Home    Politica    Cronaca    Salute    Un caffè con...    Sport    Nera    Economia    Cultura    Tempo libero    Gusto    Turismo    Contatti
 
 
 

Inserita in Politica il 21/02/2016 da REDAZIONE REGIONALE

ROBERTO TUMBARELLO E IL SUO DIARIO

ROBERTO
Per un pugno di voti
Scrive il mio amico Stefano De Luca, presidente del partito liberale, che la prima step family l’hanno creata Giuseppe e Maria più di duemila anni fa. Non dice, però, come Gesù reagì a quella condizione. È vero che tutti hanno diritto di formare una famiglia. Ma nessuno ha ancora indagato sulla reazione dei figli a una situazione che ai loro occhi apparirebbe certamente anomala, rispetto alla struttura tradizionale. Noi, assertori e paladini dei diritti umani, soprassediamo su quello dei bambini di crescere serenamente. È sbagliato che il dibattito, anziché umano, sia ideologico. Io sono figlio di genitori anziani e di questo ho sofferto da bambino e anche da ragazzo. Mio fratello minore ancora di più. Adoravo mio padre, ma, quando veniva a prendermi a scuola mi vergognavo perché gli altri avevano genitori giovani. I miei compagni credevano che mia madre quarantenne fosse mia nonna. Eppure erano una coppia regolare, sposati in chiesa, di sesso diverso e non dovettero affittare un utero. Ho trascorso l’infanzia nel timore che papà e mamma morissero e noi rimanessimo soli. Per di più ritenevo che le persone della loro età non avessero molto da vivere. Ecco che cosa mi viene in mente quando seguo il dibattito sulle coppie di fatto. Di quello che sostengono cardinali e cattolici di professione non m’importa nulla. Mi preoccupo dei diritti di chi non è interpellato. Mi chiedo se sarebbero sereni con due mamme o due papà. Nonostante il grande amore che certamente riceverebbero, ne sarebbero orgogliosi?

Bertolaso ce l’ha duro
Chi l’avrebbe mai detto. Non ce l’ha più nemmeno la lega. È rimasto indietro di trent’anni. Roba da prima repubblica. Neppure più Bossi & Figli. Oggi ci si specializza nella sanità. Rende molto più che il comune di Roma. Dice di avere gli attributi, ma non le ruspe. Vuole risparmiare i Rom. Non li chiama neanche zingari. Ha votato per Rutelli e, seppure non lo ammetta, forse anche per Marino. Ma, lo sa che è candidato del centro destra? Chi ha avuto l’idea geniale di proporlo? Siamo già nel futuro, ma a decidere è ancora il passato, perché sempre più ricco. Con lui perdiamo, prevedono Alemanno e Fratelli d’Italia. Meno male che c’è Marchini, ambidestro e ben disposto per qualsiasi offerente. Che sia la volta buona? La speranza è l’ultima dea. La dignità è morta da un pezzo. Com’è possibile che non ci sia più nessuno di destra da candidare! Speriamo che siano rimasti almeno gli elettori. La Meloni non aveva mai pensato alla cicogna. Non sapeva nemmeno come fare. Proprio ora doveva scriverle? Con la gravidanza hanno scoperto che è donna. La destra è maschilista. E non si può allattare al Campidoglio. Si riesuma Storace. Doc, ma antico. Lui sì che ce l’ha duro. Forse anche troppo.

Lettera a un Don Chisciotte del Sud
Non è giusto che Golia debba sempre battersi contro il gigante. È solo un caso che abbia vinto una volta. Essendo imbattibile, deve gareggiare con i giganti. Sabato scorso, pur tifando per il Napoli – come qualsiasi uomo orgoglioso del proprio Sud – mi rendevo conto, però, che gli altri erano superiori e meritavano di vincere. Infatti, seppure fortunosamente, vinsero. E vinceranno sempre. Perché sono più ricchi, anzi, ricchissimi. Hanno una panchina di venti campioni e milioni di supporters. Essendo gli italiani un po´ infantili, sono sempre dalla parte del più forte. Anche arbitri e segnalinee sono juventini. Come pure i loro figli. Ecco perché in futuro continueranno a vincere, ogni anno, all’infinito. Essendo i migliori in assoluto, per annullare questa supremazia, dovremmo considerarli fuori concorso. Dall’anno prossimo, vince lo scudetto chi arriva al secondo posto. È Campione d’Italia chi si classifica dietro la Juve. Come nel sistema monarchico, la massima carica cui si può ambire è dopo il re. Nessuno vuole essere superiore. Il re stesso, non ha alcun merito nell’essere il più importante. Il suo è un privilegio di nascita. Quello della Juve, di condizione. L’unico modo per annullare la supremazia è codificarla. Così, chi, per ora, ti dileggia come eterno sconfitto, dovrà scegliersi un’altra squadra per cui tifare. Magari il Carpi o il Frosinone o il Palermo. Saranno più umani anche i tifosi, che per ora si immedesimano nel gigante per il quale tifano e, invece, sono uomini normali come noi, come tutti gli altri. Magari servirà a fare crescere il Calcio e soprattutto gli italiani.

Più autorevoli senza personalità
Pentastellati, come pure azzurri, è un’aggettivazione nobile che quei personaggi non meritano. Grisaglia a strisce, che sarebbe più adeguata per cravatte e fazzoletti verdi, non si usa ancora. Si credono onesti perché si dissociano dai ladri, che, però, si riproducono continuamente. Prima i diamanti, ora la sanità, domani chissà. Purtroppo, aumentano i sostenitori. La ricerca dei sinonimi è spesso forzata. Sopravvaluta il servilismo di chi si muove appeso ai fili. La Cirinnà si dispera. Eppure era prevedibile. Dobbiamo consolarla. Per carità, che non lasci la politica. Sarebbe un disastro. Non siamo più abituati a perdere. La maggioranza siamo solo noi, non i più numerosi. C’è il rinvio di una settimana. Un tempo nascevano così gli Scilipoti, i Razzi e i Siliquini. Ma era un´altra repubblica. Adesso, per un Bertolaso in più, pover’uomo, convoca riunioni che due su tre disertano. È finita un’epoca e anche il candidato. La corruzione cambia casacca. Un tempo si concedeva un po’ di dignità per ottenere soldi. Adesso si dà in cambio di niente. Perché non vale nulla. Non sono traditori. Ubbidiscono al capo. Sono burattini. Litigano tra loro, finché la sera li ripongono nella cassapanca. Lo spettacolo riprende domani. La farsa continua. Si poteva approvare la parte più importante della legge e rinviare le adozioni. Ora può naufragare tutto. Peccato. Ci siamo illusi di diventare finalmente gay. Invece, per colpa di questi mediocri, siamo ancora omosessuali.

Non mandiamo la cicogna in pensione
Siamo in crescita negativa. I decessi hanno superato le nascite. La media è di un figlio virgola tre per coppia. Stiamo invecchiando troppo in fretta. Quindi, l’Italia sta sparendo. E continuiamo imperterriti a rubare come se fossimo un paese in crescita. Siamo pure ladri stupidi perché, ormai così pochi, è più facile individuarci. La prima e spesso unica gravidanza avviene mediamente a 31 anni e mezzo, quando la prolificità comincia a diminuire. Sino a quell’età usiamo gli organi genitali per trastullarci. Meno male che ci sono gli immigrati che attenuano un po’ il disastro. E pensare che c’è chi li vorrebbe cacciare. Oltre ai poveracci, ci sono professionisti, ricercatori, imprenditori di successo, ma noi li consideriamo tutti diversi. Anche tra loro, però, sono scomparse le famiglie numerose. Solo due figli per coppia. Hanno sùbito assimilato le nostre cattive abitudini. Tra poco cominceranno a delinquere anche loro. Siamo tutti vecchi. Ecco perché l’Inps vuol mettere le mani sulle pensioni. Cominciare dalle vedove è come sparare sulla Croce Rossa. Dobbiamo investire sulla famiglia. Aiutare le coppie a mettere al mondo più di un figlio e anche un po’ prima. Quando saremo cresciuti di numero, anche in Lombardia sarà più difficile scoprire i colpevoli.

Gli eroi servono in Italia
Non c’è dubbio che Giulio non fosse una spia. Non perché lo affermino i genitori, che ne sanno quanto noi. Se no, che agente segreto sarebbe stato? Era troppo sprovveduto per fare l’informatore. Era ingenuo e imprudente. Non aveva alcuna formazione. Tanto da finire nella rete della polizia di regime, nonostante i chiari segnali ricevuti. Credeva di partecipare in Egitto a una sorta di ’68 italiano. Magari, qualche mascalzone se n’è servito, sfruttando, appunto, il suo incosciente impulso di libertà. È questa la verità che stiamo cercando e che, senza rispetto per la sua memoria, da tre settimane riempie di macabri servizi tutti i telegiornali e i quotidiani. Nessun accenno e neppure un rigo sul comportamento che un italiano, ricercatore o turista, deve avere dove non c’è democrazia. È meglio non andarci. Se costretti, fermarsi il meno possibile. Non occuparsi di politica, né frequentare dissidenti o esponenti dell’opposizione. Chi cerca di diventare amico, il più delle volte è un infiltrato. Se l’informazione, così solerte nella descrizione della tortura subita da Regeni, non diffida i giovani dall’imitarlo, avremo altre vittime di cui continueremo a esaltare un mal riposto entusiasmo. Per chi vuole rendersi utile, c’è tanto da fare in casa nostra dove, chissà perché, rimangono solo i cacasotto.

Quando il campione vuole rispetto
Perché Totti accetta di giocare cinque minuti? Quale contributo poteva dare alla sconfitta col Real Madrid? In una questione apparentemente sportiva intravedo un comportamento tipico dell’italiano, comprensibile nei mediocri, biasimevole nel campione. Spera di salvare un altro anno di attività in panchina? Ma spreca un capitale di dignità e prestigio che vale molto di più. Ai figli non si deve lasciare solo denaro né agli sportivi amarezza. Non sarà nemmeno dirigente autorevole. Perché tutti ci aspettavamo che, anziché entrare inutilmente in campo, da vero campione imboccasse lo spogliatoio. Lo abbiamo ammirato e applaudito in tutti questi anni perché lo credevamo modello di comportamento, coraggioso paladino della povera gente, vendicatore dei soprusi che le persone umili e indifese sono costrette a subire. E che mercoledì scorso lui, invece, accettò senza reagire. Come pure quella volta che non seppe scrollarsi dalla spalla la mano di uno della tifoseria, che volle la partita sospesa. Lo abbiamo tanto amato da avere dimenticato quel brutto episodio. Adesso, però, ce ne ricordiamo bene.

 

ALTRE NOTIZIE

Monreale, nell´ambito dell´iniziativa di BCsicilia "30 libri in 30 giorni" promossa da BCsicilia si presenta il volume "Oreto Blues"
Organizzato dalla Sede di BCsicilia di Monreale, in collaborazione con il Circolo di Cultura Italia, nell´ambito dell´iniziativa "30 libri...
Leggi tutto
“Born in Sicily” venerdì 3 maggio al Teatro Sant’Eugenio di Palermo. Mandreucci & Friends cantano la Sicilia che abbraccia il mondo
La rappresentazione in chiave moderna della Sicilia e dei siciliani, attraverso la musica. È il risultato lampante di "Born in Sicily", il nuovo disco...
Leggi tutto
Novità bilanci semplificati per gli ETS
Bilanci semplificati fino a 300 000 euro di entrate complessive per gli ETS privi di personalità giuridica, semplificazioni per gli enti con en...
Leggi tutto
La Romania all’orizzonte delle elezioni del 2024
Si può apprezzare che i vent’anni di appartenenza alla NATO e i diciassette anni di integrazione nell’Unione Europea hanno portato alla Romania...
Leggi tutto
Conclusa la riunione con i delegati ANAS Marche per gli adempimenti statutari
Sabato 13 aprile 2024 i delegati della rete ANAS Marche (Associazione Nazionale di Azione Sociale) si sono riuniti, in modalità online, per gli...
Leggi tutto
Il direttore generale Areu, incontra il Presidente ANAS Lombardia e il Presidente della consulta Nazionale per definirà l´offerta formativa sanità 2024
In data odierna il Presidente ANAS Lombardia nella persona della Dott.ssa Anna Lo Bosco e il Presidente della consulta nazionale Giuseppe Coniglio, so...
Leggi tutto

Video
Guardali tutti

Oggi al Cinema

Orario voli aeroporto Trapani

Oroscopo giornaliero

LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


LUIGI su Prestiti senza busta paga, alcune opportunità:
OFFERTA DI PRESTITO RAPIDA E AFFIDABILE Indirizzo: WhatsApp: +33754190105 E-mail: financec99@gmail.com Grazie


Nicola su Il sindaco di Castellammare del Golfo: "Pronti ad ospitare la seconda stagione di Màkari":
In effetti sono tutti rimasti particolarmente attratti da Castelluzzo del Golfo


clorinda su LE OLIMPIADI: TRA MITO E STORIA:
Grazie per l´articolo, è stato molto utile per integrare le conoscenze dei miei alunni impegnati con la maturità 2020


Gioacchino Lentini su Gorghi Tondi: il villaggio perso nel tempo:
Fino al 1945 il villaggio in questione era abitato dai proprietari dei vari caseggiati, che lo popolavano dalla stagione estiva, durante la vendemmia, fino al termine della raccolta delle olive. I bossoli delle cartucce che affiorano dalla vegetazione risalgono a prima del 1998, anno in cui venne istituita la riserva naturale, e da allora nessun cacciatore si è permesso di esercitare bracconaggio all’interno della stessa in quanto porta alla violazione delle normative vigenti per i pos


raffaela vergine su UNA NUOVA CASA PER I CANI PIÙ BISOGNOSI:
lodevole l´iniziativa ma sarebbe bene finanziare campagne di sterilizzazione di massa sopratutto dalle grandi associazioni nazionali che potrebbero anche spingere sul governo a legiferare l´obbligo della sterilizzazione. Invece la parola sterilizzazione viene usata da pochi o da nessuno .


Claudia Cardinale su Al Giotto Park tutti i giorni giostre a solo un euro:
E aperto


Antonio Lufrano su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Se riceveremo altri comunicati li pubblicheremo.


Giorgio pACE su Oggi il Decreto del Ministero sulla ´Campagna di pesca del tonno rosso – Anno 2019´. A Favignana si torna a pescare:
Gradirei essere aggiornato in previsione di condurre Gruppi di Soci CAI (Club Alpino Italiano) ad assistere, come ho già fatto alcuni anni prima della chiusura, alle attività della pesca, dalla calate delle reti, alla lavorazione. Grazie, cordiali saluti e Buona Pasqua. Giorgio Pace


Antonio su VIII GRANFONDO DELLE VALLI SEGESTANE:
Da 3 anni che partecipiamo a questa gara e ogni anno è sempre un´emozione incredibile, la gara è abbastanza dura ma la bellezza del paesaggio e gli innumerevoli single track, sono la ricompensa alla fatica. Una Granfondo diversa che ogni appassionato dovrebbe fare.


TrapaniOk - registrazione Tribunale di Palermo n° 17/2014 - Direttore responsabile Antonio Pasquale Lufrano

Via N. Turrisi, 13 - 90139 Palermo - iscritta al ROC n. 17155 ISSN: 2037-1152 - P.Iva: 05763290821

Tutti i diritti riservati. Le immagini, i video e i contenuti di questo sito web sono di proprietà di TrapaniOk. Ogni utilizzo del materiale on-line senza consenso scritto è assolutamente vietato

Cookie policy | Privacy policy

powered by
First Web