Inserita in Economia il 03/02/2017
da Direttore
PUBBLICATI GLI ELENCHI DEGLI AMMESSI AL SOSTEGNO PER L’INCLUSIONE ATTIVA
Sono disponibili sul portale dell’INPS i file Excel con gli esiti delle richieste di accesso ai benefici previsti dal SIA, Sostegno per l’Inclusione Attiva. Il S.I.A. (Sostegno per l’Inclusione Attiva) è una misura di contrasto alla povertà e prevede l’erogazione di un beneficio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate. Per godere di tale beneficio il nucleo familiare dovrà aderire ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa sostenuto da una rete integrata di interventi, individuati dai servizi sociali dei Comuni, in rete con gli altri servizi del territorio e con i soggetti del terzo settore, le parti sociale e tutta la comunità. Obiettivo del progetto di Sostegno è quello di aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e ottenere gradualmente la piena autonomia. I requisiti richiesti per l’attribuzione del beneficio sono: essere cittadino italiano o comunitario o un suo familiare titolare del diritto di soggiorno ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE di lungo periodo, residente nel territorio italiano da almeno 2 anni; presenza nel nucleo familiare di un minorenne o di un figlio disabile o di una donna in accertato stato di gravidanza; un ISEE inferiore o uguale a 3 mila euro, non beneficiare di altri trattamenti economici rilevanti (inferiori a 600 euro mensili), assenza di beni durevoli di valore. Il Sostegno per l’Inclusione Sociale si realizza mediante un sostegno economico attraverso l’attribuzione di una carta di pagamento elettronica per l’acquisto di beni di prima necessità e attraverso l’attivazione sociale e lavorativa che si concretizza mediante l’adesione all’interno del nucleo familiare ad un progetto personalizzato di presa in carico. Per accedere al portale dell’Istituto all’indirizzo www.inps.it si ricorda quanto specificato dall’INPS: “[…]l’accesso al servizio SIA sul portale dell’Istituto avviene con PIN Inps (o CNS, Carta Nazionale dei Servizi). Si ricordano le fasi previste per la richiesta ed il rilascio del PIN: il modulo “Richiesta PIN individuale.pdf” (allegato 1) andrà completato in ogni sua parte, firmato da ogni operatore richiedente e, per approvazione, dal Legale Rappresentate dell’Ente o da un suo facente funzioni o dall’Amministratore Utenze, se precedentemente nominato; ad ognuno di tali moduli andrà allegata la fotocopia del documento d´identità dei relativi sottoscrittori; presentazione all´Agenzia INPS di competenza della richiesta debitamente sottoscritta allegando copia dei documenti di identità; il funzionario INPS, dopo aver identificato il latore della richiesta, registrerà le informazioni presenti sui moduli di richiesta ed assegnerà ad ogni nominativo una busta chiusa numerata contenente il PIN; il funzionario INPS annoterà il nome dell’operatore sulla relativa busta PIN assegnata e, nel consegnarle al richiedente, farà sottoscrivere “per ricevuta” i relativi moduli di richiesta; il latore della richiesta garantirà la consegna della busta chiusa contenente il PIN ad ogni rispettivo richiedente. Agli operatori che avessero già un PIN dispositivo per altre finalità non ne verrà assegnato uno nuovo, ma verrà esteso il profilo autorizzativo di quello già in possesso con l’aggiunta della specifica autorizzazione. Al fine di agevolare l’iter autorizzativo degli operatori già in possesso di un PIN dispositivo è possibile recapitare i moduli e i documenti sopra richiesti alla sede INPS di competenza anche via PEC (non con email ordinaria). La sede INPS provvederà ad estendere il profilo autorizzativo degli operatori e a darne conferma all’Ente richiedente. Non è possibile richiedere e attribuire nuovi PIN tramite PEC ma solo estendere il profilo di PIN già in possesso degli interessati. Il caso di richiesta di autorizzazione al servizio di una CNS ricade nella fattispecie di estensione di un PIN già in possesso dell’operatore.
Il servizio è già abilitabile presso le sedi Inps”. Per ulteriori chiarimenti ed informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio di Politiche Sociali del Comune di Mazara del Vallo sito in via Giotto 23, o contattare lo 0923-906676.
|
Monreale, nell´ambito dell´iniziativa di BCsicilia "30 libri in 30 giorni" promossa da BCsicilia si presenta il volume "Oreto Blues"
Organizzato dalla Sede di BCsicilia di Monreale, in collaborazione con il Circolo di Cultura Italia, nell´ambito dell´iniziativa "30 libri...
Leggi tutto |
|
“Born in Sicily” venerdì 3 maggio al Teatro Sant’Eugenio di Palermo. Mandreucci & Friends cantano la Sicilia che abbraccia il mondo
La rappresentazione in chiave moderna della Sicilia e dei siciliani, attraverso la musica. È il risultato lampante di "Born in Sicily", il nuovo disco...
Leggi tutto |
|
Novità bilanci semplificati per gli ETS
Bilanci semplificati fino a 300 000 euro di entrate complessive per gli ETS privi di personalità giuridica, semplificazioni per gli enti con en...
Leggi tutto |
|
La Romania all’orizzonte delle elezioni del 2024
Si può apprezzare che i vent’anni di appartenenza alla NATO e i diciassette anni di integrazione nell’Unione Europea hanno portato alla Romania...
Leggi tutto |
|
Conclusa la riunione con i delegati ANAS Marche per gli adempimenti statutari
Sabato 13 aprile 2024 i delegati della rete ANAS Marche (Associazione Nazionale di Azione Sociale) si sono riuniti, in modalità online, per gli...
Leggi tutto |
|
Il direttore generale Areu, incontra il Presidente ANAS Lombardia e il Presidente della consulta Nazionale per definirà l´offerta formativa sanità 2024
In data odierna il Presidente ANAS Lombardia nella persona della Dott.ssa Anna Lo Bosco e il Presidente della consulta nazionale Giuseppe Coniglio, so...
Leggi tutto |
|
|
|
|
|
|
|