Inserita in Politica il 18/02/2017
da Direttore
“L’INGLESE…NON PER TUTTI”
La scuola è aperta a tutti. L´istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso. (art. 34 Costituzione Italiana)
Da questo articolo appare evidente la parità e la meritocrazia sulla quale si fonda il nostro sistema, infatti è evidente la concezione dell´istruzione come un servizio pubblico necessario ad assicurare il pieno sviluppo della persona umana anche rispetto alla condizione di partenza sfavorevole di qualcuno. Quindi, l´impegno dell´autorità pubblica, consiste nella rimozione di quegli ostacoli di ordine economico-sociale che caratterizzano il cammino di individui capaci e predisposti allo studio avanzato. Nasce quindi spontanea la domanda relativa ad un evento che appare inusuale e soprattutto non in linea con i principi tanto decantati da questa amministrazione comunale. Oltre ad aver denigrato tutto il passato solo per innalzare il loro ipotetico lavoro, del quale non avevano mai avuto nessuna esperienza; ecco che messi alla prova hanno come si suol dire TOPPATO. Come si spiega l’esistenza, in una scuola pubblica dell’infanzia, di un corso inglese per bambini assegnato ad una scuola d’inglese molto vicina al movimento cinque stelle? Bando pubblico? Assegnazione meritocratica? Sarebbe opportuno indicare i criteri di questa scelta. Inoltre, probabilmente la scuola mette una parte di soldi, ma anche i genitori contribuiscono economicamente per la messa in atto del corso. E i genitori che non possono permetterselo? Cosa accade? I bambini non potranno accedere a tale corso e quindi dov’è finita la parità di istruzione e la meritocrazia? Date tale premesse, si chiede di sapere: a) Con quali criteri è stata effettuata la scelta di questa scuola d’inglese b) Perché non è stato fatto un bando pubblico c) Come pensa l’amministrazione di ovviare alla disparità d’istruzione ed economica che, ovviamente, si verrà a creare all’interno delle classi che parteciperanno al corso d’inglese.
|
Il direttore generale Areu, incontra il Presidente ANAS Lombardia e il Presidente della consulta Nazionale per definirà l´offerta formativa sanità 2024
In data odierna il Presidente ANAS Lombardia nella persona della Dott.ssa Anna Lo Bosco e il Presidente della consulta nazionale Giuseppe Coniglio, so...
Leggi tutto |
|
A.N.A.S Nazionale e FITA Sicilia vi invitano all´evento conclusivo del progetto "Fuori dagli Schermi"
Giovedì 16 maggio presso i Teatro Savio di Palermo, a partire dalle ore 10:30, si terrà l´evento conclusivo del progetto "Fuori d...
Leggi tutto |
|
Cefra: la presidenza regionale Lombardia convoca le associate ANAS
Il presidente ANAS Regionale Lombardia ha convocato per oggi alle ore 16:00 un´assemblea, alla quale parteciperanno tutte le associate, per pre...
Leggi tutto |
|
Bagheria, Conferenza: Di “donne” e di “miti”. Una storia per immagini
Si terrà sabato 16 marzo 2024 alle ore 17,30 presso la Sede di BCsicilia – Dimora Storica Mineo – Cirrincione in Via Sant’Elia, 5 a Bagheria la...
Leggi tutto |
|
Ecco “Pedagogia Interiore” il rivoluzionario metodo educativo per una scuola nuova, il nuovo libro della prof.ssa Mariangela di Pasquale
“Dicono che il primo amore non si scorda mai. Credo che sia così anche per un insegnante appassionato che conosce la sua prima classe. E&...
Leggi tutto |
|
Parte da Napoli la prima data dello spettacolo “L’infinito dei campi di Grano” di Roberto Michelangelo Giordi, con la regia di Giancarlo Moretti
È edito da Mariù edizioni, il libro scritto da Roberto Michelangelo Giordi da cui è tratto lo spettacolo “L’infinito dei campi di grano”...
Leggi tutto |
|
|
|
|
|
|
|