Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Cultura il 05/04/2016 da REDAZIONE REGIONALE

GRANDE EVENTO SABATO 9 APRILE PRESSO L´EX CONVENTO DEL CARMINE

GRANDE
Grande evento Sabato 9 Aprile presso l´ex Convento del Carmine alle ore 17:30. Ad esibirsi saranno il Maestro Monica Laura Pustilnik, liutista di fama internazionale e Gabriele Di Pietra. La liutista Pustilnik è docente di liuto a Trapani e Parigi, più volte ha diretto opere di musica antica e ha collaborato con i maggiori interpreti della musica antica. Un concerto di musica antica per liuto rinascimentale, chitarra barocca, arciliuto e tiorba. Un percorso musicale dal 1500 al 1700 per diffondere e fa conoscere i diversi stili e generi della musica antica. L´evento è stato organizzato da Gabriele Di Pietra in collaborazione con l´Ass. Cultura e Vita. Un´occasione imperdibile considerata la presenza della Pustilnik.

Monica Pustilnik (Buenos Aires, 1970) ottiene nel 1991 il Diploma di Piano e Chitarra nel Conservatorio Nacional López Buchardo (Buenos Aires), formandosi, tra gli altri, con Carlos Groisman, Graciela Pomponio e Omar Cyrulnik.
Tra il 1994 e il 1999 studia musica rinascimentale e barocca alla Schola Cantorum Basiliensis (Basilea, Svizzera). Il suo studio si focalizza sugli strumenti a pizzico (liuto, chitarrone, chitarra barocca e rinascimentale) sotto la guida di Hopkinson Smith. Con Jesper Christensen approfondisce lo studio del basso continuo, sia al liuto sia al clavicembalo. A Trossingen (Germania) ottiene il diploma di perfezionamento con Rolf Lislevand. Partecipa alla classe di Direzione corale di Michel Corboz del Conservatorio Superiore di Ginevra (Svizzera).
Tra il 2001 e il 2004 lavora come repertorista nell’Opernstudio della Schola Cantorum Basiliensis.
Dal 2002 insegna Basso continuo e Liuto alla Escuela Superior de Música de Catalunya ESMUC (Barcellona, Spagna).
La sua attività si esplica a tre livelli: come solista, nei gruppi di musica da camera e come continuista d’orchestra nelle opere e oratori, collaborando con Le Concert d’Astrèe (Emanuelle Haim), Les musicienes du Louvre (Marc Minkowsky), Les Talens Lyrics (Christophe Rousset), Concerto Vocale (René Jacobs), Ensemble Elyma (Gabriel Garrido), Il Seminario Musicale (Gerard Lesne), Concerto Soave (Maria Cristina Kiehr).
Ha collaborato con orchestre quali la Sinfonica de la Radio di Francoforte (Germania), la Nacional di Madrid (Spagna), la Sinfonica di Birmingham (Regno Unito), e la Filarmonica di Berlino (Germania).
In qualità di assistente alla direzione musicale ha partecipato alla produzione dell’Orfeo di Monteverdi (Ópera di Lille/Caen, oct/nov 2005), e alla produzione dell’Hipermestra di Francesco Cavalli (Festival di Utrecht, agosto 2006).
Ha inciso per le etichette discografiche Ambronay, Arsis, Astrée Naive, Ambroisie, Glossa Music, Harmonia Mundi, Schola Cantorum Basiliensis, Virgin Classics, Zig Zag Territoires.



Gabriele Di Pietra nasce a Marsala il 13 Agosto 1998. Inizia a studiare chitarra classica all´età di 4 anni ed entra a far parte del Conservatorio di Trapani Antonio Scontrino a 12 anni. Si innamora della musica antica e si iscrive nella classe di Liuto del Maestro Gian Luca Lastraioli. Attualmente studia liuto, Tiorba e clavicembalo presso il conservatorio di Trapani con la Maestra Monica Pustilnik e il Maestro Claudio Astronio.
Ha partecipato a diverse masterclasses internazionali di musica antica studiando con maestri di fama internazionale come Sigrun Richter, Jean Marie Poirier, Carreca Michele, F. Fois. Nel 2013 ha registrato per la radio olandese diretta dal liutista Roman Turonsky. Dal 2013 fa parte dell´European Lute Orchestra. Si è esibito a Londra, Assisi, Bologna, Firenze, Fiesole, e in tante altre città comprese quelle siciliane.


 

ALTRE NOTIZIE

Mazara del Vallo: la Polizia di Stato arresta in flagranza di reato pregiudicato mazarese per tentato furto aggravato in un villa a Tonnarella.
La notte di martedì 15 settembre,i poliziotti della Volante del Commissariato di P.S. di Mazara del Vallo hanno tratto in arresto B. A., classe...
Leggi tutto
Confisca beni nei confronti di CENTONZE a seguito di attività della Polizia di Stato e Guardia di Finanza
Personale della Guardia di Finanza in forza al Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Trapani e della Polizia di Stato in servizio presso la Divis...
Leggi tutto
MAZARA DEL VALLO: CONTROLLI DEI CARABINIERI DEL NUCLEO ISPETTORATO DEL LAVORO. SANZIONI E SOSPENSIONI ATTIVITÀ
Nella giornata di ieri i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro unitamente ai colleghi della Compagnia di Mazara del Vallo e personale S.I.A.N....
Leggi tutto
“GENERAZIONE FUTURA” e Ivan GERARDI “Insieme per le amministrative di Marsala”
Le imminenti elezioni amministrative cittadine vedranno l’Avv. GERARDI, responsabile delle attività Socio-Giuridiche dell’associazione e dirig...
Leggi tutto
In serie D con chi, grazie alla sua freddezza dalla lunetta, regalò il trionfo del 2017. Marco Ranalli torna alla Libertas
Era stato lui, nei concitati ed emozionantissimi minuti della finalissima Libertas – Adrano, a prendere l’iniziativa, tentare le penetrazione, prender...
Leggi tutto
Mazara del Vallo: la Polizia di Statoarresta in flagranza di reato pregiudicato mazarese per tentato furto aggravato in un villa a Tonnarella.
La notte di martedì 15 settembre,i poliziotti della Volante del Commissariato di P.S. di Mazara del Vallo hanno tratto in arresto B. A., classe...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


Ignazio Pollina su Lettera agli ex studenti di Salvatore Agueci:
Ovviamente grazie per il pensiero, porto con me dei bei ricordi soprattutto dell´ultimo anno 95/96. Con affetto.


Carmelo De Rubeis su Gelarda (Lega): ´Orlando veloce a iscrivere migranti all´anagrafe, con le vittime palermitane di racket e usura invece sonnecchia´:
grandissima verità - anche perchè, non può esser solo un caso, che tra Orlando e Falcone, a suo tempo, non scorresse buon sangue!


Vincenzo su Tagli vitalizi, Mancuso (FI): ´Dal M5S infinita ipocrisia verso Miccichè´:
Di quale onestà parla questo signore, di quale legge parla, quella che si sono fatta loro stessi per prendete un sacco di soldi senza far nulla. Questo signore se fosse veramente onesto dovrebbe parlare di disonestà intellettuale. Se fosse onesto per la sua dichiarazione dovrebbe dimettersi assieme al suo amico Miccichè. Tanto per quello che producono potrebbero benissimo starsene a casa.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web