|
Inserita in Cultura il 08/08/2017
da Direttore
Si svolge in Sicilia dall’11 al 23 settembre la “Sicily summer school 2.0” promossa dal master in Web di Unipr
Tra studio e vacanza, dall’11 al 23 settembre si terrà sull’isola di Favignana, poche miglia al largo di Marsala e Trapani, la “Sicily summer school 2.0” promossa dal master in Web communication e social media dell’Università di Parma, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Favignana e l’Area marina Protetta delle Isole Egadi e con la partecipazione di Sdi (Soluzioni d’impresa).
Quest’anno la Sicily Summer School 2.0 replicherà a Marsala, nello stesso periodo, Ma con un’offerta formativa rivolta principalmente agli operatori economici locali. Cioè con un focus sul web&social del turismo e del food&wine. “ Aumentare le competenze digitali del territorio e favorire il processo di internazionalizzazione del nostro turismo e della nostra produzione vinicola”. Così l’assessore alla cultura del Comune di Marsala, Clara Ruggieri, annunciando la collaborazione con il Master in Web communication e social media dell’Università di Parma.
A Favignana invece, la quarta edizione della summer school, coinciderà con il lancio ufficiale di madeinegadi.com: un sito innovativo di e-commerce e incoming gastronomico-turistico che coinvolgerà l’intero territorio che va da Marsala a Trapani, da Erice a San Vito lo Capo. E con la riaffermata volontà di caratterizzare l’iniziativa come “attrattore turistico”.
“ La formazione va in vacanza”: è infatti il claim di un’iniziativa che offrirà 7 tipologie di corsi , sintetizzate nella formula “Web & social express”, che vanno da scrittura creativa a seo&social media marketing, dall’uso di foto-video per i social alla gestione di un blog o sito di e-commerce.
I corsi di 15/16 ore suddivisi in 5 mattinate ( 9.00-12.00) sono caratterizzati in modo concreto e operativo - ideali per studenti universitari, ma anche professionisti e imprenditori, che vogliano affinare le loro conoscenze e capacità 2.0- e prevedono oltre alle ore d’aula due uscite ( un pomeriggio e una sera) con smartphone a caccia di immagini e personaggi .
I corsisti svilupperanno conoscenze e abilità 2.0 lavorando sulla piattaforma che è stata realizzata ad hoc e pensata per il territorio. La citata madeinegadi.com, un progetto che intende coinvolgere, sia nella fase realizzativa che in quella economica e di business, gli attori locali: giovani laureati, comunicatori e imprenditori. Naturalmente anche i media locali possono essere partner di questa impresa che vuole “vendere” un territorio straordinariamente ricco di opportunità e risorse attualmente poco sfruttate.
“È un’occasione unica per studenti universitari, comunicatori, professionisti e manager siciliani per acquisire competenze e abilità 2.0 – spiega il professor Giorgio Triani , coordinatore del master.
Il costo di partecipazione per tutti i corsi è promozionale: 150 euro. Possibile grazie anche al contributo dell’Amministrazione comunale di Favignana e dell’Area Marina delle Isole Egadi.
La scheda di adesione è scaricabile dal sito del master e anche dalla pagina Facebook
www.webmediamaster.unipr.it
|
Volontariato e Istituzioni in Piemonte: insieme protagonisti del domani
Torino, 5 dicembre 2025 – Grattacielo della Regione Piemonte In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, il Grattacielo della Region...
Leggi tutto |
 |
Arriva in libreria il nuovo saggio di Vincenzo Di Michele: Campo Imperatore 1943 – Quel falso mito della liberazione del Duce
Il libro che riapre il caso di uno degli episodi più celebri e meno discussi della storia italiana Roma, 02/12/2025 – Arriva in librer...
Leggi tutto |
 |
Onlayer ottiene 8,2 milioni di dollari per espandere la piattaforma di gestione del rischio dei merchant a livello internazionale
Onlayer, azienda specializzata in soluzioni tecnologiche per il settore finanziario, ha raccolto 8,2 milioni di dollari. Grazie al nuovo ...
Leggi tutto |
 |
Badia Grande, produce un video multilingue per il 1522 contro la violenza sulle donne
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, la Cooperativa Sociale Badia Grande diffonde un video appell...
Leggi tutto |
 |
CAMPAGNA PERMENTE "QUESTO NON E´ AMORE" - GIORNATA INTERNAZIONALE PER L´ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Nell’ambito delle iniziative adottate nella campagna permanente promossa dalla Polizia di Stato denominata “questo NON è AMORE”, nella giornata...
Leggi tutto |
 |
La Settimana nazionale “nati per leggere”
Anche quest’anno la Biblioteca diocesana - sezione per bambini “Il Piccolo principe” - ha aderito alla Settimana nazionale Nati per leggere. Il focus...
Leggi tutto |
 |
|
|
|
|
 |
|
|