Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Politica il 18/07/2016 da REDAZIONE REGIONALE

PARTANNA - GIRO DI VITE SUI CONTROLLI DI POLIZIA AMBIENTALE – ACCERTATE VIOLAZIONI DIVIETO DI ABBANDONO RIFIUTI SU SUOLO PUBBLICO.

Il Sindaco Catania si dichiara soddisfatto per le pressanti e continue operazioni condotte dalla Polizia Municipale di Partanna in relazione alle attività di accertamento delle violazioni del divieto di abbandono di rifiuti sul suolo pubblico.
Il Comando di P.M., infatti, negli ultimi tempi ha intensificato i controlli sul territorio e su diversi siti oggetto di conferimento abusivo di rifiuti e trasformati in vere e proprie discariche riuscendo ad individuare spesso gli autori sanzionandoli.
In particolare negli ultimi tempi, dichiara Catania, purtroppo la popolazione ha preso l’incivile abitudine di abbandonare i rifiuti solidi urbani nella zona di S. Lucia, trasformando la zona in una vera e propria discarica a cielo aperto, che è veramente una vergogna a vedersi. E questa condotta è inspiegabile, dato che nonostante l’emergenza dei rifiuti in tutto l’ATO TP 2, per non dire in tutta la Sicilia, nel nostro territorio il servizio è stato sempre garantito e mai bloccato, anche se con notevoli sacrifici e qualche piccolo disservizio.
Così, aggiunge il Sindaco, in sinergia con il Comandante della Polizia Municipale sono stati organizzati dei servizi di appostamento del personale della P.M. che nella sola giornata di sabato 16 luglio scorso hanno portato all’accertamento in flagranza di ben sei persone sorprese a buttare i rifiuti nella zona in questione.
Gli autori delle violazioni sono stati subiti condotti dal personale di pattuglia in servizio presso il comando di P.M. per la contestazione della sanzione amministrativa.
Il Comandante della Polizia Municipale, dott.ssa Nastasi, assicura che i controlli in questione continueranno fino a quando la popolazione desisterà da questa insana e incivile abitudine.
Il Sindaco ricorda che già sin dai primi tempi del suo insediamento aveva adottato un’ordinanza in materia di decoro urbano e di divieto di abbandono e dichiara di essere soddisfatto che finalmente si stia cercando in maniera più pressante e forte di farla osservare.
Spiega ancora il Sindaco che il giro di vite sui controlli ambientali è voluto dall’amministrazione comunale a 360 gradi e interessa tutte le fattispecie di violazioni e abbandono sul territorio.
Tali controlli, aggiunge il Sindaco, hanno portato nella giornata del sette luglio scorso ad un ulteriore accertamento da parte del Nucleo di Polizia Ambientale di un nuovo scarico di rifiuti, sfabbricidi consistenti in materiale proveniente da lavori edili. In tale circostanza la ditta autrice dell’abbandono è stata colta in flagrante nell’atto del conferimento abusivo e quindi accompagnata tempestivamente presso i locali della Polizia Municipale per l’elevazione della sanzione di € 600,00 ai sensi dell’art. 192 e 255 del D. Legs. N. 152/2006. Inoltre dai controlli effettuati presso l’Ufficio Tecnico è stato rilevato che la ditta in questione era pure sprovvista di apposita autorizzazione ai lavori per cui è scattata anche la sanzione amministrativa ulterioredi € 516,00.
Il Sindaco ha provveduto consequenzialmente ad adottare apposito provvedimento che ordina alla ditta autrice della violazione di procedere alla bonifica del sito e allo smaltimento,con obbligo di trasmettere la documentazione di tracciabilità di tutte le operazioni di smaltimento, così come previsto dalla norma.
Questo è un ulteriore accertamento in materia di abbandono di sfabbricidi nel giro di due settimane precisa il Comandante della P.M. e sottolinea che continueranno in questa direzione. Non si darà tregua.
Conclude il Sindaco auspicando che gli sforzi dell’Amministrazione Comunale in sinergia con la Polizia Municipale possano condurre ad un’azione di rieducazione della popolazione volta verso la riconquista dell’amore e del rispetto per l’ambiente.

 

ALTRE NOTIZIE

La Romania all’orizzonte delle elezioni del 2024
Si può apprezzare che i vent’anni di appartenenza alla NATO e i diciassette anni di integrazione nell’Unione Europea hanno portato alla Romania...
Leggi tutto
Conclusa la riunione con i delegati ANAS Marche per gli adempimenti statutari
Sabato 13 aprile 2024 i delegati della rete ANAS Marche (Associazione Nazionale di Azione Sociale) si sono riuniti, in modalità online, per gli...
Leggi tutto
Il direttore generale Areu, incontra il Presidente ANAS Lombardia e il Presidente della consulta Nazionale per definirà l´offerta formativa sanità 2024
In data odierna il Presidente ANAS Lombardia nella persona della Dott.ssa Anna Lo Bosco e il Presidente della consulta nazionale Giuseppe Coniglio, so...
Leggi tutto
A.N.A.S Nazionale e FITA Sicilia vi invitano all´evento conclusivo del progetto "Fuori dagli Schermi"
Giovedì 16 maggio presso i Teatro Savio di Palermo, a partire dalle ore 10:30,  si terrà l´evento conclusivo del progetto "Fuori d...
Leggi tutto
Cefra: la presidenza regionale Lombardia convoca le associate ANAS
Il presidente ANAS Regionale Lombardia ha convocato  per oggi alle ore 16:00 un´assemblea, alla quale parteciperanno tutte le associate, per pre...
Leggi tutto
Bagheria, Conferenza: Di “donne” e di “miti”. Una storia per immagini
Si terrà sabato 16 marzo 2024 alle ore 17,30 presso la Sede di BCsicilia – Dimora Storica Mineo – Cirrincione in Via Sant’Elia, 5 a Bagheria la...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web