Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cultura il 12/12/2016 da REDAZIONE REGIONALE

ERICE´ NATALE - ZAMPOGNE DAL MONDO

ERICE´
La Chiesa di San Martino location della serata finale Zampogne dal Mondo” Rassegna Internazionale di Musiche e Strumenti Popolari – folta la partecipazione del pubblico.



La straordinaria Chiesa di San Martino a Erice ha visto insieme ieri sera per il Concerto finale, i cinque Gruppi partecipanti all’edizione 2016/17 di “Zampogne dal Mondo” Rassegna Internazionale di Musiche e Strumenti Popolari. Una esibizione che ancora una volta ha richiamato tantissimi spettatori che non hanno voluto mancare a questo speciale appuntamento natalizio inserito nel Cartellone di EriceNatale 2016/17, Organizzato da Comune di Erice e Fondazione EriceArte.

Grande curiosità come sempre hanno suscitato le Cornamuse del Gruppo scozzese - NEILSTON & DISTRICT PIPE BAND – a contribuire non solo il caratteristico costume indossato e la musica ma anche e soprattutto la loro proverbiale simpatia.
Speciali i suoni e le melodie offerte poi dal Gruppo albanese - TINGUJ BURIMOR -, melodie che arrivano al cuore e lo riempiono di grande serenità.
Gioviale e molto ritmato il suono offerto invece dal duo polacco - ZORNICA. Giovanissimi ma già molto bravi. Naturalmente anche per loro grande attenzione e soprattutto tantissimi i selfie.
Coinvolgenti e straordinari i componenti del Gruppo ZAMPOGNE DI LICATA- che hanno regalato ai presenti nenie e melodie del repertorio siciliano. Un repertorio che ha davvero coinvolto i presenti in molti si sono aggregati ai loro canti.
Ma cosa dire poi del Gruppo VALLE DI COMINO (Lazio) – Patria della Zampogna, a loro è andato un tributo speciale da parte di tutto il pubblico. Per loro si tratta di un gradito ritorno a Erice che ormai è diventata la città della Zampogna per eccellenza.
Sabato mattina infatti si è tenuto al Teatro Gebel Hamed una vera e propria “Lezione di Zampogna” con i rappresentati dei cinque gruppi a cui hanno partecipato estimatori e anche studiosi di questo straordinario strumento musicale.




Accanto a tutto questo poi a fare da cornice ideale i profumi e i prodotti del Mercatino di Natale in Piazza della Loggia, preso d’assalto da turisti provenienti da tutte le parti della penisola. Turisti e visitatori si sono ritrovati in questi quattro giorni di Zampogne dal Mondo in questa Piazza riscaldata dalle luce di Natale e dal maestoso Albero, tra una sfincia ed un bicchiere di vin brulè, tra una crepes ed un bicchiere di fresco melograno, tra un panino con porchetta o salsiccia ed una cassatella, tra un bicchiere di vino o un dolcetto di badia.

E ancora con la bocca addolcita da queste prelibatezze si sono ritrovati in giro per l’acquisto di un regalo in vista del Natale, sempre tra le casette del Mercatino o tra le botteghe di fine artigianato disseminate lungo le vie di Erice.

Ma Ericenatale 2016/17 continua con altri appuntamenti in Cartellone.

Il 15 dicembre a Palazzo Sales, con inizio alle ore 10,00 - si terrà il Workshop su "Cultura, enogastronomia di qualità e dieta mediterranea patrimonio dell´Unesco- la Sicilia del Cambiamento" dedicato alla dieta mediterranea, alla vite ad alberello e ai grani antichi siciliani, alla tutela della biodiversità.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Erice Giacomo Tranchida, del Presidente del Distretto Matteo Rizzo e dell´Assessore regionale con delega al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo Anthony Emanuele Barbagallo, Fabio Piccoli direttore di Winemeridian e Pietro Miosi Responsabile e Dirigente del Dipartimento Promozione e Marketing dell´Assessorato Regionale Agricoltura presenteranno le attività dei workshop.
Degustazioni e percorsi del gusto saranno curati dall´Istituto Alberghiero "Florio" di Erice. Gli studenti nella giornata del 16 dicembre a Palazzo Sales, incontreranno alle 10,00 - la scrittrice Simonetta Agnello Hornby, nei cui romanzi si avvertono sapori e colori della Sicilia.
La scrittrice palermitana, ancora il 16 dicembre alle ore 17.30, sarà presso il Teatro Gebel Hamed per una conversazione su "Dieta mediterranea e Letteratura".


In tutto questo non bisogna dimenticare i 33 Presepi che si possono ammirare tra vicoli e cortili, nelle botteghe o palazzi e ancora nelle Chiese di Erice e a ricordare che sta arrivando Natale.
Dal prezioso PRESEPE SETTECENTESCO allo straordinario PRESEPE IN MINIATURA di Vito Romano, fino al maestoso PRESEPE MONUMENTALE MECCANICO di JaemyCallari.






E tra il 16 e il 18 dicembre “WAITING FOR CINEMADAMARE 2017”
Presso il Teatro GebelHamed
Il festival Cinemadamare torna ad Erice con tre giornate diworkshop di sceneggiatura(aperto alla partecipazione gratuita di giovani filmmaker) e per presentare al pubblico i migliori cortometraggi realizzati la scorsa estate ad Erice.
Venerdì 16 dicembre
ore 19apertura e presentazione WAITING
ore21:15NATALE AL CINEMA CON WOODY: “Midnight in Paris” (2011)
Sabato 17 dicembre
ore 11 Spazio Workshop
ore 17 Spazio Workshop
ore 21:15NATALE AL CINEMA CON WOODY: “Basta che funzioni” (2009)
Domenica 18 dicembre
ore 11Spazio Workshop
ore 17 Proiezione dei MIGLIORI SHORT FILM ERICE 2016
ore 21:15NATALE AL CINEMA CON WOODY: “Vicky Cristina Barcelona” (2008)


 

ALTRE NOTIZIE

Monreale, nell´ambito dell´iniziativa di BCsicilia "30 libri in 30 giorni" promossa da BCsicilia si presenta il volume "Oreto Blues"
Organizzato dalla Sede di BCsicilia di Monreale, in collaborazione con il Circolo di Cultura Italia, nell´ambito dell´iniziativa "30 libri...
Leggi tutto
“Born in Sicily” venerdì 3 maggio al Teatro Sant’Eugenio di Palermo. Mandreucci & Friends cantano la Sicilia che abbraccia il mondo
La rappresentazione in chiave moderna della Sicilia e dei siciliani, attraverso la musica. È il risultato lampante di "Born in Sicily", il nuovo disco...
Leggi tutto
Novità bilanci semplificati per gli ETS
Bilanci semplificati fino a 300 000 euro di entrate complessive per gli ETS privi di personalità giuridica, semplificazioni per gli enti con en...
Leggi tutto
La Romania all’orizzonte delle elezioni del 2024
Si può apprezzare che i vent’anni di appartenenza alla NATO e i diciassette anni di integrazione nell’Unione Europea hanno portato alla Romania...
Leggi tutto
Conclusa la riunione con i delegati ANAS Marche per gli adempimenti statutari
Sabato 13 aprile 2024 i delegati della rete ANAS Marche (Associazione Nazionale di Azione Sociale) si sono riuniti, in modalità online, per gli...
Leggi tutto
Il direttore generale Areu, incontra il Presidente ANAS Lombardia e il Presidente della consulta Nazionale per definirà l´offerta formativa sanità 2024
In data odierna il Presidente ANAS Lombardia nella persona della Dott.ssa Anna Lo Bosco e il Presidente della consulta nazionale Giuseppe Coniglio, so...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web