Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Economia il 03/10/2017 da Direttore

Detrazioni per tende da sole e schermature solari: il rapporto ENEA

Detrazioni
LŽAgenzia nazionale per le nuove tecnologie, lŽenergia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) ha pubblicato il VI Rapporto Annuale sullŽEfficienza Energetica dal quale emergono gli interventi volti a riqualificare gli immobili dal punto di vista energetico, messi in atto negli ultimi tre anni.

Grazie allŽEcobonus 65%, tra il 2014 e il 2016 sono stati realizzati circa un milione di interventi, 360.000 dei quali sarebbero stati effettuati solo nel 2016. Più di 3 miliardi di euro (7% in più rispetto al 2015) sarebbero stati investiti per la sostituzione dei serramenti e degli impianti di climatizzazione, nonché per lŽinstallazione delle schermature solari.
Questo ha generato un risparmio di circa 3.300 Gwh allŽanno e la conseguente valorizzazione degli edifici sottoposti ad interventi di efficienza energetica (alcune ricerche stimano un incremento di prezzo del 6%).
Tutto questo è stato possibile grazie allŽevoluzione del mercato delle tecnologie incentivate dalle detrazioni fiscali e dagli ecobonus, il quale propone soluzioni innovative che uniscano qualità, efficienza, design e convenienza.

Folta risulta la schiera di schermature solari tra cui i pergolati in alluminio e legno, in grado di integrarsi perfettamente con qualsiasi stile architettonico. Molto interessanti anche le proposte relative alle tende a vela dotate di fili a vista che ricordano il design delle vele nautiche. Perfette per lŽutilizzo in terrazzo o in giardino, le vele coniugano lŽestetica allŽinnovazione tecnologica e permettono di risparmiare sul condizionamento, abbassando inoltre i livelli di inquinamento.

Le schermature solari abbassano la temperatura in casa?
Se installate correttamente, individuando una collocazione strategica, le vele riducono le temperature interne di unŽabitazione e spesso rendono superfluo lŽutilizzo dei condizionatori.

Non a caso, da unŽindagine svolta su un campione di 3.000 individui, è risultato che un italiano su tre ha affrontato le spese per lŽinstallazione di una schermatura solare di questo genere, specialmente per ridurre le temperature interne durante i mesi più torridi senza il ricorso al climatizzatore.
Ma il valore che queste strutture conferiscono agli edifici non riguarda solamente lŽaspetto energetico, ma anche quello estetico. Si tratta infatti di prodotti moderni che non hanno nulla in comune con le tende di una volta. Le vele da sole di ultima generazione sono elementi di valorizzazione a tutti gli effetti, considerati alla stregua dei moderni complementi di arredo.
Il potenziale di queste schermature solari esterne è inoltre comprovato da una ricerca condotta dallŽistituto Physibel che ha fotografato la situazione.

I dati dello studio
Per la schermatura di unŽabitazione cittadina, il risparmio si aggira intorno ai 40 chilowattora al metro quadrato allŽanno, un dato importante che va a sottolineare il valore di queste strutture in termini di prestazioni.

Un settore in trasformazione
Con lŽevoluzione del settore e la conseguente introduzione di queste schermature moderne in commercio, la trasformazione è inevitabile: se prima le tende da sole erano elementi di Serie B acquistabili solamente se necessari, oggi questi manufatti acquistano un valore che non hanno mai avuto, sia dal punto di vista funzionale sia da quello estetico e di arredo.
Con possibilità di personalizzazione quasi illimitate e materiali innovativi dalle caratteristiche uniche, le vele da sole stanno conquistando la vetta del podio delle schermature solari per esterni.
In più, lŽinstallazione delle tende a vela non richiede alcun permesso, liberando da qualsiasi onere burocratico chiunque volesse realizzarne una nella propria abitazione o attività commerciale.

LŽimportanza delle schermature solari di questo tipo è oggi innegabile: diminuiscono significativamente il surriscaldamento degli edifici, aumentano la qualità della vita domestica poiché migliorano la vivibilità degli ambienti interni, garantendo altresì un risparmio economico non indifferente con un occhio costante alla tutela dellŽambiente.

 

ALTRE NOTIZIE

"Bene Musumeci ma centrodestra unito riparta da Sud e rispetto diritti umani"
"Sono in piena sintonia col pensiero di Nello Musumeci: il centrodestra unito rappresenta già, idealmente, la maggioranza nel Paese. Non sono p...
Leggi tutto
Nuovo comandante dei Vigili a San Vito Lo Capo
Ha preso servizio il nuovo comandante della Polizia Municipale del Comune di San Vito Lo Capo. Si tratta di Giuseppe D´Alessandro, classe 1967, ...
Leggi tutto
In Sicilia grave carenza di poliziotti penitenziari, Trapani una delle situazioni più drammatiche
"Destinata ad aumentare la carenza di personale di polizia penitenziaria presso le carceri della Sicilia se il Dipartimento dellŽAmministrazione Penit...
Leggi tutto
A Palermo la Presentazione de libro di Alexsandre della Valle
Si terrà il prossimo 21 giugno nella sala dei Tonni presso la Tonnara Florio di Palermo, con inizio dei lavori alle 17.30 la presentazione del ...
Leggi tutto
Vele Senza Frontiere parte il prossimo 19 giugno da Mazara
Sabato 15 Giugno con inizio alle ore 10,30 presso l’Hotel Mahara, si svolgerà la conferenza stampa di present...
Leggi tutto
ELIO FICARRA: ŽOTTIMA LA SCELTA DI SALVINI DI NOMINARE ANDREA CRIPPA SUO VICE A CONFERMA DEL PERCORSO DI RINNOVAMENTO DELLA LEGAŽ
“Una scelta di impegno politico e professionalità che conferma il percorso di rinnovamento avviato all’inter...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ŽCampagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019Ž. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ŽCampagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019Ž. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


Ignazio Pollina su Lettera agli ex studenti di Salvatore Agueci:
Ovviamente grazie per il pensiero, porto con me dei bei ricordi soprattutto dell´ultimo anno 95/96. Con affetto.


Carmelo De Rubeis su Gelarda (Lega): ŽOrlando veloce a iscrivere migranti allŽanagrafe, con le vittime palermitane di racket e usura invece sonnecchiaŽ:
grandissima verità - anche perchè, non può esser solo un caso, che tra Orlando e Falcone, a suo tempo, non scorresse buon sangue!


Vincenzo su Tagli vitalizi, Mancuso (FI): ŽDal M5S infinita ipocrisia verso MiccichèŽ:
Di quale onestà parla questo signore, di quale legge parla, quella che si sono fatta loro stessi per prendete un sacco di soldi senza far nulla. Questo signore se fosse veramente onesto dovrebbe parlare di disonestà intellettuale. Se fosse onesto per la sua dichiarazione dovrebbe dimettersi assieme al suo amico Miccichè. Tanto per quello che producono potrebbero benissimo starsene a casa.


Mickey su EVENTO REDDITO DI CITTADINANZA E QUOTA 100, DOMENICA 24 FEBBRAIO A CAMPOBELLO:
Certo facendo assistenzialismo con i soldi di chi lavora


Gaspare su Paceco: per il Memorial Giuseppe Barraco, riapre il palazzetto:
Peppe sempre nel cuore mi manchi amico mio


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web