Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Sport il 28/03/2017 da Direttore

Grande estate di basket in Valtellina

Grande
La Valtellina, dove il basket è di casa, con eventi di altissimo livello sin dagli anni ’80, lancia il programma dell’estate sotto canestro. Tante la manifestazioni da non perdere che vedranno scendere sul parquet del Pentagono di Bormio, la capitale del basket estivo, giovani atleti e grandi campioni.

Dai camp al corso allenatori, passando per il Trofeo Bulgheroni, le Finali Nazionali Under 14 e i ritiri delle Nazionali, fino all’evento più conosciuto: il Valtellina Basket Circuit, giunto alla 35ª edizione.

Si parte, come consuetudine, con una grande festa del basket. Dal 13 al 18 giugno appuntamento con il 28° Trofeo Bulgheroni, promosso dalla FIP, che metterà a confronto le rappresentative regionali maschili e femminili under 13 di tutta Italia.

Nel 2017 la capitale cestistica della Valtellina torna ad ospitare le finali nazionali under 14, organizzate dal Comitato Regionale Lombardo FIP. Lo scudettino dell’annata 2003 “Memorial Diego Pini”, dedicato alla storica figura del basket valtellinese che ha permesso alla provincia di Sondrio di diventare il polo della pallacanestro estiva d’alto livello, verrà assegnato dal 25 giugno al 2 luglio negli impianti di Bormio e Cepina (Valdisotto), sia a livello maschile (20 squadre) che femminile (16 squadre), con oltre 400 atleti.

Sempre molto attesi dai ragazzi i camp. Fondamentali, tecnica e tanto divertimento con i migliori Istruttori federali per il Minibasket Camp a Caspoggio (18-25 giugno). Sempre in giugno, dal 18 al 25, Bormio ospita il camp ufficiale del Progetto Giovani Cantù. I campers (nati dal 1999 al 2006) avranno la possibilità di allenarsi in esclusiva nei playground sparsi per Bormio e al Pentagono, sotto la guida dello staff tecnico del PGC. E per concludere, dal 26 giugno al 1° luglio a Isolaccia, in Valdidentro, Flight Italy Camp, per atleti da 6 anni a 18 anni, con i campioni della serie A e i coach a stelle e strisce, con la possibilità di essere selezionati per partecipare alla Michael Jordan Flight School 2018 a Los Angeles.

Non può mancare, come tradizione, l’appuntamento per i coach (2-15 luglio) con il corso per allenatore nazionale di basket: lezioni teoriche e pratiche nelle palestre dell’Alta Valtellina per ottenere l’ambito tesserino di categoria. Organizzato dal Comitato Nazionale Allenatori FIP, il corso prevede l’intervento di tecnici professionisti e docenti qualificati.

Anche quest’anno disputerà il ritiro a Bormio la nazionale maschile turca di basket dei “12 Dev Adam”. Dal 23 luglio al 5 agosto 2017 i “12 giganti”, all’8° posto nel ranking mondiale FIBA, e che vantano nel palmares l’argento ai mondiali del 2010 e agli europei del 2001 si alleneranno e disputeranno alcune amichevoli al Pentagono. La prima è prevista il 3 agosto contro la squadra nazionale della Svizzera, anch’essa in ritiro a Bormio dal 25 luglio al 5 agosto.

Come sempre in provincia di Sondrio arriveranno le grandi squadre di club per i ritiri estivi. Dal 20 agosto al 20 settembre le potrete ammirare al 35° Valtellina Basket Circuit, l’evento che porta sui parquet valtellinesi squadre di tutto il mondo, e che ha visto giocare a Bormio, ben due volte, anche Michael Jordan. Gli allenamenti e le partite in programma al Pentagono di Bormio saranno a ingresso gratuito.

Dal 1968 la provincia di Sondrio ospita il Valtellina Basket Circuit, un torneo di pallacanestro che coinvolge le grandi squadre del basket italiano ed europeo. In Valtellina le squadre disputano amichevoli precampionato e si allenano in preparazione della stagione agonistica. Michael Jordan è stato il protagonista indiscusso del circuito in ben due occasioni, nel 1985 e 1990.

 

ALTRE NOTIZIE

100 STUDENTESSE PER IL FUTURO DEL SUD ITALIA
100 STUDENTESSE PER IL FUTURO 
DEL SUD ITALIA
GIORNO DELLA MEMORIA 2021: Cori partecipa alla diretta streaming da Auschwitz
Quest´anno, a causa della pandemia, non potrà aver luogo la tradizionale visita istituzionale dell´Amministrazione Comunale alla ge...
Leggi tutto
ALCAMO: 45° ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI ALCAMO MARINA
L’Arma dei Carabinieri, anche quest’anno in cui ricorre il 45° anniversario in ricordo dell’Appuntato Salvatore F...
Leggi tutto
Giornata della memoria 2021
Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina dei Diritti Umani in occasione della Giornata dell...
Leggi tutto
On. Assenza: "Approvare il ddl anti cyber bullismo è priorità"
Assenza: "Approvare il ddl anti cyber bullismo è priorità" Sulla stessa linea il Garante per l´infanzia, D´andrea, e la refe...
Leggi tutto
Scuola e famiglia: con la pandemia è nata una nuova alleanza che va ora rafforzata.
Scuola e famiglia: con la pandemia è nata una nuova alleanza che va ora rafforzata. La riflessione nella due giorni promossa dall’Ordine degl...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


Ignazio Pollina su Lettera agli ex studenti di Salvatore Agueci:
Ovviamente grazie per il pensiero, porto con me dei bei ricordi soprattutto dell´ultimo anno 95/96. Con affetto.


Carmelo De Rubeis su Gelarda (Lega): ´Orlando veloce a iscrivere migranti all´anagrafe, con le vittime palermitane di racket e usura invece sonnecchia´:
grandissima verità - anche perchè, non può esser solo un caso, che tra Orlando e Falcone, a suo tempo, non scorresse buon sangue!


Vincenzo su Tagli vitalizi, Mancuso (FI): ´Dal M5S infinita ipocrisia verso Miccichè´:
Di quale onestà parla questo signore, di quale legge parla, quella che si sono fatta loro stessi per prendete un sacco di soldi senza far nulla. Questo signore se fosse veramente onesto dovrebbe parlare di disonestà intellettuale. Se fosse onesto per la sua dichiarazione dovrebbe dimettersi assieme al suo amico Miccichè. Tanto per quello che producono potrebbero benissimo starsene a casa.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web