|
Inserita in Cronaca il 13/04/2016
da REDAZIONE REGIONALE
PARTE IL TOUR SICILIANO DEL PROGETTO ‘IL RISPARMIO CHE FA SCUOLA’
Promosso da Poste Italiane e da Cassa Depositi e Prestiti, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.
Il tour ha toccato le maggiori città italiane per sensibilizzare i ragazzi in modo divertente e creativo sulla cultura del risparmio e della sostenibilità
Si conclude il tour siciliano de “Il Risparmio che fa Scuola”, il progetto promosso da Poste Italiane e Cassa Depositi e Prestiti, in collaborazione con la direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione del ministero dell’Istruzione dell’università e della Ricerca.
Mercoledì 13 aprile si è svolto l’incontro con 40 alunni che frequentano due classi quarte dell’ I. C. G. Pitrè – A. Manzoni di Castellamare del Golfo, sede di Buseto Palizzolo. Accoglienza calorosa e grande entusiasmo degli studenti per l’iniziativa volta a sensibilizzare tra i ragazzi in età scolare, la cultura del risparmio e i principi dell’economia sostenibile. Dopo una breve presentazione e la proiezione del cartone animato “Le avventure della famiglia panda”, i bambini sono stati impegnati in un gioco dell’oca a squadre, la cui formula è stata adattata per l’occasione, con domande sulle tematiche del progetto. “Abbiamo sposato subito questa iniziativa – hanno spiegato le insegnanti Maria Caronia e Francesca Scalabrino – perché crediamo in questo progetto ed è stata, inoltre, un’occasione per promuovere con gli strumenti più attuali della comunicazione e del gioco, la diffusione dell’importanza e del senso etico del risparmio.” “E’ stata una giornata molto positiva – ha osservato il dirigente scolastico Maria Grazia Sabella - i bambini sono stati davvero entusiasti. Un messaggio importante al fine di educare i ragazzi ai principi di un’economia sostenibile, al rispetto dell’equilibrio ambientale, e al rifiuto dei comportamenti che portano allo spreco di risorse naturali.” Da sempre, Poste Italiane e CDP, svolgono la missione di contribuire alla crescita del paese attraverso la raccolta del risparmio, per finanziare opere e infrastrutture di pubblica utilità. Poste Italiane e CDP consentono, infatti, che il risparmio dei privati e quindi la ricchezza del singolo, si trasformino in una leva per lo sviluppo, il progresso e il benessere dell’intera comunità.
Al termine dell’incontro la responsabile comunicazione territoriale Sicilia di Poste italiane Maria Grazia Lala e Vito Cacciatore, referente di filatelia, hanno distribuito, a tutti i bambini che hanno partecipato, un piccolo regalo. Tutti gli istituti aderenti all’iniziativa accumuleranno un bonus risparmio che, Poste Italiane e CDP, trasformeranno in beni di consumo, come ad esempio materiali di cancelleria, che saranno destinati alle scuole partecipanti.
Il progetto è anche un concorso riservato agli studenti delle scuole secondarie superiori, ai quali viene proposta la realizzazione di un video divulgativo sul risparmio della durata massima di cinque minuti. La partecipazione al concorso è possibile mediante il sito www.ilrisparmiochefascuola.it La scuola che vincerà il contest riceverà una telecamera digitale semiprofessionale e una postazione pc completa. Il video che risulterà vincitore sarà visibile sul sito, sul canale youtube e sarà possibile condividerlo su facebook. E’ possibile partecipare sino a venerdì 15 aprile 2016.
|
Volontariato e Istituzioni in Piemonte: insieme protagonisti del domani
Torino, 5 dicembre 2025 – Grattacielo della Regione Piemonte In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, il Gra...
Leggi tutto |
 |
Arriva in libreria il nuovo saggio di Vincenzo Di Michele: Campo Imperatore 1943 – Quel falso mito della liberazione del Duce
Il libro che riapre il caso di uno degli episodi più celebri e meno discussi della storia italiana Roma, 02/12/2025 – Arriva in librer...
Leggi tutto |
 |
Onlayer ottiene 8,2 milioni di dollari per espandere la piattaforma di gestione del rischio dei merchant a livello internazionale
Onlayer, azienda specializzata in soluzioni tecnologiche per il settore finanziario, ha raccolto 8,2 milioni di dollari. Grazie al nuovo ...
Leggi tutto |
 |
Badia Grande, produce un video multilingue per il 1522 contro la violenza sulle donne
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, la Cooperativa Sociale Badia Grande diffonde un video appell...
Leggi tutto |
 |
CAMPAGNA PERMENTE "QUESTO NON E´ AMORE" - GIORNATA INTERNAZIONALE PER L´ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Nell’ambito delle iniziative adottate nella campagna permanente promossa dalla Polizia di Stato denominata “questo NON è AMORE”, nella giornata...
Leggi tutto |
 |
La Settimana nazionale “nati per leggere”
Anche quest’anno la Biblioteca diocesana - sezione per bambini “Il Piccolo principe” - ha aderito alla Settimana nazionale Nati per leggere. Il focus...
Leggi tutto |
 |
|
|
|
|
 |
|
|