentirai di aver fatto il tuo dovere.

6. Impegnati per portare avanti la gentilezza​. É un percorso impervio e in salita, spesso sarà più facile lasciar perdere tutto ma ricorda che essere gentile può notevolmente migliorare il tuo benessere psicofisico.

Chiediti ogni giorno: Oggi ho fatto qualcosa di gentile? Fai della gentilezza un’abitudine e cambierai il mondo. (A.Lennox.)

 

ALTRE NOTIZIE

GRAZIE AL CONTRIBUTO DI FEDERFARMA PALERMO NASCE IL PRIMO AMBULATORIO D’ITALIA PER LA CURA DELLA LEUCEMIA IN GRAVIDANZA E IN ETA’ FERTILE.
L’INIZIATIVA E’ NATA DOPO IL PRIMO CASO AL MONDO DI PARTO E GUARIGIONE
Libertas, ultima dell´anno in casa con sorprese
Si gioca domenica prossima al “PalaTreSanti” l’ultima gara del 2018 del campionato di basket di serie C Silver. Ad A...
Leggi tutto
Pall.Trapani: I numeri di Biella
Ambiente sempre carico, i vari giovani del vivaio che crescono, quel basket aggressivo e veloce che è ormai u...
Leggi tutto
ENTELLO VOLLEY: VERSO LA 6^ GIORNATA
Si va verso la sesta giornata nei rispettivi campionati di Serie D per le due compagini dell´Erice Entello, che sara...
Leggi tutto
Erice - CHIUSURA DEL REPARTO NASCITE CLINICA S.ANNA: LA PREOCCUPAZIONE DEL SINDACO DANIELA TOSCANO
Esprimo la mia fortissima preoccupazione dopo aver appreso dalla stampa la notizia della imminente chiusura del repa...
Leggi tutto
MILITARE: AVVICENDAMENTO AL COMANDO MARITTIMO SICILIA
Segui le novità della #MarinaMilitare live su Twitter (@ItalianNavy #ProfessionistiDelMare #ilTuoFuturo&eg...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

Francesco su MARSALA. CENTRO STORICO AREA PEDONALE:
In altre vie i mezzi di soccorso e di polizia nonch´ ai residenti, mentre per i residenti della Via Caturca, considerati per cittadini di serie B possono morire, in quanto se qualcuno ha un malore lo devono avere nelle ore diurno. Aprite la predetta Via ; state facendo un illecito. Grazie per averci seppelliti. Il turismo a Marsala arriva anche con la Via Caturca aperta. Preoccupatevi più per i residenti e non per i ristoranti. Auguratevi che non succeda mai nulla. Non sottovalutate


direttore su Custonaci approvati due cantieri di lavoro:
Provi a scrivere al Comune: comunicazione@comunecustonaci.it


Spada vito su Custonaci approvati due cantieri di lavoro:
Buongiorno vorrei sapere come candidarmi per i cantieri di lavoro del comune di custonaci. Nell´attesa della vostra cortese risposta invio distinti saluti


aldo castellano su Trapani - Controlli della Polizia Municipale su uso cellulare durante guida:
Solo 5? La città ne è piena, come pure dei trasgressori del semaforo e di quelli che parcheggiano all´angolo delle strade, dopo le strisce blu. Con le contravvenzioni si potrebbe impinbguare le casse del comune e contemporaneamente educare i cittadini..


Paola natali su Canile Millemusi Messina i maltrattamenti e le morti continuano.:
Fate intervenire le forze dell´ordine


Luisa su Canile Millemusi Messina i maltrattamenti e le morti continuano.:
Condivido che certe persone non debbono gestire un lager di questo genere per i poveri animali


Valenziano su Il Parlamento vari una commissione d´inchiesta per accertare chi ha sollecitato l´ONU e lo deferisca alla magistratura per attentanto alla sovranità:
E....l´articolo del Codice Penale che punisce l´ "attentato alla sovranità nazionale" sarebbe il numero??


direttore su ALCAMO: un corso di apicoltura a Novembre:
Sig. Andrea per avere informazioni sul corso di apicoltore può farlo chiamando il numero di telefono 388-6926911 oppure inviando una email a: mimmo.barracco80@gmail.com


Andrea su ALCAMO: un corso di apicoltura a Novembre:
Quali sono i costi se ci sono del corso? Rilasciate attestato?


Rizzi ivana su Mazara del Vallo RACCOLTA DIFFERENZIATA:
Buongiorno,non so se sono sulla pagina giusta. Da giorni che chiamo i numeri riportati per il ritiro a domicilio di un vecchio elettrodomestico,nessuno risponde. Come posso fare?. Grazie anticipatamente


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web