Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Politica il 20/05/2016 da REDAZIONE REGIONALE

ASP TP - DE NICOLA INCONTRA PRESIDENZA CONSIGLIO MARSALA: ECCO COME POTENZIAMO L’OSPEDALE

ASP
Il potenziamento dell’ospedale Paolo Borsellino di Marsala è stato al centro di un colloquio che il direttore generale dell’Azienda Sanitaria di Trapani Fabrizio De Nicola, insieme al direttore sanitario dell’ASP Antonio Siracusa, ha avuto oggi con una delegazione del consiglio comunale di Marsala, composta dal presidente Vincenzo Sturiano, dal vice Arturo Galfano e dal componente l’ufficio di presidenza Eleonora Milazzo.
I consiglieri hanno chiesto chiarimenti sul futuro di alcuni servizi del nosocomio, dopo il nuovo atto aziendale e la dotazione organica dell’ASP di Trapani predisposta dalla Direzione strategica aziendale.
“Confermiamo – ha detto De Nicola – che vengono implementate alcune strutture ospedaliere specialistiche come urologia, che passa da struttura semplice a complessa con destinazione oncologica, una unità operativa complessa di chirurgia plastica, una unità operativa semplice di Pneumologia, una unità operativa semplice dipartimentale di chirurgia laparoscopica; e l’istituzione di una unità operativa complessa di diabetologia, dotata di sei posti letto, quando era prevista senza. Verrà attivata inoltre una U.O.S. di Riabilitazione con 18 posti letto e una U.O.S. di Lungodegenza con 24. Si è riusciti infine a confermare una unità operativa semplice di Oculistica, in un primo tempo soppressa”.
Il direttore sanitario dal canto suo ha comunicato che è stata già siglata una convenzione con il Policlinico universitario di Palermo per la chirurgia in elezione per le patologie vertebro–midollari, che sarà attiva entro l’estate, mentre sta per partire, come richiesto dal sindaco Alberto Di Girolamo, l’attività ambulatoriale di oncologia presso l’ospedale, assicurata dall’unità operativa di Castelvetrano tutti i giovedì mattina e pomeriggio.
De Nicola si è soffermato poi sulla nuova pianta organica dell’ospedale, che passerà da 117 a 140 medici, da 173 a 237 infermieri, da 20 a 54 operatori socio-sanitari e da 33 a 51 ausiliari, con 139 posti complessivi in più, così come i posti letto che passano dai 117 oggi utilizzati a 196.
“Questo – ha aggiunto De Nicola – permetterà di integrare nuovo personale, attraverso stabilizzazioni, mobilità e concorsi, dando la priorità alle aree di emergenze, e cioè il pronto soccorso e l’anestesia. Intanto siamo già intervenuti sul pronto soccorso, integrandolo con due nuove unità di dirigenti medici, e questo ha anche permesso di riaprire l’OBI dalle 8 alle 20, anche se i cittadini marsalesi dovrebbero recarsi maggiormente presso i presidi territoriali di emergenza e i medici di famiglia per le patologie non da codice rosso o giallo, invece che al pronto soccorso”.
“Ringrazio a nome dell’intero ufficio di presidenza del consiglio la direzione dell’ASP – ha detto al termine dell’incontro il presidente Sturiano – sia per la disponibilità dimostrata che la sensibilità nei confronti dei problemi della sanità marsalese e siamo soddisfatti di quanto ci è stato annunciato, pur restando vigili nell’interesse dei cittadini del nostro territorio”.


Commenti
28/05/2016 - Spett. Assessore l´ Asp di Trapani vuole assumere personale ausiliario utilizzando la graduatoria, ma saltando chi ha completato i 36 mesi con loro, così facendo anzi diminuire la precarietà la vanno ad aumentare. Adesso che esce la cooperativa il personale lo deve fare saltando quelli che con loro hanno i 36 mesi , ma vi sono personale precario che con loro hanno maturato 42 mesi allora i posti in pianta Organica vi erano il personale lo anno sostituito con la cooperativa e non vi er (Precari siciliani)

 

ALTRE NOTIZIE

TRAPANI candidata a Capitale Italiana della Cultura 2021- Come contribuire
“Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo” Basterebbe questa frase di Henry Ford, cre...
Leggi tutto
Stagione teatrale Marsala, lunedì lo spettacolo sulla Shoah. L´assessiore Ruggieri:
Lunedì 27 Gennaio, ricorrenza internazionale della “Giornata della Memoria”, l´Amministrazione comunale di Ma...
Leggi tutto
Inps, la carta d´identità elettronica per accedere ai servizi on line: come fare
Accedere ai servizi per i lavoratori, utilizzare il Portale dei Pagamenti, verificare la propria posizione contributiva o previdenziale, consultare il...
Leggi tutto
Intenti, l’opera prima di Giuseppe Scaccia. Presentazione all’Istituto Florio-Salamone mercoledì 29 gennaio
Mercoledì 29 gennaio alle ore 17:00, presso l’Istituto Florio-Salamone, Via Angiò, 27 - Palermo, sarà presentata “ Intenti” di P...
Leggi tutto
23 progetti per economia, lavoro, ambiente e cultura: martedì 28 gennaio conferenza stampa per presentare il programma dei festeggiamenti per il centenario della Banca Sant´angelo
Sei iniziative per le startup e la crescita economica e finanziaria delle famiglie e delle imprese del territorio, fra cui la missione in Marocco; dod...
Leggi tutto
L´Arte della Guerra come strategia politica ed economica di Sun Tsu
Le vicende politiche di questi ultimi giorni ci trasmettono l’idea di confusione e mancanza di rotta della nostra classe politica. Alla base di ques...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


Ignazio Pollina su Lettera agli ex studenti di Salvatore Agueci:
Ovviamente grazie per il pensiero, porto con me dei bei ricordi soprattutto dell´ultimo anno 95/96. Con affetto.


Carmelo De Rubeis su Gelarda (Lega): ´Orlando veloce a iscrivere migranti all´anagrafe, con le vittime palermitane di racket e usura invece sonnecchia´:
grandissima verità - anche perchè, non può esser solo un caso, che tra Orlando e Falcone, a suo tempo, non scorresse buon sangue!


Vincenzo su Tagli vitalizi, Mancuso (FI): ´Dal M5S infinita ipocrisia verso Miccichè´:
Di quale onestà parla questo signore, di quale legge parla, quella che si sono fatta loro stessi per prendete un sacco di soldi senza far nulla. Questo signore se fosse veramente onesto dovrebbe parlare di disonestà intellettuale. Se fosse onesto per la sua dichiarazione dovrebbe dimettersi assieme al suo amico Miccichè. Tanto per quello che producono potrebbero benissimo starsene a casa.


Mickey su EVENTO REDDITO DI CITTADINANZA E QUOTA 100, DOMENICA 24 FEBBRAIO A CAMPOBELLO:
Certo facendo assistenzialismo con i soldi di chi lavora


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web