Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Politica il 06/04/2016 da REDAZIONE REGIONALE

TRAPANI - INAUGURATO IL MONUMENTO PER LE VITTIME CIVILI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE - IL DISCORSO DEL SINDACO

TRAPANI
Alla presenza di autorità civili, militari e religiose, e ad una folta presenza di giovani studenti, si è inaugurato il monumento alle vittime civili della seconda guerra mondiale.

Di seguito il discorso del Sindaco:

6 Aprile 1943

Alle ore 15,20 del 6 aprile 1943 su Trapani si scatenò l´inferno.
I bombardieri alleati "le fortezze volanti" provenienti dalle coste della Tunisia, riversarono centinaia di bombe sui quartieri della città più vicini alle banchine del porto, quindi non solo il quartiere di San Pietro- questo quartiere- ma anche altri quartieri fino ad arrivare alla villa comunale e alla stazione ferroviaria.
Dopo i bombardamenti dei giorni precedenti, (l´ultimo dei quali aveva avuto come bersaglio l´aeroporto di Milo) la maggior parte degli abitanti era già sfollata nelle campagne attorno alla città; ma gli abitanti del quartiere di San Pietro, per lo più marinai e pescatori, legati per la loro attività al porto, erano rimasti con le famiglie nelle loro case. Fu una strage. La popolazione sorpresa anche dall´ora insolita del bombardamento non ebbe il tempo di raggiungere i rifugi, poiché tra l´allarme e l´inizio del bombardamento intercorsero pochissimi minuti.
I passaggi dei bombardieri furono numerosi sull´asse Sud-Nord della città e viceversa. Alla fine dell´ultimo passaggio numerosi aeroplani a cui, si presume fossero rimaste diverse bombe inutilizzate, si alleggerirono delle stesse scaricandole in aperta campagna, l´area più colpita fu la zona di Nubia dove si trovavano centinaia di sfollati e anche lì si verificarono numerosi decessi.


Il quartiere di San Pietro, gli edifici compresi tra la piazza Sant´Agostino, la via San Michele e le vie adiacenti (via Aperta, via Badiella, via Todaro, ecc.) vennero rasi totalmente al suolo. La zona prospiciente il porto e le banchine vennero devastate. Si calcola che venne distrutto circa il 50% del patrimonio edilizio della città antica. Anche la stazione ferroviaria, dove si trovava in attesa della partenza il treno locale per Palermo, stracarico di viaggiatori, venne centrata dalle bombe nemiche; lo stesso per la Caserma dei Vigili del Fuoco dotata di in un ricovero in calcestruzzo, di grandi dimensioni, che si sbriciolò letteralmente seppellendo coloro che vi avevano cercato riparo.
Nel centro storico furono distrutti o gravemente danneggiati i più importanti e monumentali edifici della città (tra tutti il Teatro Garibaldi e Palazzo Cavaretta sede dell´Amministrazione Comunale) e gran parte delle chiese più antiche e di grande pregio artistico (tra le quali la Chiesa di S. Michele ove erano conservati i Sacri Gruppi dei Misteri, alcuni dei quali, circa un terzo, andarono distrutti, la Chiesa di S. Agostino, di S. Elisabetta, di S. Maria del Gesù e la Chiesa del Collegio dei Gesuiti).
Il porto rimase a lungo inutilizzabile in conseguenza delle decine di navi affondate, oltre a tutte le attrezzature portuali annientate. I danni economici prodotti alla città furono incalcolabili. Le attività commerciali e quelle artigianali subirono un tracollo, impoverendo ulteriormente una popolazione già stremata dalle ristrettezze e dalla penuria di cibo procurate dal conflitto bellico.


Gravissime le perdite umane. I pochi rifugi antiaerei approntati si rivelarono insicuri, tanto da diventare delle vere trappole mortali durante l´infuriare dei bombardamenti. Ancora oggi è impossibile quantificare il numero dei deceduti: approssimativamente si può stimare intorno alle seimila persone. L´incertezza deriva dal fatto che il cimitero di Trapani non potè contenere tutte le salme e, pertanto, molti corpi vennero trasportati per la sepoltura nei comuni limitrofi di Erice e Paceco. Molti cadaveri, recuperati giorni dopo tra le macerie, erano irriconoscibili e pertanto vennero rapidamente tumulati in tombe anonime.



"Oggetto di continui bombardamenti, resisteva impavida alla furia nemica, offrendo alla Patria l´olocausto di seimila dei suoi figli migliori" Così recita la motivazione della Medaglia d´oro al Valor Civile, concessa con decreto del 31 dicembre 1961 alla Città di Trapani e di cui è insignito il suo gonfalone.
Dopo quei tragici eventi, Trapani è risorta! Il senso di appartenenza, l´orgoglio, lo spirito di sacrificio e la fede in un futuro di speranza di chi sopravvisse va oggi, qui riconosciuto e apprezzato.


Degno e doveroso riconoscimento vogliamo oggi esprimere a quanti, negli anni del dopoguerra, hanno contribuito alla rinascita di una Città violentata, offesa e distrutta.
A fianco di una colonna spezzata che simboleggia la distruzione, abbiamo voluto porre una colonna integra che rappresenta la rinascita, la continuità della vita e dell´operosità della gente trapanese.
Voglio qui ringraziare quanti hanno promosso questa pregevolissima iniziativa, in particolare il Comitato costituito per l´occasione, che, attraverso un serio e costruttivo confronto, ha portato a scegliere antiche vestigia del Teatro Garibaldi da oltre 70 anni abbandonate presso la Villa Comunale Pepoli; e unici testimoni di quella tragedia che vogliono simboleggiare quel filo rosso che deve legare il ricordo del passato con i nostri giorni.


Onore, quindi, alla nostra Città che, con il suo incessante sviluppo ha cancellato gli orrori di quella guerra.
Ma la memoria non deve essere cancellata.
Questo monumento dovrà ricordare per sempre il terribile momento della nostra storia, la tragedia che si è consumata ma,al contempo,dovrà essere testimone della capacità di rinascita della nostra gente.


VIVA LA CITTA´ DI TRAPANI



Vito Damiano Sindaco di Trapani



 

ALTRE NOTIZIE

La Romania all’orizzonte delle elezioni del 2024
Si può apprezzare che i vent’anni di appartenenza alla NATO e i diciassette anni di integrazione nell’Unione Europea hanno portato alla Romania...
Leggi tutto
Conclusa la riunione con i delegati ANAS Marche per gli adempimenti statutari
Sabato 13 aprile 2024 i delegati della rete ANAS Marche (Associazione Nazionale di Azione Sociale) si sono riuniti, in modalità online, per gli...
Leggi tutto
Il direttore generale Areu, incontra il Presidente ANAS Lombardia e il Presidente della consulta Nazionale per definirà l´offerta formativa sanità 2024
In data odierna il Presidente ANAS Lombardia nella persona della Dott.ssa Anna Lo Bosco e il Presidente della consulta nazionale Giuseppe Coniglio, so...
Leggi tutto
A.N.A.S Nazionale e FITA Sicilia vi invitano all´evento conclusivo del progetto "Fuori dagli Schermi"
Giovedì 16 maggio presso i Teatro Savio di Palermo, a partire dalle ore 10:30,  si terrà l´evento conclusivo del progetto "Fuori d...
Leggi tutto
Cefra: la presidenza regionale Lombardia convoca le associate ANAS
Il presidente ANAS Regionale Lombardia ha convocato  per oggi alle ore 16:00 un´assemblea, alla quale parteciperanno tutte le associate, per pre...
Leggi tutto
Bagheria, Conferenza: Di “donne” e di “miti”. Una storia per immagini
Si terrà sabato 16 marzo 2024 alle ore 17,30 presso la Sede di BCsicilia – Dimora Storica Mineo – Cirrincione in Via Sant’Elia, 5 a Bagheria la...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web